lanottedeiricercatoriSi rinnova l’appuntamento annuale con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Add a comment

 whatsapp image 2018 07 19 at 10.58.57Con il superamento di una selezione nazionale, prevista da un bando del Ministero dell’Istruzione, il nostro Liceo ha potuto essere presente alla Summer School “Arcipelago Scuola” organizzata all’interno della XVI Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. È stata una grande gioia per noi quattro – studenti frequentanti le classi terze e autori di questo articolo, sapere che eravamo stati individuati come partecipanti in rappresentanza della nostra scuola. L’esperienza, che si è svolta dal 18 al 21 luglio, ci ha coinvolti attivamente in unhackathon, ossia in una maratona progettuale dedicata al ruolo dell’architettura, intesa come strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo del territori interni del Paese Italia. 

Add a comment

itc laporta galatinaSi è svolta lunedì 16 luglio, presso la sede centrale di Via Don Tonino Bello dell''IISS "La Porta/Falcone Borsellino" di Galatina, la terza edizione della manifestazione "Diploma Day 2018", un importante evento che anche quest'anno ha avuto un enorme successo, di pubblico e di spettacolo, e che ha visto in particolar modo protagonisti gli alunni dell’Istituto che si sono esibiti sul palco dimostrando tutta la loro bravura e lungamente applauditi nelle loro performance. (all'interno il video della serata)

Add a comment

guardiani della costa g3“Guardiani della Costa” è un progetto nazionale di Citizen Science (scienza dei cittadini) rivolto alle scuole italiane, promosso da Costa Crociere Foundation e dalla scuola di robotica di Genova, volto alla salvaguardia del litorale italiano che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni, e non solo, nei confronti dell’inquinamento marino, problema di grande urgenza e impatto; abbiamo constatato infatti che dei 8309 km costitutivi delle nostre coste, ben 7500 km forniscono l’habitat naturale di parte rilevante degli organismi caratterizzanti il Mar Mediterraneo, che è nostro compito tutelare.

Add a comment

itc laporta galatinaLunedì 16 luglio 2018 alle ore 20.00 si terrà, presso l’Istituto "Laporta/Falcone e Borsellino" di Galatina, in via Don Tonino Bello, la 3^ edizione del Diploma Day. Un evento che avrà come protagonisti i neodiplomati dell’esame di stato 2018. Alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Valerini, deisuoi collaboratori, di un corpo docente coeso e orgoglioso dei propri studenti, di familiari e amici, nonché di invitati autorevoli, gli alunni allieteranno la serata con canti, balletti, momenti di riflessione e premiazioni.

Add a comment

Apprendiamo da fonti di stampa che i dirigenti del Partito Democratico di Lecce hanno espresso il proprio disaccordo circa l’intenzione dell’Adisu Puglia di avviare un progetto sperimentale di casa dello studente diffusa, lanciato in occasione della conferenza tenutasi per la copertura completa al 100% delle borse di studio per il prossimo anno accademico 2018/2019. Un risultato che porta la Puglia nelle prime posizioni nazionali in materia di diritto allo studio. Un trend che va in continuità con i risultati degli ultimi due anni

Add a comment

img 20180622 wa0016Caro direttore, il 20 giugno ho vissuto un'esperienza emozionante, unica nel suo genere: l'interramento di una capsula del tempo, da parte degli alunni della quinta sezione D del primo Polo di Galatina. Ho conosciuto questi bimbi in biblioteca e loro hanno voluto coinvolgermi nella loro iniziativa, chiedendomi di scrivere un messaggio augurale ai bambini del 2068, quando la capsula sarà aperta. Entusiasta quanto loro, ho affidato alla capsula questa mia.

Add a comment

stazionespazialeAlla fine di un percorso durato un intero anno scolastico, il team Another Earth della sezione tecnologico-informatica dell’IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina, ha superato la fase finale del Concorso Astro-Pi dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) classificandosi tra i primi 100 istituti d’Europa. Il risultato raggiunto è stato possibile per l’impegno, la preparazione e la creatività dei due studenti Mattia De Blasi e Francesco Capirola, guidati dai professori Leonardo Sergio Baldari ed Anna Lucia Marini.

Add a comment

La Notte della Taranta 2018

Archivio video