fileL'Associazione Culturale Giovani INformazione ha il piacere di invitare la cittadinanza tutta a prendere parte al prossimo incontro culturale intitolato "Dall'Omertà alla Mafia" che si terrà presso il "Parco della Scienza" a Magliano (LE) venerdì 29 dicembre 2017 a partire dalle ore 20:30.

A presiedere l'incontro saranno:
-Don Raffaele Bruno (ex referente regionale di Libera)
-Prof.ssa Sabrina Matrangola (coordinatrice ed attivista di Libera, e figlia della vittima di Mafia Renata Fonte)
-Dr.ssa Antonella Manca (Preside Liceo Scientifico G.Banzi Bazoli, Lecce)

Nell'organizzare l'evento l'associazione G.I. ha deciso di incentivare la partecipazione favorendo l'aggregazione giovanile e coinvolgendo varie associazioni del territorio Leccese, oltre che la collaborazione con giornali e web tv da tutto il Salento. La serata sarà anche arricchita, oltre che da un banchetto offerto dall'associazione, dalle esibizioni strumentali di vari artisti, tra cui il gruppo locale "Ritmo Binario".

L'iniziativa, ed il Collettivo di G.I. in primis, nasce dalla volontà di alcuni giovani del territorio carmianese che, mossi dalla voglia di fare per il proprio territorio, decidono di mettersi in gioco per combattere il radicato assenteismo ormai diffuso nella società e dare una scossa positiva alla coscienza morale dei giovani. Oggi più che mai l'associazionismo deve essere inteso come un'aggregazione giovanile di ragazzi che perseguono un fine comune volto a soddisfare i bisogni della collettività, e come il mezzo per accumulare quel comune sentimento di rivalsa nei confronti di un contesto politico che si focalizza sul benessere dei pochi a scapito dei tanti.

In una nuova visione moderna, i giovani non devono essere considerati il futuro bensì il presente che costruirà un futuro migliore, e lo stato d'animo dominante non deve essere la rabbia, ma la voglia dei giovani di cambiare le cose unita alla volontà degli adulti di metterli nelle condizioni tali da poterlo fare. Quello che pensiamo è quello che siamo, e noi pensiamo questo!

Solitudine - Loneliness

Archivio video