Fast News

Archivio video

tabacciUna giornata per festeggiare i traguardi e le prospettive degli allievi di AFORISMA, ma non solo. In occasione della presenza nel capoluogo salentino di Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, AFORISMA School of Management, organizza un incontro sul tema “La ripartenza del Mezzogiorno dopo il Covid-19”.

La prima parte dell’appuntamento è per giovedì 7 ottobre, ore 11:45, nella sede di Confindustria Lecce che è anche partner dell’evento mattutino.

Si tratta di un argomento particolarmente stringente per il futuro del territorio salentino e sul quale si intende favorire il confronto tra le istituzioni e le parti sociali per condividere il miglior percorso di sviluppo a vantaggio delle imprese, dei cittadini e dei giovani.

I grandi investimenti infrastrutturali del PNRR costituiscono un’occasione imprescindibile per la ripartenza dell’economia e del lavoro: la capacità di spendere bene e in tempi brevi sarà decisiva per il successo o meno del programma. Serviranno professionisti adeguati e una Pubblica Amministrazione efficiente ed efficace. Nove delle 51 condizioni sono state perfezionate; tra quelle rimanenti da soddisfare entro fine anno, ce ne sono alcune fondamentali come l’istruzione terziaria, la formazione e le politiche del lavoro ed il fisco. L’attuale Governo gode di un contesto favorevole, sia per motivi di stabilità (semestre bianco) sia per la specificità dell’incarico ricevuto dal parlamento e dal Capo dello Stato (la gestione della campagna vaccinazione e del PNRR). Per contrastare i rischi di comportamenti irresponsabili è tuttavia necessario che tutti gli attori in campo diano una prova straordinaria di maturità, facendo ognuno la sua parte. Il PNRR ci indica una nuova strada, sta a noi seguirla.

Questo il programma della giornata.

Dopo i saluti istituzionali e l’apertura lavori di Nicola Delle Donne, presidente reggente Confindustria Lecce, introdurrà Andrea Salvati per l’Osservatorio Economico AFORISMA. Seguirà la tavola rotonda con Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Alessandro Delli Noci, assessore alle Attività produttive della Regione Puglia; Carlo Salvemini, sindaco di Lecce; Valentina Fragassi, Segretaria generale CGIL Lecce; Ada Chirizzi, Segretaria generale CISL Lecce; Salvatore Giannetto, Segretario generale UIL Lecce; Giuseppe Mormandi , avvocato, esperto DIPE - Presidenza del Consiglio sulla Governance PNRR. Coordina il giornalista Tonio Tondo.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:15, nella sede di AFORISMA, a Lecce in via Umbria, 19, avrà luogo un momento di presentazione delle nuove iniziative. Dopo il benvenuto di Antonella Ricciardelli, executive officer AFORISMA, è previsto l’intervento dedicato al D-DAY Giornata Accreditamento ASFOR da parte di Elisabetta Salvati, presidente AFORISMA e vicepresidente ASFOR. A seguire la conversazione dedicata alla “Ripartenza per i giovani tra lavoro e formazione” con Bruno Tabacci, l’Assessore alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo e il giornalista del nuovo Quotidiano di Puglia Francesco Gioffredi.

Ci sarà poi la presentazione delle classi diplomate Master del Graduation Day 2021 a cura di Chiara Provenzano, coordinatrice didattica e tutor Master post lauream. Infine, i saluti e ringraziamenti da parte di Nando Cannone, Fondatore e Ceo Blue Web, nonché docente AFORISMA.