galatina

  • "Nessun parli..." l'iniziativa musicale del Miur anche al Polo 3 di Galatina

    img nessun parli newAnche al Polo 3 di Galatina, nella sede di Via Spoleto, come in centinaia di Istituti in tutta Italia, i bambini di Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Media Giovanni XXIII hanno aderito all’iniziativa voluta dal Miur che prevede lo svolgimento di attività musicali e artistiche con protagonisti non solo gli studenti ma anche le loro famiglie.
  • Il "Fil Rouge" del CAV MALALA. Un incontro il 24 novembre 2017

    fill rouge cav malalaCon la rassegna “fil rouge” il CAV MALALA ha voluto dare un segno tangibile della sua presenza sul territorio dell’ATS di Galatina con una serie di iniziative avviate nel mese di ottobre con la Campagna di sensibilizzazione “Puntiamo sulla prevenzione” destinata agli studenti delle classi 4° degli Istituti Superiori. Uno spazio interattivo rivolto ai giovani per riflettere ed essere informati sul tema della violenza di genere, ma anche occasione di ricerca finalizzata a capire la percezione della violenza nei giovani promossa dalla sociologa e ricercatrice dell’ università del Salento Prof.ssa Anna Maria Rizzo, partner del CAV in numerose iniziative.
  • Scoppio di un ordigno a Galatina

    posto blocco 9L'esplosione di una bomba rudimentale ha  messo in allerta gli abitanti del rione "Nachi" in Galatina.Sembra infatti che intorno alle ore 20.00 un ordigno rudimentale sia scoppiato nei pressi degli ex uffici della pretura, accertamenti sono in corso da parte delle sopraggiunte volanti della Polizia e di una pattuglia dei Carabinieri che si trovavano  nei pressi.Dalle prime ricostruzioni delle indagini pare si trattasse di una bomba carta prematuramente esplosa nelle mani degli attentatori.Ignoti per ora i mandanti ed i destinatari dell'atto criminale.A breve nuovi aggiornamenti.
  • Laboratorio di scrittura e lettura creativa organizzato dalla Libreria Fiordilibro di Galatina

    presentazione libroDa Venerdì 24 a Domenica 26 Novembre (dalle ore 16.00 alle ore 20.00) la Libreria Fiordilibro, organizza il Laboratorio di Scrittura e Lettura Creativa "Corpo Scritto | Raccontami una storia" a cura della pluripremiata scrittrice e giornalista Luisa Ruggio. Tre giornate dedicate al mestiere del narratore, ma rivolte a chiunque desideri giocare a scoprire la propria scrittura sommersa ed indagare da vicino i cortocircuiti e le tecniche narrative che scandagliano il cuore di ogni storia.
  • La casa di Babbo Natale quest'anno la troverete presso le gallerie Tartaro di Galatina

    natale in galleriaPrenderà il via ​sabato 2 dicembre l'evento per grandi e piccini "NATALE IN GALLERIA" organizzato dalle Gallerie Tartaro di Galatina. A partire da quella data sino al giorno della befana le Gallerie si trasformeranno nel magico e fantastico mondo di Babbo Natale, infatti all'interno potrete trovare la casa di Babbo natale dove sarà possibile intrattenersi e parlare con il grande omone
  • A Galatina, Noha Collemeto e Santa Barbara nuovi alberi per il futuro

    alberiÈ stata una grande giornata di festa, di condivisione, di partecipazione, di comunità, contemporaneamente, in tutta Italia, sono stati messi a dimora migliaia di alberi!Insieme a cittadini e rappresentanti di associazioni ed istituzioni, ci siamo ritrovati nei pressi del quartiere Giovanni Paolo II, dove sono stati messi a dimora 25 alberi di diverse specie.
  • Galatina street control, le date di novembre

    street controlSi comunicano le date delle rilevazioni automatiche alle norme del c.d.s. a mezzo street control:Martedì - 21.11.2017;Venerdì - 24.11.2017.Si comunica che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.Cordiali saluti.
  • Tra Galatina, Cutrofiano, Soleto, Sogliano e la Grecìa “Profumi e sapori...dal centro alla campagna”

    autunno calendarioDopo il week-end trascorso a Galatina, tra visite guidate e laboratori di conoscenza/pratica, continuano gli appuntamenti di Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”. Ti aspettiamo con itinerari, eventi ed attività gratuite alla scoperta di quattro comuni tra riti e tradizioni della Grecìa Salentina.
  • Forte impegno sul territorio a sotegno del progetto "Cambiare L'Italia"

    img 20171119 wa0052Si è svolta a Roma l'assemblea Nazionale di Articolo Uno MDP. Presente per la Sezione di Galatina e frazioni l'Avv Daniela Sindaco. L'assemblea ha approvato all'unanimità la relazione del coordinatore Roberto Speranza.
  • Il Club per l'UNESCO di Galatina organizza una due giorni sul tema "I cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale"

    unescoL’Agenda 2030, firmata nel 2015, elenca tutti i principali obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere in ambiti come l’istruzione, la salute, la giustizia e l’ambiente, con l’intento di creare un mondo più giusto, basato su un modello di Sviluppo Sostenibile; l’UNESCO ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta; tutela l’ambiente e promuove l’uso efficiente delle risorse, proteggendo e sviluppando il patrimonio culturale e i paesaggi.
  • Eccellenza Pugliese: Vieste - Pro Italia Galatina 3 - 0

    gagliardetto pro italia galatinaMarcatori: 31' Triggiani, 56' Brianese, 66' Albano. All' interno tutti i risultati e la classifica aggiornata. Dopo la bella (ed importante) vittoria contro il il Corato la Pro Italia Galatina questo pomeriggio farà visita al Vieste nell' undicesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese. I garganici si ritrovano, come i biancostellati, in zona play-out con otto punti all' attivo ma devono rigiocare la gara di Aradeo come decretato dal Giudice Sportivo per un errore dell' arbitro.
  • Il 30 novembre presso il Cinema Tartaro di Galatina, anteprima del cortometraggio "Solitudine"

