Via crucis - Noha

Archivio video

congresso emergenza giugno 2021Il 4 giugno 2021 si è tenuto il Congresso Nazionale online “La Nuova Era dell’Emergenza”, organizzato dall’Associazione Centro Formazione Medica.

L’evento, moderato da Mario Pappagallo e Angelica Giambelluca, ha vantato la presenza del Prof. Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Sanità della Regione Puglia, dei professori universitari di Anestesia e Rianimazione Felice Eugenio Agrò, Vito Marco Ranieri, Francesco Pugliese, del Presidente del SIS118 Mario Balzanelli e di altri autorevoli rappresentanti del settore.

L’ideatore e il responsabile scientifico Dott. Fausto D’Agostino spiega “è stata affrontata una tematica di fondamentale importanza nel quadro della tutela e promozione della salute: i punti di criticità e i cambiamenti necessari del Servizio Sanitario Italiano, emersi in seguito alla diffusione della pandemia da Covid-19, nonché la riorganizzazione e il miglioramento del Sistema territoriale di emergenza-urgenza”.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti i massimi esperti nazionali su tematiche riguardanti prevalentemente l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali e, quindi, dell’intelligenza artificiale.

- L’idea del titolo “La Nuova Era dell’Emergenza” - ribadisce il Dott. Pierfrancesco Fusco, responsabile scientifico dell’evento - nasce proprio dalla consapevolezza che la tecnologia nel settore medico ha raggiunto livelli elevatissimi. Telemedicina, ecografi portatili, droni defibrillatori, computer palmari sono gli strumenti che apportano un contributo determinante al potenziamento dell’efficienza ed efficacia del Sistema Sanitario italiano.

La responsabile del congresso Katiuscia Del Vescovo, sottolinea che “il grande successo di questo digital event deriva dal fatto che il programma è stato costruito con l’idea di proporre qualcosa di innovativo, ponendosi sempre come obiettivo lo scambio, il confronto tra autorevoli rappresentanti del settore, su argomenti che difficilmente troviamo nei manuali o nelle riviste scientifiche. Il congresso, infatti, ha rappresentato un tentativo di alzare lo sguardo sulle predette tematiche, attraverso una diretta pensata in due grosse aree di lavoro: la prima finalizzata all’approfondimento di temi sociopolitici e la seconda dedicata agli aspetti prettamente scientifici”.

La Nuova Era dell’Emergenza - andato in onda sulla pagina Facebook del Centro Formazione Medica, con la regia della social media manager Federica Falcone – ha avuto oltre 5000 views e 435 shares, aprendo così un nuovo scenario nell’ambito della medicina di emergenza/urgenza, e per questo auspichiamo altre interessanti edizioni.

Ricordiamo che l’evento sarà accreditato ECM con rilascio di crediti ai partecipanti aventi diritto.

Link rilascio ECM:

https://portale.assriforma.it/home/home.aspx