galatina

  • Galatina: F@MU 2021 “Nulla accade prima di un sogno”

    logo temafamu 2021Per l’ottavo anno consecutivo il Museo civico Pietro Cavoti aderirà alla Giornata delle Famiglie al Museo, la manifestazione nazionale che invita i musei di tutta Italia ad organizzare visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali dedicate alla Famiglia. Il tema di F@Mu 2021 si ispira alla citazione del poeta statunitense Carl Sandburg (1878 –1967): “Nulla accade prima di un sogno”. Sabato 16 ottobre p.v.  alle ore 10,30 festeggeremo questa giornata parlando di GRANDI SOGNI.
  • Aria di spareggio tra Galatina e Tya Marigliano

    locandina del 17Esordio casalingo per Efficienza Energia che ospiterà, domenica 17 ottobre al Pala Ingrosso di Taviano, una Tya Marigliano tradizionalmente battagliera e anch’essa sconfitta nell’avvio di campionato.
  • Regione Puglia: presentata la mozione per lo scioglimento delle associazioni di matrice fascista

    logo pdCome promesso domenica scorsa dal Presidente Michele Emiliano, nel corso dell’incontro con la CGIL a Lecce e a Nardò, dove è stato duramente contestato per il suo sostegno nell’ultima campagna delle amministrative a Pippi Mellone, è stata presentata all’Assemblea Regionale, la mozione “Richiesta di applicazione della Legge Scelba per lo scioglimento delle associazioni di matrice fascista”, controfirmata dalla Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone.
  • Quali sono i progetti del Comune di Galatina per accedere ai fondi del PNRR?

    carrozzini paolaIl PNRR è oramai nei discorsi di tanti. Qualcuno potrebbe pensare che i componenti del Consiglio Comunale non abbiano dimostrato finora interesse per l’argomento. In realtà non è affatto così. In sede di Consiglio Comunale si è parlato per la prima volta di fondi del PNRR quando, attraverso una mia interrogazione consiliare , ho avanzato la proposta al Sindaco di sottoscrivere il protocollo d’Intesa Rete dei Sindaci “Recovery Sud” e di istituire una Commissione Consiliare temporanea dedicata.
  • Festa dei Lettori progettata dal presidio del libro di Noha e Galatina

    foto aiuola 1Lunedì 4 ottobre si è svolta la Festa dei Lettori progettata dal presidio del libro di Noha e Galatina. Anche quest'anno questo momento festoso è stato condizionato dalle disposizioni in materia di sicurezza anti covid: distanziamento, mascherine, gel disinfettante. Nonostante queste limitazioni il clima generale è stato allegro e gioioso: adulti e bambini si sono attrezzati con colori, pennelli, semi, zappette e rastrelli e sono partiti a "disegnare" un mondo più bello.
  • Finanziato al Comune di Galatina un progetto nel settore "ciclo rifiuti e ambiente"

    whatsapp image 2021 10 12 at 12.51.42Ottenuto un altro finanziamento nel settore "ciclo rifiuti e ambiente". Dopo il secondo Centro Comunale di Raccolta in via di realizzazione a Collemeto/Santa Barbara, la Regione Puglia finanzia il progetto di circa € 300.000 presentato dell’amministrazione del Sindaco Marcello Amante per l'ampliamento del CCR di Viale Europa a Galatina.
  • Ripartiti tutti i corsi di pallavolo maschili e femminili della Showy Boys

    foto2 1Entusiasmo e voglia di tornare a giocare. In casa Showy Boys si registra la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze che, dopo le difficoltà legate alla pandemia, hanno manifestato grande interesse verso la disciplina della pallavolo e hanno scelto il club galatinese per iniziare il loro percorso sportivo all'interno della Scuola Volley.
  • Bisogna dar vita ad un “Patto per Galatina” senza personalismi

    comune di galatinaSiamo alla vigilia del Congresso del nostro partito, che sarà chiamato a rinnovare, a tutti i livelli, i propri organismi dirigenti nell’ottica di una nuova proposta politica. Anche a Galatina saremo chiamati a cogliere questa sfida. Forse ancor più nella nostra città si avverte l’esigenza di costruire un progetto politico-amministrativo all’altezza della storia e delle aspettative della sua comunità.  Questo, sicuramente, risulta essere un compito arduo e difficile: un dato incontrovertibile è che Galatina ha perso negli anni la sua centralità, sia dal punto di politico-amministrativo, che da quello economico e culturale.
  • Volley: stecca la prima Efficienza Energia Galatina

    logo main sponsorProva brutta per essere vera. Incrostata da una ruggine preparatoria non ancora smaltita, la prestazione dei salentini è apparsa appesantita, sfilacciata in alcuni fondamentali che non hanno consentito di ottimizzare la fase “break” della squadra.
  • No al fascismo! No alla violenza!

