centro compostaggio nevianoÈ stato bocciato dalla Conferenza dei Servizi della Provincia di Lecce il mega impianto di compostaggio della F.G.  Ecologia nel comune di Neviano. Esultano gli attivisti del Comitato Nevianese a Tutela del Territorio, definiti dalla Sindaca "farisei", "terroristi" e "ecologisti dell'ultima ora". Con soddisfazione affermano “Avevamo ragione. I pesanti attacchi e le ritorsioni che abbiamo subito in questi mesi, sono stati ripagati dalla consapevolezza di aver scongiurato un progetto scellerato che avrebbe penalizzato il territorio e messo a rischio la salute dei cittadini”.

Attraverso un manifesto che verrà affisso nei prossimi giorni sottolineano “La precipitosa retromarcia di questa Amministrazione è stata solo un calcolo di convenienza dovuto alla consapevolezza che questo progetto, grazie alle nostre denunce e alle prese di posizione critiche di alcuni professionisti, era destinato alla bocciatura. Infatti, alla debole opposizione proposta in sede di Conferenza dei Servizi, la Sindaca non ha fatto seguire l'unico atto che era richiesto alle amministrazioni dei comuni interessati per chiudere la partita: l'attestazione della distanza fra il sito del progetto e i siti sensibili. Per fortuna questa certificazione è stata prodotta dal Comune di Tuglie ed è stata determinante per la bocciatura dell'impianto”.

Per ora il primo round sembra vinto dal Comitato, che ringrazia tutti quelli che hanno creduto in questa battaglia e sono stati vicini, inoltre promettono di mantenere alta l’attenzione e fermo il presidio “contro ogni forma di violenza verso il territorio e la salute dei cittadini”.

SBV Olimpia Galatina vs Snav Folgore Massa 3-2

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...