casa"Gentile Avvocato,  porto alla sua cortese attenzione il seguente quesito: Qualche anno fa io e mia moglie acquistammo una casa, stipulando successivamente un atto notarile con il quale decidemmo di vincolare l'immobile, destinandolo ai bisogni della nostra famiglia, anche perché abbiamo ora dei figli piccoli. Adesso, però, avendo bisogno di liquidità, vorremmo metterla in vendita. Possiamo farlo? Cosa ci consiglia?
Grazie e cordiali saluti

Risposta
Gent.mo Sig. G.F.,
da quanto scrive intendo che lei e sua moglie avete costituito un fondo patrimoniale sulla casa acquistata in costanza di matrimonio. Ora, però, avendo la necessità di monetizzare la proprietà, vorreste eliminare il vincolo. Lo scioglimento convenzionale del fondo, in presenza di figli minori, è una questione ancora dibattuta nei tribunali e tra gli studiosi del diritto: le pronunce giurisprudenziali più prudenti hanno negato lo scioglimento del fondo quando ci sono figli minorenni al fine di non sottrarre loro una sicura fonte di sostentamento, altre invece l'ammettono su autorizzazione del Tribunale per i Minorenni. La Cassazione, con una sentenza del 2006, riguardo alla possibilità di sciogliere il fondo patrimoniale limitatamente ad un solo bene in presenza di figli minori, ha ritenuto che occorresse invece l'autorizzazione del Tribunale Ordinario. Al di là dei dubbi irrisolti sulla cessazione del fondo durante la minore età dei figli, è sempre possibile vendere i beni del fondo, ai sensi dell'art. 169 c.c., previa autorizzazione del Tribunale Ordinario competente per territorio, preferibilmente destinando le somme ricavate ai bisogni della famiglia.
Le consiglio, pertanto, di seguire questa strada.
Cordiali Saluti
Avv. Nunzia Ciarfera

Primo consiglio comunale di Galatina dell'amministrazione Amante

Archivio video
nuovo banner

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...