barocco wine music 2017Nella stagione in cui i vigneti regalano i migliori frutti, il 28 ottobre 2017 a partire dalle ore 20:00, lungo i vicoli del centro storico di Soleto, si svolge la 6 edizione del Barocco Wine Music, dove tradizione, estro artistico e cultura enoica si incontrano, dando vita ad una sublime degustazione, narrante le identità della Puglia. Un itinerario mirato alla scoperta dei percorsi più inebrianti del vino, questo è il Barocco Wine Music, per rivelare la millenaria storia italiana. Ospite della manifestazione quest’anno è la Regione Marche, con una full immersion degustativa, rivolta ad esaltare la tradizione delle singole ‘personalità’ produttrici, tra cui il Verdicchio, La lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero e il Vernaccia di Serrapetrona.

Il Barocco Wine Music ha confermato nel corso degli anni, il trend di gradimento in crescita, dei visitatori, degli opinion leader, dei produttori e degli operatori del settore, grazie al contributo dei partners e il carattere fortemente tecnico e specializzato, ospitando oltre 250 etichette, con un successo di circa 20.000 visitatori.

L’edizione 2017 intende, certamente, proseguire il percorso già intrapreso nei cinque anni di amore e passione trascorsi, puntando su 7 itinerari degustativi, curati sapientemente dai migliori sommelier AIS: Negroamaro, Primitivo, Fiano, Chardonnay, Blend, Vino Spumante e Vino Dolce. Si conferma, inoltre, l’importante concorso “Quinta Selezione Vini Barocco Wine Music”, durante il quale vengono giudicati e premiati i primi tre vini, classificati per le categorie scelte tra: Negroamaro, Primitivo, Fiano, Chardonnay, Blend, alla presenza di una giuria composta da Enologi, Giornalisti e Sommelier Internazionali.
barocco wine music mappa 2017
 

Vino e Arte, questo è il sodalizio scelto per il 2017 la cui conduzione è stata affidata all’estro creativo della pittrice enoica di fama internazionale, Arianna Greco, con un live wine painting, per rappresentare su tela, il cuore pulsante del Barocco Wine Music.

Ad accogliere i numerosi Wine Lovers vi sono gli spazi live wine music, con la presenza di gruppi musicali di prestigio: KERKIM  nascono da un’idea di ricerca, osservazione e sperimentazione musicale di Manuela Salinaro, sulla scia di un percorso nato tra lo studio delle sonorità balcaniche, nella ricerca di un filo conduttore tra tutte le terre del bacino del Mediterraneo; FULVIO PALESE SAX musicista eclettico e poliedrico, ha approfondito e collaborato circa il Jazz con grandi nomi non solo della musica, del teatro, dello spettacolo e del cinema; ELISABETTA GUIDO TRIO composto dalla jazz vocalist e autrice di fama nazionale ed internazionale che da il nome al gruppo, dal Maestro Luigi Botrugno al piano e da Michele Colaci al contrabbasso con un repertorio che spazia dai grandi classici del jazz ai brani più moderni; CHERRY PIE un progetto di nuova costituzione, che ripropone alcuni dei grandi successi dei nostri tempi in chiave retrò-vintage, attraverso arrangiamenti che vanno dallo swing, al jazz e alle ballads; PAST & FASUL ITALIAN SWING Antonio Pisciotta chitarra e voce, Fabio Casolaro contrabbasso e voce, un duo d’eccezione, ironico e singolare, con un mix musicale che evoca la fusione tra sonorità della tradizione popolare e sonorità jazz americane, portando in scena melodie del dopoguerra italiano.

La manifestazione è organizzata dall’Agenzia Mood, in collaborazione con il Comune di Soleto, patrocinata dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” e dall’Associazione Italiana Sommelier.

SBV Olimpia Galatina vs Snav Folgore Massa 3-2

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...