Noha: ARCI Levera, serata musicale con Marcello Costantini

Questa sera, alle ore 21, presso il Circolo Arci “Levera” a Noha, una piacevole serata in musica con i testi di un eclettico Marcello Costantini, che dopo aver stupito con la scrittura ora ci sorprende con la musica, accompagnato da straordinari musicisti.

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
locandina correttaLa Medicina di Genere  e  la necessità di una corretta informazione sulla salute di genere sono le tematiche al centro  del convegno organizzato dalla FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le), che si terrà  venerdì 23 Febbraio 2018 alle ore 17.30 nell’Aula Magna della Scuola Paritaria Internazionale "San Giovanni Elemosiniere"  a Casarano dal titolo: “L’importanza della Medicina di Genere oggi”.

 All'incontro prenderanno parte numerosi esperti del settore:   Daniela Fusco, responsabile Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce,  Anna Maria Moretti, direttore della Struttura Complessa Malattie Apparato Respiratorio del Policlinico di Bari, Stefania Caiola,  dell' Istituto Superiore di Sanità/ISS Roma - Centro di riferimento per la medicina di Genere,   Serenella Molendini, Consigliera Nazionale di Parità supplente e Presidente Nazionale del CREIS -Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile.  

I saluti istituzionali iniziali saranno affidati alla Ppresidente della sezione FIDAPA BPW-Italy di Casarano, Anna Maria Tunno,  a Lucia Saracino Dirigente della Scuola Paritaria Internazionale "San Giovanni Elemosiniere"e al sindaco di Casarano  Gianni Stefano: Concluderà Rosa Vulpio Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud Est. A moderare il dibattito sarà la farmacista Cecilia Marta Sindaco. 

La tematica rientra tra le linee guida del Tema Nazionale di FIDAPA BPW-Italy per il Biennio 2017-2019 e si ripropone di indagare sulle relazioni tra l’appartenenza al genere sessuale e l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie, oltre che comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute, sull’insorgenza e il decorso di molte malattie. Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

Obiettivo del Convegno, proposto da Fidapa Casarano, è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, il mondo scolastico sull’importanza dello studio delle differenze di sesso e di genere, sullo sviluppo di nuovi trattamenti e su un migliore utilizzo delle terapie diversificate e personalizzate per uomini e donne.
cinque-x-mille-comune-galatina
  1. Editoriali
  2. Lettere al direttore

Nel 2016 ogni galatinese ha speso circa 540 euro alle slot machine

azzardoOrmai in Italia tentare la fortuna tra lotterie, superenalotto, gratta e vinci, scommesse sportive, gioco online, lotto e soprattutto macchinette significa bruciare circa 95 miliardi. Dati ufficiali che sono stati resi pubblici da un’inchiesta del Gruppo Gedi. Dati che fanno ancora più impressione se si pensa che sono giochi pubblici e legali quasi tutti gestiti dal Monopolio dello Stato e i miliardi basterebbero a coprire due manovre economiche. La “ludopatia” è un problema ormai all’ordine del giorno, da diversi anni sono in crescente aumento le persone malate o giocatori patologici. Leggi tutto...

La giovane Rita Miri di Noha a Strasburgo, vincitrice del Concorso Europeo “Alessio Solinas”

rita miriRiceviamo e pubblichiamo con estremo piacere la testimonianza di una ragazza di Noha, Rita Miri, che ha vinto uno stage presso il Parlamento Europeo, giungendo prima al Concorso Europeo “Alessio Solinas”, grazie anche all’esperienza maturata presso il Centro di Aiuto alla Vita Casa Betania gestita con grande impegno da Don Francesco Coluccia.

L’esperienza del viaggio a Strasburgo, durante il quale ho avuto modo di visitare il Parlamento Europeo, è il frutto di un percorso all’interno del Movimento Per la Vita, che da alcuni anni frequento, in quanto è presente anche a Noha con il Centro di Aiuto alla Vita Casa Betania. Il Movimento si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale. Leggi tutto...
  1. Edicola
  2. Meteo