Leggi tutto...E’ stato presentato, con alcune anticipazioni di film e presenze importanti, l’ottava edizione e mezzo (se si tiene conto dell’edizione pilota del 2009) del Bif&est 2017 (22/29 aprile), il Bari International Film Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio e prodotto dalla Regione Puglia con il supporto di Apulia Film Commission.
commenta
Leggi tutto...È passato davvero un bel po’ di tempo dalla prematura scomparsa del grande scrittore e poeta Antonio Verri, ma l’eco della sua poesia è ancora presente nell’aria e probabilmente non si estinguerà mai, anzi si ­rinnoverà ogni giorno col sorgere del sole, con un tramonto, con la pioggia, un arcobaleno. E malgrado la storia ci racconti che non si è mai “poeti in patria”, certe cose sono destinate a rimanere in eterno, p­erché quando incontri una penna come quella di Antonio, una sensibilità come la sua, difficilmente potrai dimenticarla.
commenta
Leggi tutto...ll 17 febbraio, a Cutrofiano è la notte delle fòcare. In ricordo di un evento salvifico legato a sant’Antonio, ai crocicchi si accendevano fuochi. Come in altri centri del Salento, la tradizione si è mantenuta viva, con qualche concessione alla sicurezza e all’intrattenimento. Il luogo che ospiterà l’intervento di Salvatore Masciullo e le sorprendenti opere di Fabrizio Fontana
commenta
Leggi tutto...Verrà inaugurata venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio - angolo viale San Nicola, Lecce) “Hierapolis di Frigia. Il Santuario di San Filippo”,
commenta
Leggi tutto...Quarant’anni fa a Sternatia, piccolo centro situato nel cuore del Salento, testimonianza vivente del fiorente passato della colonizzazione greca, sorgeva il Centro Studi Chora-Ma. I suoi fondatori erano accomunati da un profondo amore per le proprie radici e dal bisogno di salvaguardare il patrimonio culturale di una comunità che, a dispetto del trascorrere dei secoli, custodiva ancora una lingua, il Griko.
commenta
Inizia a delinearsi, come un mosaico che mano a mano prende forma, anche l’edizione 2017 del Premio Barocco. Quarantotto anni di storia, di soddisfazioni e celebrazioni, sempre al massimo delle proprie forze: un impegno, quello del patron Fernando Cartenì, sempre volto all’esaltazione dell’eccellenza.
commenta
Leggi tutto...Sensibilizzare e stimolare la coscienza morale, questo è l'obiettivo della 7^ edizione dell'evento " Shoah, per non dimenticare". Declameranno con fervente veemenza gli orrori vissuti durante la Shoah, la Pro Loco di Fragagnano in collaborazione con l'istituto "Bonsegna-Toniolo", il comune di Fragagnano e l'associazione "Nati per leggere ". L'evento si svolgerà nei giorni 26/27 gennaio nella sala convegni del Palazzo  Marchesale.
commenta
Leggi tutto...ART and ARS Gallery presenta in anteprima nazionale a Set Up Contemporary Art Fair di Bologna dal 27 al 29 gennaio, il nuovo lavoro dell'artista Fabrizio Fontana. K17 un Kalashnikov gigante rivestito da oltre 20.000 “sorpresine” e piccoli giocattoli, una scultura sproporzionata che convince il pubblico di trovarsi davanti ad un oggetto “divertente” facendo dimenticare la funzione principale di quest’arma micidiale.
commenta

Galatina: Caffè Letterario dell'IPAB

Archivio video
lurusciu radio happy days