identità gdb 2016Al via oggi 14 Ottobre, Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit, divenuto ormai punto di riferimento nazionale per economisti, ricercatori, istituzioni, e tutti gli operatori del terzo settore.

Giunte alle loro XVI edizione, le GdB quest’anno affronteranno il tema ““Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” in cui la gestione e la co-progettazione degli spazi urbani quali luoghi per la creazione di valore passa dal coinvolgimento attivo dei cittadini e, quindi, da una capacità – a livello politico- amministrativo – di tenere insieme il government e la governance della «cosa pubblica».

Diventano luoghi quegli spazi in cui la dimensione comunitaria è protagonista di uninnovazione che dà vita a nuove forme di produzione del valore” afferma Paolo Venturi, Direttore di AICCON.

Questa edizione delle Giornate di Bertinoro si propone di immaginare come sia possibile creare nello spazio pubblico le condizioni per generare valore sociale e non solo redistribuirlo. Produrre valore oggi significa alimentare quelle relazioni tra diverse istituzioni in grado di trasformare positivamente i territori” prosegue Stefano Zamagni, Presidente di AICCON

Parteciperanno alle sessioni previste in programma http://www.legiornatedibertinoro.it/programma/ ) Stefano Zamagni, Università di Bologna, Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, Università di Roma Tor Vergata e Portavoce ASviS; Aldo Bonomi, Direttore Aaster e Matteo Ricci, Vice-Presidente ANCI, Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata, Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Mauro Lusetti, Presidente Legacoop e ( da confermare) Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo.

La sessione più sperimentale delle Gdb dal titolo “La comunità che include. I luoghi del co-operare“, vedrà la narrazione di alcune esperienze in cui le dimensioni collaborativa e comunitaria hanno generato luoghi di inclusione, accoglienza e sviluppo e sarà coordinata da Flaviano Zandonai, Segretario Generale Iris Network,.

Una della principali novità di questa edizione sarà il laboratorio sui temi della rigenerazione e dello sviluppo locale a cura di Coop Design in collaborazione con Ex Fadda e realizzato insieme agli studenti e ai giovani ricercatori che parteciperanno al GdB OFF.

Tutti i protagonisti, le informazioni utili e il programma de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono disponibili sul sito www.legiornatedibertinoro.it

Nu giurnu scei all'acqua - Yael Deckelbaum - prove Concertone

Archivio video
nuovo banner

Nuovi sapori col gusto della tradizione, e da oggi anche comodamente a casa tua

pizzicheria pastiadomicilio webEtnica, molecolare, fusion, fingerfood, streetfood, trashcooking etc.. : anche l’arte culinaria segue tendenze e mode che di anno in anno si rinnovano e moltiplicano. Leggi tutto...