il bosco di athenaL’Amministrazione Comunale di Galatina, guidata dal sindaco Marcello Amante, sposa il progetto di rigenerazione ambientale denominato “Il Bosco di Athene”, proposto dall’Associazione Salento Km0. L’associazione, che negli anni ha sviluppato come sua missione principale quella di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio, intende agire soprattutto attraverso eventi, laboratori, mostre, pubblicazioni, incontri, progetti e prodotti, in sinergia con le Istituzioni, tra cui appunto il Comune.

Add a comment

convegno climaL'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Otranto organizza il Seminario di Formazione etico-sociale "Il clima come patrimonio comune: i cambiamenti climatici e l'inequità planetaria", realatore il prof. Michele Carducci - UniSalento. Il convegno si terrà il 29 gennaio alle ore 19.30 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb della  Pastorale Giovanile Otranto. Per una globale conversione ecologica invocata a gran voce da Papa Francesco: “Ma oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri.” (L.S. 49)

Add a comment

fullsizerender 23 10 20 02 19Si svolgerà domenica 25 ottobre 2020 a partire dalle ore 09:00 la seconda giornata ecologica, organizzata dal Circolo Legambiente “La Poiana” di Galatina. L’associazione ambientalista, grazie al consenso del Comune di Galatina, ha organizzato 4 giornate ecologiche con cadenza mensile (ogni ultima domenica del mese, a partire da settembre). Dopo aver riscontrato grande partecipazione nella prima Giornata Ecologica (28 settembre2020), in cui è stata effettuata una bonifica della Zona “Villaggio Azzurro”, si ritorna a sporcarsi le mani domenica 25 ottobre nella zona “Due Trappeti” (Via Roma, Galatina, in prossimità dell’ospedale). Sono azioni “piccole” ma che possono ogni volta essere di

Add a comment

giacimenti ridDomenica 5 luglio alle ore 18.00 presso “Le Upupe” via Gioconda De Vito 20 a Lecce provinciale Lecce-Novoli lo scambio di semi e talee a cura di A.Di.PA Puglia e a seguire la presentazione del volume “Giacimenti di biodiversità. Guida tra paesaggi e varietà antiche nei parchi leccesi” di Francesco Minnone e Francesca Casaluci, autori della guida commissionata dal Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Ai presenti verrà distribuita copia gratuita del volume.

Obbligo di prenotazione al 3334201744.

  Add a comment

xylella ulivi parassita salentoLa Xylella sfonda i confini del Salento e arriva in provincia di Bari con 5 ulivi infetti in agro di Lorotondo. A darne notizia è Coldiretti Puglia che denuncia la gravità della situazione con 49 ulivi conclamati infetti secondo i risultati delle analisi degli ultimi campionamenti, di cui 2 a Crispiano, 3 a Ostuni, 39 a Francavilla Fontana nelle province di Brindisi e Taranto, oltre ai 5 di Locorotondo, con i ritardi negli espianti negli ultimi anni che hanno consentito l’avanzata della malattia.

Add a comment

img 20200127 wa0063Venerdì 31 gennaio, alle ore 18.30, presso la sala conferenze dell’ex-convento di Santa Chiara a Galatina, si terrà il convegno intitolato "Il dialogo difficile fra Uomo e Ambiente", organizzato da Legambiente Galatina "La Poiana" con il patrocinio del Comune di Galatina, Assessorato all'Ambiente.

Add a comment

legambienteUn nuovo anno è arrivato e abbiamo fatto qualche piccola Riflessione:

1- si chiude un anno solare;

2- dalla nascita dell’associazione sono passati "solo" dieci mesi;

3- abbiamo fatto rete e abbiamo condiviso realtà, pensieri, emozioni, punti di vista e conoscenze con persone meravigliose;

Add a comment

Fast News

Archivio video