cutrofiano

  • Cutrofiano: aperte le iscrizioni alla 45esima edizione della Mostra mercato della ceramica artigianale

    45esima mostra mercatoSono aperte, sino a lunedì 24 luglio, le iscrizioni per la partecipazione alla 45esima edizione della Mostra mercato della ceramica artigianale che si svolgerà dal 13 al 22 agosto prossimi. Dopo lo straordinario successo di pubblico, che aumenta di anno in anno, torna l'attesa esposizione delle rinomate maioliche, famose in tutto il bacino del Mediterraneo.
  • Finanziato il progetto “Eco-Cutrofiano”, soddisfazione del Sindaco Rolli e dell'Assessore Martella

    ecoCon decreto n.49 del 26/06/2017 del Commissario ad Acta dell'agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, il Comune di Cutrofiano è stato ammesso a finanziamento per la realizzazione del progetto “Eco-Cutrofiano”.
  • Giornalisti e tour operator si ritrovano a Cutrofiano per un educational tour

    oriele rolliCutrofiano sarà teatro di un educational tour per giornalisti e tour operator, da domani, domenica 11 sino a mercoledì 14 giugno. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei, prevede che alcuni professionisti siano guidati, per tre giorni, alla scoperta delle maggiori peculiarità e tipicità.
  • Cutrofiano: “Io Vedo, Io Sento, Io Parlo”, presentazione dei risultati della Ricerca Esplorativa

    disagio giovanileVenerdì 9 Giugno 2017, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto “G. Don Bosco” di Cutrofiano, di Via Catania 30 bis, si terrà l'evento di presentazione dei risultati del Focus group scaturito dalla Ricerca Esplorativa “Io Vedo, Io Sento, Io Parlo”.
  • Cutrofiano: “Buongiorno Ceramica”, tre giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione

    ceramicadelsalentoTre giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione. L’Associazione culturale «Ceramica artigianale del Salento», in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cutrofiano, ha organizzato una serie di eventi collaterali alla manifestazione «Buongiorno Ceramica» che si svolge ogni anno nelle principali città dove si lavora la ceramica.
  • Cutrofiano: pubblicato l’Avviso per la selezione di quattro volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale

    palazzo ducale cutrofiano“UN MONDO DI LIBRI 2016” è il titolo del progetto di Servizio Civile Nazionale per il quale il Comune di Cutrofiano ha ottenuto l’ammissione a finanziamento con Atto Dirigenziale della Regione Puglia n. 36 del 19 maggio 2017. Con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, il progetto si è classificato al primo posto tra quelli degli Enti pubblici di tutta la Regione Puglia.
  • A Cutrofiano la prima edizione del Premio “Imprenditrice salentina dell’anno”

    Palazzo Filomarini Piazza MunicipioUn incontro pubblico con le imprenditrici. Il Comune di Cutrofiano e il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio dei municipi di Soleto, Aradeo e Sogliano Cavour, organizzano per giovedì 20 marzo, alle 18.30, nelle scuderie di Palazzo Filomarini, un’assemblea con le titolari di azienda al fine di presentare la prima edizione del Premio “Imprenditrice salentina dell’anno”.
  • Cutrofiano: in un incontro pubblico si discute su cause di tumori in aree a rischio per la salute umana

    Palazzo Filomarini Piazza MunicipioGiovedì 6 aprile, alle ore 19.00 presso le scuderie di Palazzo Filomarini in Cutrofiano, si terrà un pubblico incontro sul tema: Progetto Geneo, sistemi di valutazione delle correlazioni tra genotossicità dei suoli e tumori in aree a rischio per la salute umana.
  • Approvato il Piano per Commercio su Aree Pubbliche di Cutrofiano

    oriele rolli cutrofano sindacoCon l’approvazione in Consiglio comunale nella seduta dello scorso 31 marzo, anche il Comune di Cutrofiano ha il suo piano commerciale per le aree pubbliche, colmando così un vuoto regolamentare che durava da diversi anni. L’approvazione giunge dopo un lungo periodo di gestazione nell’ambito della commissione attività produttive, dove hanno potuto dare il proprio contributo propositivo anche i consiglieri di minoranza, prima di arrivare alla stesura del testo definitivo, presentato in Consiglio comunale e votato quasi all’unanimità
  • Una convenzione per il decoro della città tra il Comune di Cutrofiano e l’Associazione “Fare Ambiente”

    oriele rolliÈ stata stipulata nei giorni scorsi la convenzione della durata sperimentale di un anno, tra il Comune di Cutrofiano e le guardie zoofile dell’Associazione “Fare Ambiente” del Coordinamento Provinciale di Lecce, che ha come finalità il potenziamento dell’attività di vigilanza e controllo a tutela dell’ambiente e degli animali in ausilio al Comando di polizia locale.
  • Li Ucci festival di Cutrofiano all’Assemblea nazionale di Cesena

