galatina

  • Si tagliano le erbacce ma rimangono rifiuti e degrado

    pizzale vincenzo carrozzini 1Dopo la nostra denuncia sullo stato di abbandono e degrado di Galatina, in tanti ci hanno segnalato, o pubblicato sulla rete, le situazioni più sconcertanti. Da parte di tutti, si chiede agli amministratori un cambio di passo, affinché la nostra Città e le Frazioni siano pulite e rese presentabili. Qualcuno ha anche denunciato i danni alla salute provocati dalle erbe infestanti, che, in alcune zone, hanno una vegetazione rigogliosa, come i fenomeni di gravi allergie dovute alle impollinazioni primaverili.
  • #ioVoglioilPolo: la Showy Boys Galatina a sostegno del Polo Pediatrico del Salento

    slide iovoglioilpolo 1La Showy Boys aderisce alla campagna a favore del nascente Polo Pediatrico del Salento. Se c’è qualcosa che l’emergenza pandemica, che ci ha attanaglia da oltre un anno, ha insegnato a tutti, è quanto sia importante agire preventivamente per rafforzare il sistema sanitario regionale con investimenti lungimiranti e tempestivi. Il rischio è quello, come abbiamo visto, di farsi trovare impreparati e di essere travolti da un vero e proprio tsunami difficilissimo da contenere. 
  • Una città in stato d’abbandono, a Galatina le erbacce la fanno da padrone

    piazza san sebastiano 1Lo stato di abbandono di piazze e strade di Galatina è sotto gli occhi di tutti. E’ sufficiente fare una passeggiata, nel rispetto delle restrizioni governative, per rendersene conto; tanti cittadini, con sempre maggiore frequenza, documentano con messaggi sui social questa gravissima situazione.
  • L'infopoint di Galatina riparte con le visite guidate

    img 20210429 wa0006 1L'infopoint di Galatina riparte con le sue iniziative dal gioiello più prezioso che le mura della città custodiscano: la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria. Per tutto il mese di Maggio propone visite guidate specializzate in compagnia delle preparatissime guide turistiche della città, che si avvicenderanno in 4 appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica, con possibilità di visita sia di mattina che di pomeriggio ( sabato: alle ore 10.30 e alle ore 15:30 - domenica: alle ore 8:30 e alle ore 15:30) .
  • Cambio ai vertici di Confartigianato Imprese: il galatinese Derniolo alla guida di CAAF Confartigianato nazionale

    luigi derniolo presidente confartigianato lecce 1Luigi Derniolo è stato eletto presidente nazionale di CAAF Confartigianato Imprese, il centro di assistenza fiscale dell’associazione di categoria. Per il salentino Derniolo, già alla guida di Confartigianato Lecce e membro della giunta esecutiva, l’incarico è una nuova conferma da parte dei vertici nazionali dell’associazione. Derniolo avrà il compito di rappresentare i centri autorizzati legati a Confartigianato che offrono servizi importanti ai cittadini in materia fiscale e alleggeriscono il compito di lavoratori e aziende.
  • Mister Placì ospite della Showy Boys. "Non mollare mai... deve essere uno stile di vita"

    foto 3 1I dirigenti della Showy Boys Galatina hanno riservato una bellissima sorpresa agli allievi della Scuola Volley. Camillo Placì, maestro di volley, pluripremiato coach internazionale e talent scout, ha fatto visita, nel corso di una seduta di allenamento, ai gruppi under 17 e under 19. Dopo aver visitato la sede di piazza San Pietro, il tecnico originario di Specchia, che per motivi di salute ha lasciato la panchina della compagine russa del Fakel Novy Urengoy, si è diretto verso la palestra per salutare tecnici e atleti della Showy Boys.
  • Il Comune di Galatina destina il 5xmille ad interventi a favore di anziani, minori, disabili e famiglie in difficoltà

    whatsapp image 2021 04 26 at 09.00.21Una comunità supera le difficoltà e cresce in modo armonioso se tutti lavorano e si impegnano insieme, ognuno per la sua parte. Destinare il 5x1000 al Comune di residenza oppure ad una Associazione del territorio è una scelta intelligente. Significa destinare direttamente ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, e non allo Stato, una parte delle imposte Irpef pagate con la Dichiarazione dei redditi.
  • Italia Viva Galatina al fianco del mondo produttivo per trovare soluzioni per la modifica del coprifuoco

