comune di neviano vice sindaco raffaele birteleMartedì 23 febbraio, il Sindaco del Comune di Neviano, Silvana Cafaro ed il Vice Sindaco con delega all’ambienta Raffaele Birtele, hanno inviato alla Procura della Repubblica i dati della centralina che ha monitorato la qualità dell’aria sui cieli di Neviano in questi ultimi 10 mesi.  Tale attività di rilevazione, avviata con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 12/06/2014, è stata realizzata dallo spin-off del Politecnico di Bari - “Tecnologia & Ambiente srl”- e seguita dal dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Neviano Ing. Alessandro Verona con il costante coinvolgimento del luogotenente Maurizio Scalese Comandante della Stazione di Carabinieri di Neviano, al quale è stata consegnata l’intera documentazione presente in atti al comune.

E’ opportuno evidenziare che questa attività è stata avviata autonomamente dall’Amministrazione su iniziativa del Vice Sindaco Raffaele Birtele, già Assessore all’Ambiente anche nella precedente amministrazione Cafaro, a partire dal mese di giugno 2014 ed è stata dettata dallo stato di emergenza scaturito dall’ evidente crescita di incidenza di tumori riscontrati nella comunità di Neviano.

Alla luce degli ultimi sviluppi di cronaca in ambito di emergenza Salutare ed Ambientale, da dove si evince chiaramente che vengono conclamate le intuizioni dell’amministrazione Cafaro degli scorsi anni e da dove si apprende la grande sensibilità della Procura a fare chiarezza sui fattori che causano questa emergenza, l’Amministrazione di Neviano ha ritenuto opportuno, recapitare tutto il lavoro svolto negli ultimi 10 mesi relativamente al controllo dell’aria a l’unica Istituzione che possa accertare l’attuale stato di emergenza ovvero la Procura della Repubblica di Lecce, la quale sicuramente saprà utilizzare in modo imparziale ed oggettivo il lavoro svolto da questa amministrazione.


SBV Olimpia Galatina vs Snav Folgore Massa 3-2

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...