In data 11 dicembre 2017 si è avviato il Progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Martano “Phronesis 2016” che vede coinvolti 3 volontari per la realizzazione di servizi di assistenza ed accompagnamento agli anziani di Martano. 

Questo Progetto ha come obiettivo generale di realizzare una “Società per tutte l’età”, una società che riconosca dignità e diritti di cittadinanza a tutti gli individui senza discriminazioni. Come riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “l’invecchiamento è il processo in cui le opportunità di salute, partecipazione, sicurezza sono ottimizzate per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Per tale motivo il presente Progetto intende promuovere un atteggiamento positivo verso l’invecchiamento per favorire e sostenere il diritto di una vita indipendente grazie alle attività dei volontari.Dal mese di gennaio è attivo lo Sportello Informanziani presso la sede del Comune di Martano gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Da progetto verranno svolte le seguenti attività:
Disbrigo pratiche (accompagnamento e ritiro spesa, ritiro farmaci e certificati a domicilio, disbrigo pratiche burocratiche, accompagnamento delle persone sole al di fuori della propria residenza);
Accompagnamento Trasporto Sociale per Anziani (compagnia e accompagnamento durante il trasporto degli anziani presso le case di cura, ospedali o altre destinazioni)
Attività laboratori e socio ricreative

.N.B  I Volontari del Progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Martano “Phronesis 2016” sono abilitati a svolgere solo le attività sopra riportate. Per qualsiasi chiarimento rivolgersi presso lo sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle h. 8 alle h. 14.

I volontari del Progetto di Servizio Civile Nazionale “Phronesis 2016”Giorgia De SantisAnnalisa Marullo Francesco Chiriatti

Solitudine - Loneliness

Archivio video