galatina

  • Vergine (MRS Galatina): le associazioni sportive galatinesi meritino maggior considerazione da amministra la Città

    federico vergine movimento regione salento 1Il lungo periodo di quarantena causa covid19 ci ha dimostrato come lo sport assuma un posto fondamentale per il benessere psico fisico dell’individuo. Lo sport, però, non è soltanto esercizio fisico "fai da te", necessita del supporto fondamentale di professionisti esperti nelle varie discipline, della giusta programmazione e degli spazi decorosi. A Galatina lo sport è praticato da amatori e professionisti che, singolarmente o in associazione, investono proprie energie, tempo e denaro praticando con passione le più disparate discipline, raggiungendo ottimi risultati anche a livello agonistico nazionale ed internazionale, dando lustro alla Nostra Città.
  • Progetti e misure di inclusione socio lavorativa in favore delle donne vittime di violenza

    azienda solidale 1Il Centro Antiviolenza Malala dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, sostiene attivamente interventi integrati volti alla sensibilizzazione, alla formazione all’ascolto e alla presa in carico delle donne vittime di violenza di genere. Numerosi sono i professionisti che ogni giorno contribuiscono, con competenza ed impegno, alla realizzazione delle azioni formative programmate e realizzate nei vari contesti istituzionali. Oltre agli operatori del CAV e dell’Equipe Integrata, offrono il loro supporto il SSPA, l’ADU (Avvocati per i Diritti Umani), Procuratori e Magistrati, Specialisti dei Servizi di secondo livello dell'ASL Lecce, il Direttore del Distretto Socio Sanitario di Galatina (sempre presente agli incontri), l’Università del Salento, i Sindaci dell’ATS e le Associazioni del territorio.
  • La Festa del Diploma all’Istituto Laporta/Falcone e Borsellino

    festa del diploma 2020 online copia 1L’Istituto Laporta/Falcone e Borsellino, anche quest’anno, organizza la festa dedicata ai propri diplomati. La manifestazione, a causa dell’epidemia di Covid-19, sarà organizzata online.
  • Avremmo voluto parlare ancora "a cuore scalzo"

    whatsapp image 2020 07 01 at 11.44.48Avremmo voluto parlare ancora di un'estate "a cuore scalzo". Avremmo voluto continuare una storia iniziata due anni fa e che pian piano sta crescendo, grazie anche al contributo di ognuno di voi. Avremmo voluto ammirare le luci, i suoni delle feste delle nostre comunità, ascoltare la musica dal vivo, gli spettacoli delle sere di piena estate, accogliere ospiti e turisti in un caloroso abbraccio. E, invece, abbiamo dovuto fermarci, prendere una pausa e rimandare al prossimo anno il racconto della nostra estate, quella "a cuore scalzo".
  • Siamo tutti un po’ “Inopportuni”

    ciccop 1“SONO SEMPRE INOPPORTUNO “. Una frase che rispecchia a freno tutti noi nel nostro piccolo. Quante volte ci siamo sentiti inadatti in delle situazioni che ci hanno portati a sentirci a disagio, eppure ne siamo sempre usciti vincitori.
  • ATS Galatina, approvato Il Piano per il contrasto alla povertà

    ambitoGiovedì 25 giugno 2020 alle ore 16.00 presso la sede comunale denominata “Santa Chiara” sita in piazzetta Galluccio a Galatina, si è svolta la sessione di concertazione della Cabina di Regia tra Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) le OO.SS. CIGL, CISL e UIL ed il Terzo Settore, per l'approvazione della II annualità del Piano di Azione Locale Povertà.
  • Sanpietrini in festa: mostra di piccoli capolavori a Galatina

    sanpietrini in mostraUltima serata oggi 30 giugno per visitare la mostra “Sanpietrini in festa”, un’idea lanciata da “Ntartieni. L’officina dei bambini”, rubrica de “il Galatino”, e Virtus basket Galatina. Un esperimento nato dalla voglia di condividere le immagini, i desideri, i ricordi della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli che i bambini portano negli occhi e nel cuore. I disegni dei bambini esposti in una mostra collettiva - nei giorni 28, 29 e 30 giugno presso le attività commerciali di Piazza San Pietro, via Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi e via Umberto I a Galatina – sono capaci di far rivivere la festa che non c’è, celebrazioni religiose a parte. Nelle opere dei piccoli cittadini galatinesi, capaci di sorprenderci con l’entusiasmo e l’impegno, c’è tutto il senso della festa come espressione di una comunità che custodisce con gioia la tradizione.
  • Festività Patronali a Galatina al Museo Civico Pietro Cavoti

