galatina

  • Galatina è di tutti. Rispettiamo tutti poche semplici regole

    227779436 10223922426267309 4212199145755977018 nL’Amore per il mio Paese è il carburante che mi ha spinto ad intraprendere un’attività professionale, scegliendo di non andare fuori per potermi realizzare. E’ sempre lo stesso Amore che mi ha convinto ad accettare l’incarico di Assessore che il nostro Sindaco Marcello Amante mi ha proposto poco più di quattro anni fa. E’ l’Amore il motore di qualsiasi azione. E’ per questo che sono infuriata quando degli “idioti” compiono dei gesti di non Amore. Ne è pieno il mondo di “idioti”, basta vedere, leggere e sentire le cronache di questi giorni! “Idioti” che appiccano il fuoco, “Idioti” che abbandonato la spazzatura, “idioti” che vandalizzano, “idioti”, sempre più da “idioti” siamo circondati. E’ contro di loro che mi pongo, contro chi non ha rispetto, non ama la bellezza ma anzi la odia.
  • Pulli (M5S): sulle colonnine per le auto elettriche soddisfatto per la mozione apripista

    paolo pulliLo scorso 21 luglio ho protocollato una mozione per l'installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche da discutere nel consiglio comunale di Galatina, che si è tenuto mercoledì pomeriggio. La Giunta, con un atto di indirizzo in tal senso, ha scelto di battere d'anticipo rispetto alla discussione in assise. Di conseguenza in Consiglio la mia mozione (ormai superata) è stata bocciata, dopo un pressing della maggioranza nelle ore precedenti finalizzato al ritiro della stessa. Quello che sfugge alla vecchia politica  è che per noi del M5s  non sono importanti i meriti di questa o quella battaglia.
  • Serie C di Olimpia Sbv Galatina il ritorno di Mimmo Monaco

    monaco domenicoA cinque anni di distanza dall’ultimo campionato di serie C (2016-2017), in cui conquistò una permanenza insperata ma battagliata, torna sulla panchina galatinese il tecnico salernitano Domenico Monaco.
  • Galatina: i soliti favoritismi del magnanimo Sindaco?

    michele scaleseNemmeno una settimana ci separa dal precedente Comunicato mediante il quale il sottoscritto a nome del Partito Democratico di Noha, chiede con forza e insistenza ai vertici di questa Amministrazione una spiegazione plausibile che giustifichi lo sperpero di ben €40.000 di soldi pubblici per finanziare una mostra fotografica inserita nella rassegna estiva “A Cuore Scalzo”. Tuttavia, occorre chiarezza su molte altre questioni. Mediante avviso pubblico datato 21 Maggio 2021 e con modifica apportata in data 25 Maggio 2021, il Comune di Galatina ha indetto una gara per “l’acquisizione di una proposta artistica da inserire nell’ambito della rassegna estiva A Cuore Scalzo”.
  • Sul Referendum Giustizia anche a Galatina parte la raccolta firme

    alessio prastano 1Anche nella nostra Città, a Galatina, è possibile firmare ed approvare i sei quesiti referendari sulla Giustizia. Su sollecitazione di molti cittadini, ho deciso di intervenire e di muovermi personalmente visto che dal primo luglio, giorno in cui è partita la sottoscrizione, a oggi, nel nostro comune non era possibile firmare.
  • Giovanili di Olimpia Sbv Galatina, nuova stagione in arrivo

    sett giovanile 2Il tempo necessario a tutti i gruppi giovanili di godersi una meritata pausa estiva e poi, fra poco più di un mese, si ricomincia. Non così per i dirigenti responsabili dei vari settori impegnati a programmare reclutamento, incarichi tecnici, ricomposizione dei gruppi e collocazione nelle varie palestre.
  • Galatina: pestano un ragazzo minorenne per motivi di gelosia

