foto cambio"Gentile Avvocato, le voglio porre una domanda. Sono da poco diventato maggiorenne e vivo da sempre con mia madre pur portando il cognome del mio padre biologico. Vorrei sapere se fosse possibile cambiare il mio cognome e come.
 La ringrazio anticipatamente per la risposta"
Gent.mo Sig. L.Z., cambiare il proprio cognome (e/o il nome) è certamente possibile, purché venga fatto per una causa meritevole, riconosciuta tale con decreto del Prefetto. Per ottenerlo occorre intraprendere il procedimento previsto nel DPR 396/2000, come modificato dal DPR 54/2012 (Regolamento per la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile); ossia lei dovrà fare domanda al Prefetto della sua Provincia di residenza (o a quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile in cui vi è il suo atto di nascita) allegando le motivazioni per le quali intende cambiare il cognome, che devono essere oggettivamente rilevanti e supportate da significativa documentazione. Il Prefetto esaminerà la domanda, svolgendo un'istruttoria, all'esito della quale, in caso di accoglimento, autorizzerà con decreto l'affissione della domanda di modifica del cognome (nome) per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza. Chiunque ritenga di avere interesse può fare opposizione al decreto nel medesimo termine di trenta giorni dall'affissione. Spirato detto termine, su domanda dello stesso richiedente, il Prefetto, accertata la regolarità dell'avvenuta affissione e vagliate le eventuali opposizioni, emanerà il decreto di autorizzazione al cambio del cognome (nome). Avverso il provvedimento del Prefetto è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60gg. dalla notifica oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. dalla notifica. Buona giornata, Abogada Nunzia Ciarfera.


Buona giornata, Avv. Nunzia Ciarfera

Edizone 2017 del Festival Canoro Centro DI RE

Archivio video

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...