  • I ritardi rischiano di far perdere dei finanziamenti, i Democratici di Galatina incalzano Amante

    pd circolo di galatinall Partito Democratico di Galatina, pur non essendo fisicamente presente in Consiglio Comunale, non rinuncia al ruolo di indirizzo e controllo della cosa pubblica. Bene Sindaco Marcello Amante, dopo 5 mesi dalla conclusione dei lavori di sistemazione strade e pubblica illuminazione (maggio 2017), finalmente l'incrocio sulla SP 18 di ingresso a Collemeto è illuminato.
  • A Noha, la Biblioteca Giona organizza "Nessun parli, musica e arte oltre la parola"

    nessun parli 1Il 21 e 22 novembre la Biblioteca Giona, Presìdio del Libro Noha-Galatina e l'Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina realizzano la manifestazione "Nessun parli, musica e arte oltre la parola". L'iniziativa valida in campo nazionale prevede l'apertura della scuola e della biblioteca alla realizzazione di attività laboratoriali "multiformi" tra cui quella della lettura animata e della scrittura creativa tratta dal testo "Novecento" di Baricco a cura dei docenti e della lettura teatrale curata dell'esperto Michele Bovino con il suo laboratorio "Disabitare la marginalità".
  • L’Amministrazione Amante ribadisce la linea di tutela dell’ambiente e della salute

    ulivi secolari1Si sono tenuti il 16 e 17 novembre due appuntamenti, riguardanti la salute dei cittadini salentini, ai quali non potevamo mancare. Il 16 novembre è nato il “Coordinamento Civico Ambiente e Salute” a Corigliano presso la nuova sede provinciale del CSV Salento. Trenta associazioni di cittadini e i rappresentanti di sette comuni si sono riuniti, grazie all'iniziativa promossa daòl Sindaco di corigliano d'Otranto, per avviare un percorso a tutela dell’ambiente e della salute, che affronti il problema dell’inquinamento, soprattutto in relazione alle ricadute sulla salute dei più deboli.
  • “Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia”, presentazione del libro a Galatina

    locandina presentazione libroIl giornalista de Il Corriere della Sera Andrea Galli sarà ospite del nostro Comune sabato 18 novembre, alle ore 18. Presenterà, infatti, presso la sala del Sindaco il suo ultimo lavoro “Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia” edito da Mondadori e in commercio da pochissime settimane.
  • Firmato dal comune di Galatina un protocollo d'intesa anti-usura

    palazzo celestiniSi è svolto mercoledì 15 novembre alle ore 16 presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Lecce, un incontro coordinato da Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce Claudio Palomba, con il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura il Prefetto Domenico Cuttaia, i referenti della Provincia di Lecce, i Sindaci dei comuni salentini, moltissime associazioni di categoria e i responsabili di numerosi ordini professionali. Finalità dell’evento era quello di firmare un “Protocollo d’Intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione” nella nostra Provincia.
  • Dopo l'ennesima sconfitta è crisi per l’Olimpia S.B.V. Galatina

    logo olimpia sbvE’ buio profondo in casa OLIMPIA S.B.V. e  a meno di un’urgente soluzione da adottare, il trend non subirà scostamenti né inversioni di tendenza. Il divario tecnico con le squadre di fascia medio-bassa è decisamente sfavorevole alla compagine galatinese che, in estate, ha subito un radicale rinnovamento del roster ,non proprio all’altezza della passata stagione.
  • Galatina: il pastore Valdese Bruno Gabrielli incontra gli studenti dell'I.S.S.R. di Lecce

    500 riforma 400x262Sabato 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Sala "Pollio" della Parrocchia di S. Biagio a Galatina, il pastore valdese Bruno Gabrielli (chiese di Taranto, Brindisi, Grottaglie e "diaspora" salentina), incontrerà gli studenti dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce. Modererà Gabriele De Blasi, redattore di "RadioPopolare Salento / PopolareNetwork".
  • Nuova direzione per il PSI di Galatina, eletto alla carica di Segretario il giovane Pierluigi Mandorino

    pierluigi mandorinoSi è tenuta in questi giorni l’assemblea della sezione cittadina del PSI che, tra le altre cose, ha provveduto alla nomina del nuovo segretario e della nuova segreteria.  Con votazione unanime è stato eletto segretario il dott. Pierluigi Mandorino.  La nuova segreteria, eletta anch’essa all’unanimità, sarà composta dallo stesso Pierluigi Mandorino, Veronica Romano, Luana Antonica, Peppino Spoti, Antonio Garzia e dall’avv. Salvatore Quarta.

"Solitudine" , il Trailer

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...