    polizia commissariato galatinaGli Agenti in servizio presso il Commissariato di P.S. di Galatina hanno denunciato per lesioni personali in concorso, un 18enne di origine rumena ed un 17enne galatinese. Il 22 luglio u.s., un giovane galatinese denunciava presso il Commissariato di P.S. di Galatina di aver subito una violenta e brutale aggressione mentre si trovava nella villetta comunale ubicata nella centralissima piazza Dante Alighieri da parte di un ragazzo di origine rumena, del quale era in grado di indicare soltanto il nome di battesimo.
  • I progetti, i giovani e la Scuola Volley 2021/2022. Ne parliamo con il neo direttore tecnico Scanferlato

    slide showy 1Abbiamo incontrato il direttore tecnico della Showy Boys Galatina, prof. Claudio Scanferlato, per parlare dei nuovi obiettivi della Scuola Volley, i progetti in cantiere, la riorganizzazione dell’area tecnica e le priorità su cui bisognerà concentrare il lavoro appena si apriranno le porte della palestra.
  • Galatina: “Il muro del Coraggio”

    il muro del coraggio 1Avevamo bisogno di un messaggio semplice, diretto e che arrivasse dritto al cuore dei Bambini. Abbiamo pensato subito a loro, ai Supereroi… e l’accostamento che ne è scaturito è stato quanto più di spontaneo e naturale si possa immaginare… I bambini, anche da piccoli, sono in grado di distinguere il bene dal male; possiedono un innato senso di giustizia, ed è per questo che sono naturalmente attratti dai Supereroi preferendo infatti una figura che aiuta il prossimo in difficoltà, rispetto a quella che ostacola o danneggia. Solo le esperienze e i modelli educativi possono influenzare lo sviluppo successivo del comportamento positivo o negativo verso il prossimo.
  • Santo Buracci consolida il suo attaccamento ai colori dell’Olimpia Sbv Galatina

    buracci 1Certamente la storia pallavolistica recente a Galatina continua a scriverla quest’atleta trentacinquenne. Calabrese di nascita, dalla natura itinerante come la maggior parte dei pallavolisti che amano fare esperienze, segue l’onda emotiva dei tanti palcoscenici sportivi (tra Sicilia, Calabria, Campania e Puglia) e poi si fa adottare dal Salento.
  • Dal 19 agosto al 14 ottobre 2021l, tra Galatina e Soleto, tornano i Concerti del Chiostro

    ferruccio spinetti e petra magoni musica nudaIl 19 agosto 2021, prende il via la XXI edizione de I Concerti del Chiostro, la stagione concertistica nata a Galatina nel 1998 e divenuta, con lo scorrere degli anni, una delle più interessanti e qualificate del Salento, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso. Dopo lo stop dovuto all’emergenza covid-19, I Concerti del Chiostro tornano per il ventunesimo anno, coinvolgendo, in un’unica sinergia, due tra le Città più rinomate del Salento: Galatina e Soleto. La rassegna si svolgerà in cinque appuntamenti, fino al 14 ottobre; spazierà dalla musica classica al jazz e vedrà protagonisti artisti di fama nazionale ed internazionale. Durante il primo appuntamento, quello del 19 agosto, si esibirà Musica Nuda, il duo composto dalla cantante Petra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti.
  • Galatina: la chiusura del centro storico è un punto d’arrivo di un percorso e non il punto di partenza

    piazza san pietro chiesa madreLo scrivevamo nel nostro programma elettorale e ogni passo, ogni iniziativa, ogni provvedimento che questa amministrazione ha fatto è stato funzionale a quell’assunto iniziale. Certo, come è giusto che sia, ogni passo, ogni iniziativa e ogni provvedimento sono stati anche il frutto di un dialogo interno alle forze di maggioranza con diverse visioni, diverse sensibilità e diverse velocità. Tutte comunque protese alla valorizzazione economica, artistica, sociale e culturale del nostro centro antico.
  • Arca Sud Salento, interventi previsti anche per Galatina