    sezione tarantismo 1In occasione delle Festività patronali, dopo il periodo di chiusura causata dall’emergenza sanitaria, il museo civico Pietro Cavoti, gestito dalla società Libermedia, nel rispetto della normativa vigente anticovid, è accessibile al pubblico nell’orario attuale fino al 30 giugno, dall’1 luglio ha avvio l’orario estivo (martedì, giovedì e sabato 10.00 - 13.00; mercoledì, venerdì, sabato e domenica 17.00 - 20.00; lunedì chiusura settimanale).
  • Avviata la seconda edizione del ReD 3.0 dall’Ambito Territoriale Sociale di Galatina

    antonello palumboAl via la seconda edizione del ReD 3.0 presso l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina. La misura è rivolta a tutte le persone e le famiglie pugliesi in condizioni di fragilità economica che potranno presentare istanza di partecipazione a partire da lunedì 29 giugno 2020 alle ore 14.00 accedendo alla pagina web dedicata alla misura attraverso il seguente indirizzo www.sistema.puglia.it/red2020 e registrandosi preventivamente al portale regionale, o contattando i Servizi di Segretariato Sociale Professionale e SPIOL dei sei Comuni dell’ATS o  il Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso se utenti stranieri. Sarà inoltre possibile rivolgersi presso uno sportello di Caf e Patronato tra quelli convenzionati.
  • Guardano alla ripartenza il primo evento post covid-19 di Galatina organizzato da “Virtus Basket Galatina” e “Quelli di piazza San Pietro 2.0”

    img 20200627 wa0019 1I nostri Bambini sono la categoria che probabilmente più ha sofferto le ristrettezze dettate da questa pandemia, hanno infatti rispettato le “consegne” restando per settimane chiusi in casa, non infrequentemente costretti a vivere in spazi stretti, ambienti piccoli e affollati; sono pertanto loro i primi ad avere il diritto di ri-conquistare i loro spazi… Abbiamo, infatti, pensato proprio a loro quando abbiamo organizzato la messa in scena di “Alice nel paese di Riciclandia” ad opera dell’Associazione culturale “Teste di Legno”, svoltasi il 27 giugno presso piazzetta “G. Fedele” nel Rione Italia a Galatina.
  • Lettera aperta al Presidente Emiliano

    nico mauroGentile Presidente Emiliano, Le feste patronali non rientrano tra le iniziative consentite, così come le sagre. Tutte le attività devono attuare le misure previste dalle "Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive" allegate all'ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 237 del 17.5.2020 ed a questo si deve adeguare il “frazionamento” delle attività/iniziative che nell’insieme costituiscono la festa.
  • “Showy Boys, la Gloriosa” la storia del club in un libro

    copertina libro showy boys 1“Showy Boys, la Gloriosa” è il titolo del libro scritto da Daniele G. Masciullo, giornalista e presidente della storica società sportiva di Galatina. Un esclusivo progetto editoriale, un lavoro puntuale e documentato, che vuole essere un viaggio nella storia dell’associazione che, dal lontano 1967, ha scritto pagine di pallavolo a Galatina e nel Meridione d’Italia.
  • Il 61° e il 72° stormo dell'aeronautica militare insieme per brevettare nuovi piloti al servizio del Paese

    2020 06 25 012 1Fanno parte di organizzazioni diverse, piloteranno aeromobili diversi e svolgeranno lavori differenti ma, dal 26 giugno, hanno in comune un’”aquila" sul petto. Per il personale dell'Aeronautica Militare si parla di "Brevetto di Pilota Militare", per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di "Brevetto di Pilota di Elicottero", e per quello delle Capitanerie di Porto si tratta di una "Abilitazione" al pilotaggio dell'elicottero. Ma la sostanza non cambia. Sono i quindici nuovi piloti che hanno appena concluso un lungo e difficile percorso di formazione: nove, tutti dell'Arma Azzurra, si sono addestrati al 61° Stormo di Galatina - Lecce
  • La Puglia apre agli sport di contatto

