centro compostaggio nevianoA Neviano continuano le polemiche sulla realizzazione dell’impianto di compostaggio, voluto fortemente dalla maggioranza e presentato dalla F.G. Ecologia. Nell’ultimo Consiglio Comunale tematico la maggioranza del Sindaco Cafaro, ad eccezione del Consigliere Iasi, non ha votato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza. La richiesta dell’opposizione consisteva nell’impegnare il Sindaco “ad opporsi in sede di Conferenza dei Servizi alla realizzazione di questa mega discarica”.

In occasione di un convegno organizzato lo scorso maggio dal “Comitato Nevianese a tutela del Territorio” il Sindaco dichiarò che “avrebbe deciso se opporsi o meno alla realizzazione dell'impianto solo dopo il parere di un esperto dell'Università del Salento”.

Ora – affermano dal Comitato - nonostante che il prof. Zurlini Giovanni del dipartimento di Biologia dell'Università del Salento, tecnico di parte, abbia valutato pericoloso dal punto di vista sanitario e di forte impatto ambientale il progetto presentato dalla FG Ecologia srl., la maggioranza continua per la sua strada.”

Visto che l'esperto ha dichiarato l'assoluta pericolosità dell'impianto, perché non si oppone alla sua realizzazione? Cosa c'è dietro?” incalzano le minoranze.

Intanto la Sindaca Silvana Cafaro spiega, con un post su facebook, la sua posizione “Ci siamo rivolti all'Università di Lecce per avere un parere espresso in forma ufficiale, un parere autorevole da parte di una istituzione pubblica. Nel parere, che abbiamo avuto, sono state rilevate diverse criticità, informeremo subito la ditta e la provincia, se queste criticità non saranno rimosse, noi non daremo il nostro assenso”, dando appuntamento ai cittadini ad un prossimo comizio per spiegare tutto.

Le dichiarazioni del primo cittadino non rassicurano il Comitato che ribatte “ora bisogna attivarsi per fermare questo disegno perverso, con tutti i mezzi che la legge ci mette a disposizione e ognuno di noi deve sentirsi impegnato, non ci sono scuse: gli assenti sono conniventi”.

SBV Olimpia Galatina vs Snav Folgore Massa 3-2

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...