ecomuseo-nevianoDomenica 12 aprile 2015 è stato inaugurato a Neviano (in provincia di Lecce) il Museo del Territorio presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno, già sede dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine. La manifestazione è stata introdotta dai saluti del Sindaco, Silvana Cafaro, e dalla Presidente dell’Ecomuseo, Rita Stefanelli.

Sono poi seguiti gli interventi di Silvia Pellegrini, dirigente dei Servizi Beni Culturali della Regione Puglia; di Francesco Baratti, Presidente del Sistema Ecomuseale del Salento; Aldo Summa, coordinatore delle attività dell’Ecomuseo di Neviano; di Francesco Palumbo, Direttore dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia.

Dopo la benedizione da parte del Parroco, Don Fernando Stefanelli, c’è stato il taglio del nastro da parte del Sindaco.

Il Museo del Territorio rappresenta un istituto permanente di carattere culturale, scientifico, educativo, al servizio della comunità, il cui scopo è la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione da parte dell’utenza (scolaresche, residenti, turisti e studiosi) dei beni ambientali e culturali provenienti dal territorio comunale e più in generale dalle Serre Salentine.

Per il perseguimento di tali finalità il l’Ecomuseo realizza attività dirette alla promozione culturale, organizzando attività didattiche, visite guidate, manifestazioni, ed ogni altro intervento volto ad individuare il Museo come servizio pubblico polifunzionale.

L’Abbazia di San Nicola di Macugno - già inserita nel circuito dei beni attrattori del SAC “Salento di Mare e di Pietre” – diventa così la sede ideale per custodire oggetti d’uso quotidiano, attrezzi della civiltà contadina e documenti del passato, anche recente.

Il lavoro di ricerca, raccolta, documentazione e allestimento degli oggetti è stato curato con gratuità, competenza e passione dai soci dell’Ecomuseo e da alcuni simpatizzanti appassionati di storia salentina.

L’apertura del Museo del Territorio era attesa con molta curiosità ed interesse proprio per la sua caratteristica di Museo partecipato. Molte persone, infatti, hanno donato al Museo i propri piccoli tesori affettivi perché tornassero ad una nuova vita, testimoni silenti di una Storia privata e, al tempo stesso, collettiva.

Accanto al sistema espositivo, il servizio museale offre anche l’interattività, promuovendo l’approfondimento tematico attraverso una ricca documentazione di video interviste - realizzate nel corso degli anni - in cui gli abitanti del luogo raccontano le loro esperienze di vita, trasmettono i propri saperi e narrano delle relazioni sociali. I video - così come le audio-guide che possono accompagnare il curioso nella sua esperienza di visita del museo e del paesaggio circostante - comunicano stimoli narrativi ed autobiografici suggestivi e originali, al fine di conservare la memoria per le future generazioni e per favorire una riflessione tra passato e presente.

Alta è stata l’affluenza all’evento di inaugurazione da parte dei concittadini e di tanti altri giunti dai paesi limitrofi. Complice anche il dolce pomeriggio di primavera e l’amenità del posto, erano rappresentate tutte le generazioni: giovani, anziani e famiglie con i piccoli al seguito sembravano un’unica grande famiglia.

Agli intervenuti è stato donato l’Album fotografico della Comunità di Neviano; anche questo progetto è stato curato dall’Ecomuseo che ha promosso una raccolta tra i nevianesi, al fine di tratteggiare l’identità del luogo attraverso il ricco patrimonio di immagini, fotografie e cartoline che ognuno possiede. Una raccolta che andrà ancora avanti nel tempo, così come è sempre aperta – per tutti – la possibilità di donare al Museo un ricordo, un oggetto o quant’altro possa essere utile a comporre il variegato mosaico delle vicende umane e naturali che si sono sviluppate sulle Serre Salentine.

Il video della giornata di inaugurazione del Museo del Territorio di Neviano andrà in onda nel corso della trasmissione “Terre del Salento” Venerdì 17 Aprile alle 21.30 su TeleRama Canale 12.  In replica su TeleSalento Canale 73 e Terre del Salento Tv Canale 185.

 

Per informazioni e per prenotare la propria visita è possibile contattare il numero 333.5359193, oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per rimanere aggiornati in maniera semplice e veloce, consigliamo di visitare il sito www.mdtneviano.it, e di consultare il gruppo facebook “Ecomuseo delle Serre di Neviano”.

App Immuni “Un piccolo gesto, per un Grande Paese”

Archivio video
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06
galagym