    foto melegari e tarantini li ucci festival«Li Ucci Festival» di Cutrofiano all’Assemblea nazionale di Cesena. Domani, 4 marzo, alle 14:30, si svolgerà l’Assemblea nazionale di festival folk e world music, etnici e di musica popolare italiani. L’obiettivo è quello di creare una rete nazionale di settore, in sinergia con la rete dei festival promossa dal Mei.
  • Cutrofiano: nasce l’Albo dei giovani laureati

    lillino masciulloUn albo dei giovani laureati. L’amministrazione comunale di Cutrofiano, nell’intento di valorizzare le risorse umane, scientifiche e culturali dei propri concittadini, ha voluto istituire un albo dei giovani laureati.
  • "Sant'Antoni de le Fòcare" a Cutrofiano. Il programma degli eventi

    s antonio focare cutrofianoUna tradizione più che centenaria conservatasi intatta nell’alacre cittadina commerciale e artigiana salentina. Ritorna anche quest’anno al centro della vita della comunità cutrofianese la tradizionale ricorrenza di “Sant’Antoni de le Fòcare”, in ricordo del miracolo con cui il santo di Padova salvò gli abitanti di Cutrofiano dal terremoto del 1810 che, a differenza di quello precedente e devastante del 1743, non fece in paese nessuna vitttima.
  • Vernissage a Cutrofiano “War is never the solution”

    masciullo war is never solution rid operall 17 febbraio, a Cutrofiano è la notte delle fòcare. In ricordo di un evento salvifico legato a sant’Antonio, ai crocicchi si accendevano fuochi. Come in altri centri del Salento, la tradizione si è mantenuta viva, con qualche concessione alla sicurezza e all’intrattenimento. Il luogo che ospiterà l’intervento di Salvatore Masciullo e le sorprendenti opere di Fabrizio Fontana
  • Cutrofiano: si rinnova il rito di “Sant’Antoni te le Focare” venerdì 17 febbraio

    focara piazzamunicipio cutrofianoEsiste una festa a Cutrofiano, la festa d’inverno dei cutrofianesi che ogni 17 febbraio si celebra con Santa Messa, Processione e “Focare” (falò) nel paese. La festa di Sant’Antoni te le focare non è per festeggiare con un mese di ritardo Sant’Antonio Abate, bensì costituisce per i cutrofianesi uno dei momenti di maggior devozione verso il proprio protettore, S. Antonio da Padova per lo scampato terremoto di qualche secolo fa.
  • Cutrofiano: in tutte le scuole un progetto per insegnare a fare la raccolta differenziata

    c_150_150_16777215_00_images_2015_07_differenziata1.jpegAl via il progetto di sensibilizzazione sullo smaltimento dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata ideato dallo Sportello Ambiente del Comune di Cutrofiano rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto «Impariamo a riciclare» costituisce un tassello di fondamentale importanza nell’ambito del percorso che l’Ente, per il tramite del suo Sportello Ambiente, sta portando avanti.
  • A Cutrofiano apre il parco di via Chiusa, un nuovo «polmone» verde per i cittadini

    polmone verdeUn nuovo «polmone» verde a Cutrofiano. Venerdì 3 febbraio, alle ore 18, verrà inaugurato il parco di via Chiusa. Sono finalmente terminati i lavori di riqualificazione dell’intera area. Dopo la benedizione impartita da don Enzo Giannachi, sarà accesso il nuovo impianto di illuminazione a luci led. Seguiranno i saluti del sindaco Oriele Rolli e delle autorità intervenute.
  • Cutrofiano: presentazione del libro “Frammenti di Vita Pendolare”

    vita pendolare libroAndata a ritorno, tutti i giorni. E il treno diventa un luogo familiare in cui si trascorre una parte non indifferente della propria esistenza. Da questo pensiero si è alimentata l'idea di "Frammenti di Vita Pendolare" di Annatonia Margiotta.
  • Nel Salento un agricol-tour, sfida formativa in campo agricolo

    agricoltourDa lunedì 30 gennaio parte l’agricol – tour di Staisinergico e Staiterraterra. Certi che la sfida agricola di questa terra parta dalla formazione, coinvolgendo le comunità, ognuna con le sue peculiarità, le due associazioni di promozione sociale portano la presentazione dei prossimi appuntamenti formativi - Corso per Degustatori d'Olio da olive e Corso di Potatura della Vite - a spasso per il Salento.
  • Tragedia sulle coste di Otranto: trovato il corpo senza vita di un vigile urbano di Cutrofiano

    otranto incidente pescatoreSi sono concluse nel pomeriggio di ieri, martedi 24 gennaio, le operazioni di ricerca e soccorso di un pescatore sulle coste in località Orte ad Otranto. L'attività della Guardia Costiera era scattata intorno alle 13, quando era arrivata la segnalazione telefonica che segnalava il mancato rientro a casa da parte di un pescatore sportivo uscito da casa alle prime luci dell’alba.

AbaCasá presenta “Parata Artistica e Musicata”

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...