    loredana tundoL’amministrazione di Galatina lavora in sinergia grazie ad una stretta collaborazione con l’Amministratore Unico di Arca Sud Salento Alberto Chiriacò e con il Direttore Generale Avv. Sandra Zappatore. Questa mattina si è tenuta una riunione convocata presso la sede di Arca Sud per la commissione inquilinato nel corso della quale sono state spiegate le linee di intervento dei prossimi mesi per l’edilizia popolare. Per conto del Comune di Galatina, l’Assessore Loredana Tundo ha espresso piena soddisfazione per ciò che sarà in cantiere per Galatina appunto.
  • Convocazione ordinaria del Consiglio Comunale di Galatina in videoconferenza

    comune di galatinaAi sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1° convocazione martedì 27 p.v. alle ore 16 con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno mercoledì 28 p.v. alle ore 17 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
  • Dimitrov, una torre per la prima linea di Olimpia SBV

    dimitrov 1Arricchisce la rosa a disposizione di mister Stomeo il centrale Dimitrov,classe 2001, 201 cm di altezza,  con un’esperienza di grande spessore, sia pur limitata dalla giovane età, maturata con due club di superlega.
  • Noha: i nostri amministratori continuano a fare orecchie da mercante

    michele scaleseContinua a nascere dentro di noi il desiderio impellente di informare tutti i nostri concittadini che nulla di quanto questa Amministrazione professa poggia su solide basi di realtà. Evidentemente i nostri amministratori aleggiano su un ideale utopico di buona politica, se credono davvero di fare un buon lavoro. Siccome siamo un Circolo che vanta la sua storica sede nella piazza di Noha, proprio riguardo Noha urge ancora parlare.
  • Scanferlato: “La Showy Boys è proiettata al futuro nel rispetto della sua tradizione, valori, identità”

    slide scanferlato 1La stagione sportiva 2021/2022 si è aperta con la presentazione del prof. Claudio Scanferlato quale direttore tecnico della Showy Boys Galatina. Lo staff del club biancoverde potrà ora contare su una figura esperta e con anni di attività nel mondo della pallavolo sia come allenatore che come dirigente. Infatti, il direttore Scanferlato è docente nazionale Fipav e, in passato, ha ricoperto il ruolo di consigliere nazionale e di presidente del Comitato territoriale di Brindisi e per il suo impegno nello sviluppo e nella promozione dello sport giovanile ha ricevuto dal Coni la Palma di bronzo al merito tecnico.
  • Il Galatino va in vacanza, l'ultimo numero è già in edicola

    whatsapp image 2021 07 16 at 20.18.36L’ultimo numero della stagione è già nelle edicole. Come sempre un numero vario di voci e contenuti. In prima la foto del “Muro del Coraggio”, realizzato dalle Associazioni Tappiamo Galatina e Legambiente Galatina in collaborazione con ECOM, lungo viale Ofanto. Fedele Congedo ci sintetizza i risultati della maratona partecipativa online organizzata dall’Amministrazione per delineare il futuro del teatro Cavallino Bianco insieme a cittadini, esperti, associazioni, scuole. Parliamo anche di teatro sociale e di comunità con Angela Malfitano, attrice e regista che ha portato in scena le “Baccanti” di Euripide a Melpignano e Galatina, in collaborazione con l’Associazione OTSE, proprio alla fine di un percorso laboratoriale condotto insieme a cittadini.
  • Difesa superblindata con Giuseppe Apollonio in casa Olimpia Sbv

    apollonio 1Affronta il nono campionato di fila con i colori della Sbv il talentuoso libero galatinese che, fedele alla sua società nel cui settore giovanile (2008-2013) è cresciuto ed affermato, ha rinunciato ad altre destinazioni per scelta personale e per attaccamento ai colori.
  • Falcone e Borsellino, storia di un dialogo

    whatsapp image 2021 07 16 at 12.21.12Lunedi 19 luglio, in occasione del 29° anniversario dell'attentato di Via D'Amelio, a Palermo, in cui furono uccisi dalla mafia il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, l'Amministrazione Comunale propone alla cittadinanza l'opera teatrale  "Falcone e Borsellino, storia di un dialogo" scritta dalla dott.ssa Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise presso il Tribunale di Lecce.

Fast News

Archivio video