galatina

  • De Pascalis: chiude il Centro di Salute Mentale di Galatina, i pazienti abbandonati a sé stessi

    giampiero de pascalisGli utenti del Centro di Salute Mentale di Galatina oggi hanno trovato chiuso il servizio e non hanno avuto alcuna indicazione su come e quando sarà ripresa l’attività. Questa mattina mi sono recato personalmente in via Siciliani, 8 perché nella giornata di domenica era stato apposto un avviso, sul portone della struttura, di chiusura temporanea.
  • Entro il 21 ottobre bisogna presentare ulteriore documentazione per percepire il reddito o la pensione di cittadinanza

    cgilColoro che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza, entro il 21 0ttobre prossimo, per poter continuare a ricevere l’assegno mensile, hanno l’obbligo di presentare all’INPS dell’ulteriore documentazione.
  • L’impegno dell’Amministrazione Amante per la riapertura immediata del Centro Salute Mentale-centro diurno di Galatina

    po galatina malattie infettive 2In relazione alla improvvisa sospensione del servizio nel Centro Salute Mentale-centro diurno di Galatina, disposto dal Dirigente responsabile della Asl Lecce a seguito delle prescrizioni per una verifica dei Vigili del Fuoco, il Sindaco Marcello Amante, non appena informato, si è immediatamente interfacciato con la Direzione Generale Asl già nelle giornate di sabato e domenica. Nella mattinata di lunedì 14 ottobre è stata formalizzata la disponibilità per l'uso temporaneo dell'immobile comunale dopo che già era stato fatto per le vie brevi.
  • Volley: un gruppo di avviamento per tutti i nuovi iscritti

    slide allenamento underLa Scuola Volley Showy Boys, laboratorio di sport e formazione tecnica, ha avviato per la stagione sportiva 2019-20 i corsi di minivolley e pallavolo maschili e femminili. Iniziando dal gruppo più numeroso composto dagli allievi del Volley S3 dai 5 agli 11 anni, l’attività della Scuola Volley si distribuisce tra gli altri gruppi di lavoro che coinvolgono allievi e allieve dai 12 ai 18 anni.
  • Galatina: verrà consegnato all'Amministrazione Comunale lo scuolabus di "Mezzogiorno In Famiglia"

    1952061 1759913 scuolabusNella giornata di lunedì 14 ottobre verrà consegnato all'Amministrazione Comunale e quindi alla Città lo scuolabus oggetto della vittoria della trasmissione televisiva "Mezzogiorno In Famiglia". La consegna avverrà, per conto della RAI ufficio gestione e pianificazione operativa, dal concessionario GRN Auto S.p.a. di Pagani (SA) incaricato dell'allestimento. L'automezzo dovrà essere quindi immatricolato e dotato, ovviamente, di polizza assicurativa.
  • Volley: pubblicato il calendario del campionato regionale di serie D

    slide allenamento seriedIl Comitato Fipav Puglia ha pubblicato il calendario del campionato regionale 2° livello serie D. Ufficializzate, quindi, le gare che vedranno la Showy Boys Galatina impegnata nel girone B assieme a Polisportiva 74020 Taranto, Bcc Leverano, Falchi Ugento Beach, Frascolla Taranto, Pallavolo Marittima, Volley Castellaneta, New Sporting Mottola, Leporano Volley, Progetto Azzurra Alessano, Esseti Pallavolo Nardò e Volley Alezio.
  • “Galatina …come eravamo”, domenica 13 ottobre, evento organizzato dal Consiglio di Quartiere Rione Italia

    72631225 10157032896033999 8484810787779510272 n"Abbiamo bisogno della storia, non perché ci dica cosa è successo o per spiegare il passato, ma per far vivere il passato così che possa spiegarci come rendere possibile il futuro." (Allan David Bloom) Lo spirito di “Galatina …come eravamo” è proprio questo: capire la vita di chi ci ha preceduto per vivere meglio la nostra. Galatina è una bellissima cittadina e il suo centro storico è come la ciliegina dei famosi cioccolatini Boeri, buonissima, dolcissima e alcolica abbastanza da far girar la testa.Osservare i suoi palazzi confonde i sensi, non solo ai turisti che sempre di più ci onorano della loro visita, ma anche a noi stessi che normalmente lo viviamo con disinteresse. Se ci si ferma per un attimo ad osservarlo con attenzione, posando gli occhi sui suoi gioielli, diventa impossibile pensare ad altro.
  • Presso l’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina abilitati 14 nuovi Odontotecnici

    esami odo 2019 iiss galatinaSi è conclusa positivamente la sessione 2019 dell’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione di Odontotecnico. Sono, infatti, ben 14 i neo-diplomati dei corsi diurni e serali dell’A.S. 2018-2019 che, presso il nostro Istituto, hanno conseguito l’importante titolo professionale (foto di copertina).
  • I sorrisi dei bambini come terapia per l’Alzheimer e le Demenze: il Polo 2 di Galatina festeggia i Nonni così!

