ztlDopo esserci chieste nelle scorse settimane cosa sarebbe stato del nostro centro storico vista l’ intenzione del Commissario Prefettizio Aprea di chiuderlo definitivamente al traffico, con la delibera commissariale n. 32 del 2 Febbraio 2017 l’intenzione diventa realtà: dal primo aprile al 30 settembre di ogni anno la zona Z.T.L. del centro storico sarà racchiusa dall’anello formato da Corso Porta Luce, Via D’Enghien, p.zza Toma, Via g. Del Ponte, p.za Lillo, via Mezio, via Turati e p.za Alighieri.

Si confermano, inoltre le aree pedonali di p.za Orsini, corte Baldi e via Buozzi, mentre si invertirà il senso di marcia su via Dolce in modo ma consentire il transito agli autorizzati da via Orsini a via D’Aruca.

In tutta l’area interessata dal provvedimento sarà possibile circolare solo se dotati di contrassegno di transito, rilasciato dal Comando di Polizia Municipale previa richiesta degli aventi diritto.

In particolare sono previste 7 tipologie di contrassegni:

. R (RESIDENTI): validità massimo tre anni per i residenti e massimo 1 anno per i domiciliati

· TS (TRANSITO E SOSTA): rilasciata a chi esercita attività all’interno delle z.t.l. o ai non residenti che dispongono di rimessa o posto auto interno in area privata. La validità è di massimo un anno o di durata inferiore se l’attività è temporanea.

· A (ARTIGIANI): validità massimo un anno

· S (SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’): coloro che potranno fare richiesta sono i dirigenti o funzionari dio uffici pubblici, aziende pubbliche e private, enti, esercenti che prestano servizio di

pubblica utilità operanti sul territorio comunale di galatina, medici di base, i cui pazienti sono residenti o domiciliati nella z.t.l., medici in servizio di guardia medica. La validità sarà di massimo un anno.

· TM (TRASPORTO MERCI): Potranno farne richiesta le attività commerciali o pubblici esercizi ubicati all’interno della z.t.l. o attività all’esterno della stessa, che hanno necessità di effettuare operazioni di carico-scarico merce. Validità massima un anno

· P (PROVVISORI): rilasciati agli ospiti strutture ricettive, utenti che hanno necessità di operare provvisoriamente nella z.t.l. per un periodo di tempo superiore ad un giorno. La validità sarà di massimo tre mesi.

· G (GIORNALIERO): ne potranno usufruire gli utenti che hanno necessità di operare occasionalmente nella z.t.l. ( es. veicolo destinato al trasporto degli sposi per matrimoni, veicoli per cortei funebri o veicoli con a bordo pazienti diretti ad ambulatori medici per comprovate necessità)

Per leggere l’intero regolamento clicca qui

Per guardare la cartografia del centro storico clicca qui

Amministrative Galatina: i candidati sindaco a confronto

Archivio video
game store gif v3

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...