    imagesLa lettera al veleno, sia pure nella forma edulcorata del “politicamente corretto”, che il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha indirizzato al premier Conte e al ministro della Salute Speranza, ha di fatto esautorato il Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Il parere degli esperti (dal mondo universitario alle ASL, dalle CCIAA agli Ordini professionali)’ di rinviare ulteriormente la ripartenza degli sport di contatto, ha suscitato la reazione del ministro Spatafora che così si è espresso.
  • Poste Italiane: a Collemeto sarà installato un nuovo sportello ATM

    whatsapp image 2020 06 24 at 16.50.30A Collemeto arriva finalmente il Postamat! È di oggi la comunicazione ufficiale giunta al Sindaco Marcello Amante da parte di Poste Italiane: a seguito della richiesta di installazione di un ATM Postamat presso l'ufficio postale di Collemeto da parte dell'Amministrazione Amante, la società Poste Italiane ha valutato favorevolmente la proposta e dal prossimo luglio inizieranno i lavori propedeutici all'installazione. "Sono soddisfatto del risultato ottenuto - dichiara il Sindaco Marcello Amante - un servizio tanto atteso e ora finalmente a disposizione dei cittadini di Collemeto e di Santa Barbara, nonché di tutti coloro che per motivi di lavoro o vacanza alloggiano nelle nostre frazioni.
  • Sostenere concretamente società e associazioni sportive affinché possano ripartire

    massimo gianniniLa pandemia da coronavirus sta determinando una gravissima crisi economica che rischia di mettere in ginocchio il mondo dello sport a tutti i livelli e soprattutto lo sport di base composto da centinaia di piccole associazioni sportive. Tutte le società dilettantistiche hanno come principale fonte di ricavo le sponsorizzazioni derivanti dalle imprese locali del territorio, grazie alle quali, durante la stagione possono coprire i costi di gestione come ad esempio affitti, utenze, manutenzioni in genere.
  • Momento d’oro per la Showy Boys Galatina

    showy boys asdE’ un momento davvero positivo per la Showy Boys Galatina. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid-19, la stagione sportiva si è chiusa con delle grosse novità per i colori biancoverdi e l’inizio dell’annata agonistica 2020-2021 si preannuncia altrettanto interessante. L’accordo di collaborazione con Vero Volley Monza ha sicuramente segnato un punto di svolta in casa Showy Boys.
  • Una via per Giulio Regeni in tutte le città italiane

    giulio regeni 1 Italia Viva Galatina aderisce all'appello del prof. Ernesto Galli della Loggia ("Una via per Giulio Regeni in tutte le città italiane", Corriere della Sera del 19.06.2020) per l'intitolazione in tutti i Comuni d'Italia di una strada o una piazza al nostro connazionale, di cui tutti noi conosciamo la tragica scomparsa avvenuta nel 2016 e per la quale i genitori e tutti gli italiani desiderosi di giustizia e di verità, sono ancora in attesa di conoscere quanto effettivamente accaduto. 
  • Il CSI organizza a Galatina il Campus Estivo 2020

    locandina campus estivo csi 2020 1Tempo d’estate…noi andiamo al campus estivo CSI voi che fate?!! Dal 22 giugno al 31 luglio, l’ASD Oasis del Comitato CSI di Terra d’Otranto promuove e organizza, presso il complesso pol.vo San Domenico Savio di via Gorizia a Galatina, il campus estivo rivolto ai bambini/e, ai ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Quest’anno l’ingrediente principale delle nostre attività, oltre a un sano divertimento, è lo sport in totale sicurezza, nella varietà delle discipline che garantiscono ai bambini e ai ragazzi un approccio polisportivo differenziato e più adatto alla loro età. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • La recessione economica dovuta al Covid19 colpisce la Volley Olimpia S.B.V.

    img 2409 21 06 20 12 12 1Tira aria di burrasca in casa Olimpia e la vela dell'albero maestro si squarcia. Il disimpegno dal progetto volley del title sponsor EFFICIENZA ENERGIA, che per due anni ha legato il suo brand alla società presieduta da Luigi Santoro, si è purtroppo concretizzato. In un franco colloquio avuto con la dirigenza di Olimpia, l'azienda salentina, leader nel campo delle energie rinnovabili, ha palesato le oggettive difficoltà di continuare il percorso sportivo in comune, stante la recessione economica che ha colpito la sua attività imprenditoriale. 

Limita il contagio da Corona Virus

Archivio video