    festa nonniA scuola non si imparano solo regole di grammatica e matematica ma anche e soprattutto le regole della vita senza le quali è poi difficile vivere in una società senza essere sopraffatto e senza sopraffare i più deboli. Il rispetto, la condivisione, i gesti di amore gratuito, la generosità, sono tutti valori che non possono essere appresi sui libri di scuola e neanche raccontati attraverso le parole degli insegnanti; sono valori che per poter sedimentare nell’animo di ognuno di noi hanno bisogno di essere vissuti con tutti e cinque i sensi di cui siamo dotati.
  • 1000 passi a piedi per conoscere la tua citta’

    piedibusDomenica 13 ottobre, è la giornata nazionale dedicata al camminare a piedi. È stata promossa da FederTrek per conoscere le bellezze dei borghi e le campagne che circondano i centri urbani, spesso sconosciuti ai nostri occhi.
  • Installazione centraline di monitoraggio dell’aria

    ambientePer inquinamento atmosferico si intende la presenza nell’aria di una o più sostanze che alterano la composizione e l’equilibrio dell’atmosfera causando effetti dannosi. Un’esposizione continua e prolungata agli agenti inquinanti dell’aria costituisce un rischio sia per la salute ed il benessere fisico dell’uomo sia per le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) che vivono quel particolare territorio. 
  • Al Comune di Galatina si ricerca la soluzione dei problemi del Canale dell’Asso

    loredana tundoSi è tenuta a Palazzo Orsini una riunione tra i rappresentanti politici e tecnici dei Comuni di Galatina, Aradeo e Cutrofiano e dei Consorzi Ugento li Foggi e Arneo con all’ordine del giorno i problemi relativi alle esondazioni del Canale dell’Asso in occasione delle ormai periodiche piogge torrenziali che sono frequenti nel nostro territorio.
  • Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

    locandina fmuTutto pronto al Museo Civico “Pietro Cavoti” di Galatina per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Appuntamento domenica 13 Ottobre 2019 dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Per il settimo anno consecutivo, il Museo civico Pietro Cavoti aderirà alla Giornata delle Famiglie al Museo, la manifestazione nazionale che invita i musei di tutta Italia ad organizzare visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali dedicate alla famiglia. Il filo conduttore di questa settima edizione sarà “C’era una volta al museo”, al pubblico di F@Mu  si presenterà l’arte dello “Storytelling”, uno strumento di mediazione culturale particolare ed efficace.
  • Un sopralluogo congiunto tra i Consorzi di Bonifica e i Comuni interessati dal canale Asso

    whatsapp image 2019 10 05 at 20In vista della stagione invernale e delle conseguenti piogge, si sono susseguiti in questi giorni gli incontri con i Dirigenti e i tecnici dei Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi ed Arneo, per una verifica congiunta dello stato dei luoghi. L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Galatina non si è mai abbassata, a cominciare dagli incontri che si sono tenuti con i tecnici dei due consorzi e i tecnici comunali dei comuni di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo.
  • Da domenica in mostra volti e voci dei produttori a km0. A Galatina riapre la Galleria Baldari dell'Arci Eutopia

    celestino hi fiGalatina, l’arte è nuovamente di casa con la riapertura della Galleria “Tonino Baldari”: con la ripresa del calendario artistico del circolo Arci Eutopia, ripartono anche le attività dello spazio espositivo inaugurato lo scorso anno ed intitolato all’artivista scomparso nel 2016.
  • Studenti, associazioni e curiosi hanno visitato la Colacem di Galatina

    img 5103 05 10 19 12 08Nella mattinatadi sabato 5 ottobre, tante scolaresche hanno affollato la fabbrica di cemento Colacem a Galatina per un percorso guidato all'interno della struttura, con annesse degustazioni di prodotti tipici locali. Obiettivo della proprietà informare, spiegare come si produce il cemento e far conoscere a tutti il grande impegno aziendale rivolto all'innovazione e alla sostenibilità.
  • L’under 16 femminile inizia il nuovo corso di pallavolo

    slide unde16fHa preso il via il corso di pallavolo 2019-20 riservato alla categoria under 16 femminile. E’ giunto il momento anche per le allieve della Scuola Volley di iniziare la preparazione per la nuova stagione sportiva. In questi giorni, le ragazze del gruppo under 16 si sono incontrate in palestra in occasione del raduno organizzato dal tecnico Stefano Rosato.
  • Galatina nel programma televisivo "Il borgo dei borghi"

    il borgo dei borghiLa presenza di Galatina come sede ospitante all'interno del programma televisivo "Il borgo dei borghi" (RAI3 domenica 6 ottobre, ore 20,30) è l'occasione per rafforzare l'immagine della Città attraverso il racconto delle sue peculiarità e delle sue eccellenze.
  • Il Primo Polo di Galatina vola a Bruxelles

    img 20191002 101755Dal 30 settembre al 4 ottobre un gruppo di 38 alunni della scuola secondaria di via Toma guidati dalla dirigente Anna Antonica e dai docenti Andrea Coccioli, Carla De Pascalis, Rosamaria Dell’Erba, Loredana Longo, Marianna Maiorano hanno soggiornato a Bruxelles per la visita al Parlamento europeo e l’accesso alla seduta plenaria nell’emiciclo. Attività altamente significativa e pregnante allo stesso tempo per creare un legame reale tra percorso didattico ed esperienza nei luoghi dove l’idea di Europa è nata e si è sviluppata grazie a condizioni storiche particolarissime.
  • Settembre in…Classica con il recital del pianista galatinese Luigi Fracasso

    manifesto 70x100 settembre 01Domenica 6 ottobre alle ore 19:45 presso la Chiesa Madonna del Carmine di Galatina, cala il sipario sulla rassegna Settembre in…Classica con il recital del pianista galatinese Luigi Fracasso. La manifestazione, organizzata da I Concerti del Chiostro e sostenuta dall’Amministrazione Amante, in particolare dall’Assessorato alla Cultura, è l’ultima di una serie di tre concerti che hanno ospitato il pianista jazz Dado Moroni e il violinista Alessandro Perpich in duo con la pianista Gabriella Orlando.

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video