loc thiennhan3-600x350E’ il primo convegno in Italia. Dopo i numerosi meeting in Vietnam, gli interventi in Tv e in radio, THIEN NHAN & FRIENDS arriva nel Salento.  Si tratta un’associazione di volontariato che promuove l’assistenza chirurgica pediatrica a favore dei bambini affetti da gravi malattie congenite o da esiti di incidenti riguardanti in particolare l’apparato genitale e urinario.

La sua storia comincia in Vietnam nel 2006 quando, in una foresta, un gruppo di monaci trova un neonato insanguinato e morente, sbranato dagli animali, senza una gamba e senza tutti gli organi genitali.
Vivo per miracolo, viene chiamato Thien Nhan che significa “Bella Persona”, trova una madre adottiva Mai Anh Tran e un amico e sostenitore Greig Craft, americano, Presidente della ONG AIPF – Asia Injury Prevention Foundation– operante in Vietnam.

Fino a quel momento era convenzione in tutto il mondo modificare il sesso dei bambini privati dell’apparato genitale. La conseguenza era un doloroso squilibrio psicologico dovuto all’ingestibile situazione di trovarsi intrappolati in un corpo che non si riconosceva. Uomini in un corpo di donna. 

E’ proprio Greig Craft che, desiderando evitare questa pena al piccolo Thien Nhan, entra in contatto con Roberto De Castro, Chirurgo Urologo Pediatrico italiano di fama mondiale proprio per avere sviluppato una pioneristica tecnica di ricostruzione di genitali maschili in età infantile.

De Castro accoglie l’invito ad operare il piccolo Thien Nhan e alla notizia del successo dell’intervento numerose famiglie in tutto il Vietnam si rivolgono a Greig Craft per chiedere aiuto per i loro bambini.

E’ così che nel 2011 Greig Craft, Na Huong, Mai Anh Tran e Roberto De Castro realizzano un programma specifico di interventi, il THIEN NHAN & FRIENDS, con l’obiettivo di dare a bambini e bambine, affetti da patologie dell’apparato genitale, la speranza di una vita dignitosa.

L’associazione si fa carico delle spese del trasporto dei pazienti e delle loro famiglie negli ospedali, del ricovero e si impegna nella formazione dei medici locali. Opera in tutto il mondo, anche in Italia, nell’ambito del suo settore specifico della ricostruzione di genitali.

A raccontare la storia è Aurelie Chiappinelli, supportata da Roberto De Castro. Amici e colleghi, lavorano fianco a fianco per dare felicità ai bambini.

Ad aprire e chiudere il convegno c’è l’orchestra “Piccoli Mozart” di San Marzano diretta dal Maestro Giuseppe Fornaro. Un organico di tutte le età che, con un repertorio che spazia dalla Pizzica Sinfonica alle danze sudamericane, ha colorato di una tinta vivace e una cifra artistica la serata, lasciando tutti con il sorriso proprio come riescono a fare i medici di THIEN NHAN & FRIENDS.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

App Immuni “Un piccolo gesto, per un Grande Paese”

Archivio video
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06
galagym