i raccontiNella spettacolare cornice della Galleria Hostaria Amarcord di Ambra Mongiò presso il Palazzo Ducale di Galatina, il 27 dicembre l’Associazione Italiana Genitori (A.Ge. Galatina), il CSI di Terra d’Otranto e GioRè (Giovani Realtà) hanno realizzato il progetto “I racconti del focolare”.

L’evento, particolarmente significativo e rivolto alle famiglie, ha visto la presenza di moltissimi bambini che insieme ai propri genitori si sono lasciati rapire ed incantare dalle fiabe magistralmente narrate da Daniela Diso, Sonia Diso e Pierluigi Romano. Le voci narranti  sono state accompagnate dalla proiezione delle illustrazioni più significative delle fiabe, che scorrevano durante il racconto e dalla musica dal vivo prodotta da Giorgia Chezzi e Matteo Marinosci, allievi della scuola di GioRè, che contribuivano a conferire un’atmosfera di magia e di spettacolo non comune. Il progetto aveva lo scopo di dare senso al Natale, mettendo al centro delle festività la famiglia nei suoi significati più autentici, perché il Natale è per eccellenza la festa della famiglia.

Abbiamo inteso così riproporre una dimensione propria della storia familiare, oggi non molto usuale, quando la famiglia, la sera, si ricomponeva dopo le fatiche della giornata intorno al tepore del fuoco del camino per raccontarsi gli accadimenti della giornata. Uno spazio di quel tempo veniva dedicato ai bambini; dopo la cena infatti le fiabe rappresentavano un momento atteso con i genitori o i nonni per lasciarsi trasportare in un mondo fantastico prima di addormentarsi. Purtroppo oggi spesso le famiglie, perché distratte o afflitte da disagi per il lavoro o per relazioni difficili, non sempre offrono ai figli un ambiente sereno e il bambino vede e sente tutt’altro.

Le fiabe, per l’alto valore educativo, in tale occasione reinventate in chiave moderna avevano un duplice obiettivo: culturale e sociale per i temi di forte attualità offerti alla riflessione dei bambini, quali la solidarietà, la pace, l’accoglienza e la salvaguardia dell’ambiente. Il successo dell’evento ci ha incoraggiati e sollecitati a riproporre il progetto in prossime occasioni.

Volley: Olimpia S.B.V. Galatina vs Pallavolo Bari

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...