logo staffettaIl Comune di Sogliano Cavour, con il consiglio comunale di oggi venerdì 4 agosto, ha approvato l'attuazione del progetto "Staffetta della Responsabilità", nato dall'idea dell'Assessora alle Pari Opportunità Maria Grazia Manco.

Si tratta di un programma dal respiro ampio e dinamico, che prende il via dall’esigenza di un rinnovamento culturale: l'intenzione è di orientarsi, concretamente, verso la costruzione di una società sempre più improntata alla parità di genere, che evidenzi il fondamentale contributo degli uomini a favore di un reale progresso.

«La “staffetta”» dichiara l'Assessora Maria Grazia Manco «si configura come un passaggio di testimone dalle donne agli uomini, affinché prenda avvio un auspicabile quanto necessario cammino congiunto verso il superamento della cultura patriarcale e della disparità di genere».

A seguito dell'approvazione della delibera, l’impegno del Comune di Sogliano Cavour sarà quello di favorire azioni a sostegno delle pari opportunità tra i generi, promuovendo e valorizzando l’operato degli uomini in tale direzione.
A rafforzamento di ciò il progetto prevede anche il riconoscimento “Onore al merito per le Azioni Positive”, che la Commissione Pari Opportunità del Comune conferirà ad un uomo o ad un gruppo di uomini che si distingueranno per meriti conseguiti nel campo delle pari opportunità di genere.

Nell'arco dei prossimi mesi la staffetta attraverserà il Salento, passando di Comune in Comune, con un calendario di appuntamenti di cui verrà presto comunicato ogni dettaglio.

VII Festival Canoro del Centro D.I.R.E.

Archivio video