    partito democratico pdI Circoli del Partito Democratico di Galatina e Noha condannano il vile attacco alla sede nazionale della CGIL ed esprimono partecipazione e solidarietà. L’attacco squadrista da parte di Forza Nuova e dei NOVAX alla più grande organizzazione sindacale europea, in cui si riconoscono milioni di lavoratrici e lavoratori, rappresenta un atto intimidatorio nei confronti di chi ha sempre difeso i valori della libertà e della democrazia, accanto alle persone più deboli e bisognose.
  • Presentazione dell’Associazione “Galatina al Centro”

    logo gac"Galatina al Centro" avvia le attività di Civicum: Scuola di Formazione Politica. Domenica 10 ottobre alle 17 presso l’Hotel Hermitage il Presidente di Galatina al Centro, Vincenzo Specchia, presenterà l’Associazione Civico-Culturale fondata da pochi mesi con l’intento di recuperare la centralità di Galatina.
  • Presentato il nuovo Piano D'Ambito Territoriale Ottimale Puglia

    loredana tundoÈ stato presentato mercoledì, a Bari, il nuovo Piano D'Ambito Territoriale Ottimale Puglia, redatto dall'Autorità Idrica Pugliese. Come ben sappiamo, l'acqua è una risorsa preziosa da salvaguardare e il nuovo piano d'ambito è fondato su uno studio preciso e approfondito della situazione esistente. Intorno ad esso è stato preparato un programma di ottimizzazione delle infrastrutture che possa consentire di raggiungere una rapida crescita del Servizio Idrico integrato, con la massima efficienza e costi relativamente contenuti.
  • Galatina domenica 10 ottobre giornata della donazione

    giornata della donazione a.ga.do.s. 10 10 21A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 10 Ottobre presso il Centro trasfusionale dell'ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00.  In occasione di questa giornata tutti i donatori riceveranno un buono per una pizza margherita presso "Impastello" a Galatina.
  • Sul trasporto disabili i chiarimenti dell’assessore Palumbo danno origine a ulteriori considerazioni

    paola carrozziniIn data 6 ottobre 2021 è stata pubblicata dall’Assessore Palumbo, una nota di chiarimento a proposito del Trasporto Disabili, argomento di un mio precedente articolo. Si legge in apertura della nota “ritengo sia necessario fornire informazioni precise e aderenti alla realtà dei fatti”. Quello che forse non è stato colto dai miei scritti antecedenti, è che le considerazioni riportate sono la pura testimonianza di genitori di bambini disabili. Pertanto credo che l’aderenza alla realtà dello stato delle cose sia stata ampiamente rispettata.
  • Battesimo siciliano per Efficienza Energia Galatina contro Aci Castello

    locandina gara del 10.10.2021 copiaIl conto alla rovescia è iniziato. Tre giorni ancora e poi l’attesa di tifosi e protagonisti di Olimpia Sbv per l’avvio di questa seconda stagione di serie A3, si materializzerà nel palasport di Corso Indipendenza a Catania.
  • Una “meravigliosa “ indifferenza delle norme, ma non sempre

    meravigliosaCaro Direttore, non voglio far evaporare la magica atmosfera, che, come ha asserito qualcuno, sabato 2 ottobre si è materializzata in Piazza San Pietro, ma invitare tutti ad essere responsabili, affinché giornate di allegria e di divertimento non diventino un incubo, con tragiche e dolorose conseguenze. Il bollettino epidemiologico della Regione Puglia, che registra anche il numero dei postivi della nostra provincia, nell’ultima rilevazione del 1° ottobre, evidenzia che a Galatina i casi sono diventati 26, un numero più che triplicato, rispetto agli 8 dei 15 giorni precedenti, ai 16 del 24 settembre, con una incidenza passata dallo 0,3 allo 0,6 per cento. Da quanto si sente in giro, non vi sono notizie ufficiali, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, alcune classi sono chiuse o parte in quarantena, e, fatto ancora più grave, sono interessati anche soggetti fragili.
  • Galatina al programma VITALIA

    download 2Mercoledì 6 ottobre, alle ore 23:15, su RAI 2, il programma VITALIA -  alle origini della festa sarà dedicato al fenomeno del tarantismo. Dalla voce di Maurizio Nocera, Angela Beccarisi, don Antonio Santoro e Romualdo Rossetti, si avrà una riflessione articolata su vari aspetti del fenomeno che ha posto Galatina al centro di studi di antropologia culturale da parte di studiosi di tutto il mondo.
  • A Galatina un corso per tecniche di comunicazione e marketing

    comunicazione 1Sei un imprenditore, un commerciante, il titolare o il responsabile di un'attività e vuoi scoprire tecniche e strategie di comunicazione e marketing per la tua azienda?
  • Gran finale d'estate con la pizzica di SalentoX

    img 20211001 wa0022 1Ultimo appuntamento con gli stage che hanno visto a Galatina nomi di calibro come Annalisa Ianne, Selena Sacco, Veronica Calati, Moana Casciaro e Romolo Crudo. La chiusura spetta ad un artista che è entrato a pieno titolo nel cuore dei galatinesi portando la sua esperienza proprio qui a Galatina, un artista di casa ormai, sebbene la sua casa sia la Scuola di Pizzica di San Vito.
  • Il trasporto disabili a Galatina

    daily disSiamo così giunti al terzo e ultimo capitolo dell’argomento trasporto pubblico. Questa volta parliamo di trasporto disabili. Dalle testimonianze raccolte tra le famiglie di portatori di disabilità, la mobilità di questi ultimi è fortemente penalizzata. Sembra che non tutti i mezzi pubblici che circolano nell’area urbana di Galatina e delle frazioni siano dotati di pedana per “carrozzelle”, ovviamente parliamo di pedana funzionante. Si tratta dell’ennesima barriera architettonica che costituisce un ostacolo alla libera mobilità di chi soffre di un certo tipo di disabilità o di qualche invalidità. Nei periodi, poi in cui quei pochi veicoli dotati di pedana vanno in manutenzione, il servizio per i disabili in “carrozzella” non può essere garantito.

Fast News

Archivio video