img 0238

Un ricco carnet di esperienze formative attende nei prossimi mesi i ragazzi del Polo 3 alle prese con attività musicali, ludico-motorie, robotica educativa e animazione della lettura.Giovedì pomeriggio, primo marzo, nella stimolante location del Palazzo della Cultura, ha preso l’avvio il modulo “Testi, Contesti…Ipertesti”, inserito nel progetto PON/FSE dal titolo“Ricre@zione” e rivolto a trenta alunni delle classi terze della scuola primaria di via Spoleto - Polo 3 di Galatina.
Il progetto coniuga finalità didattiche di recupero e potenziamento delle abilità di base linguistico-espressive all’obiettivo di sensibilizzazione al piacere della lettura, anche tramite lo strumento della biblio-animazione; a tale proposito il primo incontro si è svolto presso la Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani”, quale sede privilegiata per la promozione del libro e della lettura. Grande entusiasmo nei bambini: attraverso il gioco per indizi e il racconto hanno scoperto l’opera letteraria filo conduttore del progetto, “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città” di Italo Calvino.

Nella parte finale delle attività i responsabili del servizio bibliotecario hanno accompagnato i bambini in un breve percorso di conoscenza di una parte dell’archivio della biblioteca, fornendo loro interessanti informazioni storiche.L’intervento in situazione, coordinato dall’esperta Prof.ssa Maria Pia Nocera e dalla tutor Anna Rita Migliori, si è rivelato un’occasione stimolante e funzionale; altrettanto soddisfacente il coinvolgimento dei bambini, mossi da una vivace curiosità. Nelle successive fasi del progetto è previsto un laboratorio di scrittura creativa sempre all’interno della Biblioteca Comunale, mentre tutti gli altri incontri si terranno presso la sede scolastica di via Spoleto.

La scelta della location non è dovuta al caso ma è frutto di una convenzione stipulata tra Polo 3 e Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, e di un’intensa e fruttuosa collaborazione con gli operatori della Biblioteca Comunale, inclusi i ragazzi del Servizio Civile. A tutti va un dovuto ringraziamento per il successo dell’iniziativa.

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina