impresePiù nuove aperture, che chiusure. Nonostante il lockdown, è positivo il saldo della nati-mortalità delle imprese in Puglia. È quanto emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio Economico di AFORISMA school of management, socio ordinario Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale).

Lo studio prende in esame tutte le imprese attive, cioè quelle iscritte al Registro Imprese che esercitano l’attività e non risultano avere procedure concorsuali in atto. Si tratta, quindi, di un sottoinsieme dello stock totale delle imprese registrate nelle Camere di Commercio della Puglia.

Add a comment
img 20200403 021956Due ragazze galatinesi adottano un progetto comunicativo destinato a piccole e medie imprese in crisi per l’attuale epidemia di Covid-19

Lo shock economico causato dall’emergenza sanitaria grava sulle spalle di piccoli e grandi imprenditori. Una ventata di aria fresca arriva con Salento Rinascimento, un progetto realizzato da due sorelle di Galatina (LE) che mira alla ripresa e allo sviluppo delle piccole e medie imprese salentine.

Add a comment

sededirezionegeneralegubbioLe società italiane del Gruppo Financo (Colacem, Colabeton, Tracem, Inba, Tourist, Poggiovalle, Santamonica, Radio Gubbio, Umbria TV, Grifo Brokers) hanno attivato per tutti i dipendenti una specifica copertura assicurativa al fine di fornire una reale tutela in caso di contagio da Covid 19 e conseguente ricovero.

Add a comment

bcc terra dotrantoCinque milioni di euro per superare le criticità causate dal coronavirus (Covid 19).

Il Consiglio di amministrazione della BCC Terra d'Otranto ha deliberato un plafond di 5 milioni di euro, destinato a finanziamenti a favore di famiglie ed imprese a tassi agevolati, al fine di far fronte agli impatti negativi derivanti dalla perdita del posto di lavoro o chiusura o riduzione dell'attività d'impresa.

Add a comment

metapuliaEnergie rinnovabili, efficienza, sviluppo sostenibile sono principi cardine fondamentali per l’economia circolare e per la valorizzazione del rifiuto. Esiste a Lecce una realtà imprenditoriale innovativa che punta a risolvere in maniera efficace e rispettosa dell’ambiente e della salute dei cittadini la gestione dei rifiuti e, in particolar modo, della frazione organica prodotta dalla raccolta differenziata.

Add a comment

lecce piazza sant oronzoLa Puglia è al top per numero di imprese giovani under 35 in agricoltura, si posiziona al secondo posto della classifica nazionale grazie alla spinta all’innovazione dei giovani e intraprendenti agricoltori in erba, con le aziende condotte da giovani che si rivelano dinamiche e coraggiose, possiedono una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media, hanno il 50 per cento di occupati per azienda in più e un fatturato più elevato del 75 per cento della media, nonostante la battuta d’arresto registrata nel 2019. E’ l’analisi di Coldiretti Puglia dello scenario dell’imprenditoria agricola giovanile che sarà rappresentato domani, mercoledì 26 febbraio 2020, al Millenials Camp a Lecce, a partire dalle ore 16,00, al Grand Hotel Tiziano (Viale Porta d’Europa), dove tra tradizione e innovazione si parlerà di biodiversità e genio creativo.

Add a comment

vincenzo vadrucciÈ stata costituita l’Agroalimentare di Confartigianato Imprese Lecce, l’organismo dedicato alla filiera dell’industria agroalimentare che punta a elevare qualitativamente l’offerta dei prodotti locali in sinergia con il tessuto imprenditoriale del Salento, accrescendone competenze e professionalità.

Add a comment

galatinaLo stabilimento Colacem di Galatina ha superato l’importante traguardo di 365 giorni senza infortuni. Anche in questo caso è grande la soddisfazione da parte di tutti i dipendenti e dell’azienda, consapevoli di aver intrapreso ormai da tempo, con il progetto “Sicuramente”, la giusta strategia per rendere la cultura della sicurezza sempre più parte dell’agire quotidiano. “E’ un grande piacere e motivo di orgoglio condividere questo risultato –ha dichiarato l’Ing. Gaetano Cafaro, Direttore dello Stabilimento Colacem di Galatina- che ci ripaga dell’impegno profuso da ognuno di noi nella direzione della sicurezza sul lavoro.

Add a comment

Limita il contagio da Corona Virus

Archivio video