servizio civileIl progetto Monitor nel Comune di Galatina è giunto ormai alla sua settima edizione. Anche quest’anno, gli operatori volontari si sono insediati per attuare il progetto che per questa edizione è denominato “Monitor 7018”.

L’Ente, visto il successo del progetto e l’ottima visibilità ottenuta a livello regionale, ha deciso di riproporlo per consolidare le iniziative realizzate durante le edizioni precedenti, che si rivolgono alla cittadinanza, ed in particolare alle nuove generazioni.

L’obiettivo generale del progetto è quello di indirizzare le attività di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale verso buone pratiche che permettono di migliorare e tutelare l’ambiente che ci circonda.

Le iniziative messe in atto sono diverse, tra cui: “Piedibus”, “Bici di Benny”, “Mappatura del territorio” per individuare le aree a rischio incendio per via dell’abbandono sconsiderato dei rifiuti. Le iniziative hanno sempre un intento educativo, inteso come sensibilizzazione e coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

Gli operatori volontari di servizio civile servono la Patria in adempimento dell’articolo 52 della nostra Costituzione, che afferma proprio il principio fondamentale il dovere di difesa della Patria, esercitato dai volontari in servizio in maniera civile e non violenta.

I volontari coinvolgeranno gli studenti delle scuole primarie e i cittadini, comunicando il loro operato sul sito dell’ente di riferimento, il Comune di Galatina, ad esempio tramite  report mensili sulla qualità dell’aria, rappresentati dai grafici che gli operatori volontari pubblicheranno ogni mese, riportando i dati aggiornati delle centraline Arpa di monitoraggio della qualità dell’aria.

Con la consapevolezza che la cultura rappresenta ancora oggi il migliore strumento per la crescita, e per il raggiungimento di una società più giusta ed equa, gli operatori volontari portano avanti l’impegno del servizio civile con serietà e dedizione convinti che questa splendida esperienza sarà utile per la costruzione della pace e la prevenzione di nuovi conflitti.

App Immuni “Un piccolo gesto, per un Grande Paese”

Archivio video
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06
galagym