movimentiNella giornata di lunedì 18 giugno, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Ristoro della Biblioteca "P. Siciliani", si terrà un incontro sui movimenti giovanili del Novecento, che vedrà la partecipazione del Prof. Luca Benvenga dell'Università del Salento.



L'evento nasce dalla reciproca collaborazione tra i volontari del Servizio Civile- Progetto InReading2016 ed il Prof. Gianluca Virgilio. Il dibattito partirà dalle proposte teoriche dei ricercatori del CCCS di Birmingham, soffermandosi  sulla sfera comportamentale dei giovani della classe operaia nella storia contemporanea.

 

In particolar modo saranno oggetto di studio le aggregazioni collettive che hanno interessato il contesto metropolitano nel XX secolo, con specifico riferimento ai Teddy Boys, Mods e Skinheads, allargando successivamente il dibattito su quelli che sono oggigiorno gli stili di vita e  i costumi della cultura giovanile.

Il Prof. Luca Benvenga, specializzato in Sociologia ed esperto in movimenti giovanili, si occupa principalmente di linguaggi giovanili, sottocultura e controcultura.

Ha pubblicato diverse monografie e articoli in riviste scientifiche. Ha recentemente scritto il volume "Dal Ted al Punk" (2017) e curato la prima edizione italiana del classico della Scuola di Birmingham "Resistance Through Rituals", uscito per i tipi della Novalogos (2017)  con il titolo "Rituali di Resistenza". 

NOT NoteOltreTempo - LA FINE DI UN'ESTATE

Archivio video