un sacco di giochi 2018 locandinaL’Associazione Pro Loco di Galatina il giorno 13 maggio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 organizza l’evento denominato “ Un sacco … di giochi” nel centro storico di Galatina e più precisamente in Piazzetta Cavoti, Piazza Vecchia e l’ultimo tratto di Via Lillo. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Galatina e vede il coinvolgimento attivo delle scuole e la collaborazione dell’Associazione Salento Km0 di Galatina,

dell’Associazione Archeoclub Terre D’Arneo sede Galatina-Nardò, dell’Associazione Teste di Legno”, di alcuni cittadini ed il supporto di alcune realtà aziendali galatinesi.

I giochi di una volta, i giochi della  tradizione storica conservano e tramandano saperi, eredità artigiane proprie del territorio e sono replicabili in qualsiasi tempo e spazio, il terreno di gioco è luogo di scambio sociale quotidiano e condiviso, il luogo della comunità che si ritrova, interagisce e partecipa. Attraverso il gioco si mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del territorio. È una piccola sfida intellettuale che obbliga a giocare un gioco con tutti i sensi e con la testa per valutare la complessità, la tipicità, la storia, e che opera nella direzione di risvegliare la comunità ed il centro antico in particolare.

L’ intento della manifestazione è quello di far conoscere ai ragazzi ed ai bambini i giochi di strada di una volta,  di coinvolgere le giovani generazioni in un nuovo, creativo e giocoso dialogo con gli anziani che insegneranno loro i giochi,  di instaurare un nuovo e partecipato rapporto con le strade, i vicoli,  le piazze ricreando antichi ed effervescenti scenari ed uno stimolo per coinvolgere i ragazzi proponendo un’alternativa ai giochi su pc, tablet o sui telefonini.

 

Piazzetta Cavoti sarà il teatro principale per i giochi, scenografia già collaudata in occasione di un evento dal nome “I Passatiempi” già organizzato dall’arch. Piero Massimo Surdo nel Luglio del 2010 pertanto preziosa sarà la sua collaborazione all’interno della manifestazione per l’organizzazione dei giochi. Piazza Vecchia sarà invece teatro di altri eventi collaterali ai giochi, infatti a cura dell’Associazione Culturale ArcheoClub Terrad’Arneo Nardò-Galatina saranno raccontate per un’ora “le favole e fiabe del Salento” e di seguito a cura dell’Associazione “Teste di legno” ci sarà il teatro dei burattini ed il laboratorio di gommapiuma, il tutto in una scenografia che vedrà la piazza allestita da Salento Km0 con balle di fieno e spaventapasseri forniti grazie alla disponibilità del Sig. Nello Baldari.

PROGRAMMA EVENTO

Ore 15.00 Ritrovo presso Piazzetta Cavoti

Ore 15,30/17.30 Presentazione ed inizio dei giochi (Campana, tuddri, fucile con elastico, curuddru, staccia, tiro alla fune, corsa coi sacchi).

Ore 17.30/18/30 Le favole e fiabe del Salento / Teatro dei Burattini/laboratorio di gommapiuma.

Ore 18.30/20.00 Corsa con i sacchi con partenza da Piazza Cavoti e arrivo in Piazza Vecchia

VII Festival Canoro del Centro D.I.R.E.

Archivio video
volley