uds 13 ottobreLa Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (Flc) di Lecce scende in piazza affianco all’Unione degli Studenti (Uds) nella giornata di protesta sull’alternanza scuola-lavoro.

Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 9.30, è previsto un concentramento alla Stazione di Lecce. Da qui gli studenti si muoveranno in corteo fino a piazza Sant’Oronzo. Successivamente sono previsti momenti di discussione e work-shop sull’argomento dell’alternanza scuola-lavoro.

La giornata di protesta degli studenti della scuola secondaria di secondo grado contro l’alternanza scuola lavoro, così come regolamentata dalla Legge 107/15, ha carattere nazionale. L’idea è quella di uno «sciopero alla rovescia», come lo hanno definito gli studenti: scendere in piazza, parlare con tutti gli studenti, anche del biennio, parlare con i genitori, con i docenti, con gli operatori, parlare con chi lavora nel posto in cui si svolge l’attività di alternanza, aprire le scuole il pomeriggio. Il motivo conduttore dell’iniziativa è il “tempo”; il colore è invece il blu delle tute dei lavoratori metalmeccanici.

La Flc Cgil Lecce, pur essendo da sempre favorevole al concetto di alternanza scuola-lavoro, condivide la protesta.

In particolare, il sindacato è contrario alle norme più deleterie della legge 107/2015, capaci di stravolgere completamente suolo e finalità dell’alternanza scuola-lavoro:

1) l’insensata quantificazione per legge del monte ore triennale;

2) il mancato obbligo di individuare i soggetti ospitanti (enti o aziende) dall’apposito registro istituito presso le Camere di Commercio;

3) l’istituzionalizzazione dei percorsi estivi o durante i periodi di sospensione delle attività didattiche;

4) la totale mancanza di indicazioni per gli studenti disabili.

Per questo motivo Flc Cgil Lecce aderisce alla forma di protesta, con la partecipazione dei suoi delegati alle iniziative organizzate dalla Uds di Lecce.

Olimpia S.B.V. Galatina vs Orthogea Ostuni

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...