58379413 2653490877997633 1760832584431960064 n 1Il tema dell’umanizzazione dei prodotti e degli ambienti, e del suo stretto rapporto con il complesso sistema di legami emozionali ed affettivi che ciascuno di noi stabilisce con gli oggetti e i contesti che compongono il nostro intorno materiale e virtuale, è uno dei temi più̀ attuali della ricerca psico-pedagogica, e uno dei settori privilegiati della ricerca ergonomica. Creare contesti, nello specifico reparti ospedalieri, attraverso un approccio “ergonomico” ed “emozionale”, centrare l’attenzione sugli effetti che le forme, le superfici, i materiali, così come le luci, i colori, i suoni, gli odori, producono sulle nostre sensazioni di benessere o di disagio e sulle nostre emozioni, significa compiere un primo importante atto di cura.

Da questo unico denominatore nascono e crescono le nostre mission e prendono forma attraverso le nostre donazioni: “BABALU’”, “SORRISI IN RETE” e “FELICETTO DA CORSIA”

59138335 2653490961330958 2110096825271713792 n 1• Vi presentiamo “BABALU’” Le grandi passioni dei bambini? Animali e giochi su cui potersi sedere! Tra i tanti amori infantili, questi sono probabilmente alcuni dei più comuni e cosa c’è di meglio di un cavallo a dondolo in grado di unire queste due passioni? Ammettiamolo, ognuno di noi, indipendentemente dalla generazione d'appartenenza, ha sognato, almeno una volta nella sua vita di bambino, di possedere un cavalluccio a dondolo sul quale galoppare e vivere incredibili avventure. Da questa passione, nasce il nostro nuovo progetto “BABALU’”. Sempre in linea con l’umanizzazione dei reparti, abbiamo pensato e realizzato questo nuovo compagno di giochi in corsia dai molteplici usi. “BABALU’” è in legno naturale, i colori sono atossici e la coda è stata studiata per consentire ai genitori di tenere sotto controllo il gioco durante l’uso. Dai tratti gioiosi e colorati, è dotato di quattro robuste ruote e sarà il protagonista nelle pediatrie di tutta Italia. BABALU’ è cavalcabile così da rendere il bambino un cavaliere invincibile che combatte, con l’aiuto del suo drago, contro la malattia. Resistere ad un giocattolo del genere è praticamente impossibile, anche per noi adulti, e sicuramente renderà meno traumatica l’ospedalizzazione.  

70351547 2636340533052988 8886053483044667392 n 1• Vi presentiamo “SORRISI IN RETE” Il momento del ricovero in ospedale, per il bambino e per la sua famiglia rappresenta sempre una frattura della vita di tutti i giorni. Da sempre, siamo impegnati affinché questo momento traumatico si riduca e i rapporti con la famiglia e gli amici, proseguano anche durante il ricovero in Ospedale. Forniremo ai genitori e ai bambini nel reparto di pediatria un access point costituito da un computer all in one touch screen con collegamento internet via cavo e una stampante laser di servizio. Questo permetterà un uso più controllato dell’utilizzo della rete e una serie di servizi aggiuntivi. L’iniziativa è promossa al fine di rendere più confortevole l’utilizzo degli spazi della struttura ospedaliera, in un percorso che prosegue all’insegna della digitalizzazione e della circolazione diretta e veloce delle informazioni utili agli utenti ma sempre senza trascurare la salute dei nostri piccoli. Un servizio a reale supporto della famiglia con il figlio ricoverato negli ospedali del Salento. Il progetto “Sorrisi in rete” si inserisce insieme agli altri, in quello più ampio “PEDIATRIE IN FESTA”, tutti guidati dalla medesima mission: umanizzazione delle cure e degli spazi, sdrammatizzare l’approccio all’ospedalizzazione dei nostri bambini.

App Immuni “Un piccolo gesto, per un Grande Paese”

Archivio video
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06
galagym