    ce910191 2a49 4ca0 98bf aa084dad4f78 1 201 aDa un po' di giorni il nostro comitato è impegnato a cercare soluzioni per rispondere alle esigenze dei ristoratori che in questo devastante periodo pandemico devono fronteggiare una grave crisi di liquidità e assistere oltretutto, ad alcune inspiegabili disposizioni del Governo come il coprifuoco alle 22.
  • Covid 19, storie di ordinaria burocrazia

    whatsapp image 2021 04 13 at 08.41.20Oggi voglio raccontare una storia, una storia di ordinaria ingiustizia, una delle tante, non la mia, ma quella di mio padre, classe ’48. Oggi, a distanza di un anno dall’inizio di questa pandemia finalmente, seppur in ritardo, è il suo turno per la somministrazione della prima dose di vaccino. Oggi 26 aprile 2021 alle 9,50 siamo in fila insieme per raggiungere quel diritto così tanto atteso. Un diritto che ad oggi sa più di abbracci mancati a nipoti e figli, di telefonate lontane che non hanno il dono della presenza, un diritto che sa che di paura, reclusione e dolore, per chi come mio padre ha perso un fratello in dieci giorni a causa del Covid. Siamo lì insieme al centro polivalente in via Don Bosco a Galatina e sin da subito capisco che non sarà un buongiorno il nostro.
  • Galatina: venerdì 30 aprile convocato il Consiglio Comunale

    comune di galatinaAi sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazioneper il giorno 30/04/2021 alle ore 16,00 con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 03/05/2021 alle ore 17,00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
  • La Showy Boys Galatina partecipa alla Coppa Italia Nazionale di Serie D

    showy boys coppa italia serie d 2020 2021 1Si inizia. Dopo i campionati giovanili di categoria, la Showy Boys Galatina è pronta a debuttare nella Coppa Italia Nazionale di Serie D. Il primo step per la squadra di mister Corina è la fase regionale del torneo che vedrà impegnati i giovani biancoverdi in due mesi di gare. Infatti, la Coppa Italia prenderà il via il prossimo 9 maggio, per concludersi il 4 luglio e poi decretare la squadra vincitrice che andrà a rappresentare la Puglia nella fase nazionale.
  • È tempo di dichiarazione dei redditi, ti chiediamo un aiuto

    5x1000 definitivo 1Batti il tuo cinque sulla mano della nostra Associazione e sulle manine di tanti bambini che, grazie ai nostri Progetti di riqualificazione urbana delle periferie e di creazione di nuove aree giochi, possono riconquistare i loro spazi e vivere finalmente ambienti sani e puliti. Perché un paese non è fatto solo di adulti, ma di bambini che saranno i cittadini del domani. Tra i numerosi progetti, realizzati da “TappiAmo Galatina - raccolta eco-solidale tappi di plastica” – “Virtus Basket Galatina”, ricordiamo la riqualificazione dell’area verde “Prof. Carrozzini” in via Calatafimi con la creazione della nuova area giochi “Pietro Antonio Colazzo”, e la riqualificazione dell’area verde “Questore Palatucci” con la creazione della nuova area giochi “Maresciallo Marcello Solidoro”.
  • Dall’Amministrazione di Galatina un’iniziativa lodevole ma non sufficiente

    free patrick zaki top 10 1IL Partito Democratico plaude all’iniziativa del Comune di adesione alla campagna promossa da Amnesty International per la “Verità per Giulio Regeni” e per la “Libertà per Patrick Zaki”. Così come apprezza lo striscione esposto al balcone della sede comunale, con il quale si comunica alla cittadinanza questa importante decisione, un contributo concreto affinché, finalmente, sia fatta luce sulla morte dello studente italiano e liberato il ricercatore dell’Università di Bologna.
  • Galatina recita il mea culpa e Lecce va in Paradiso

    logo efficenzaDopo centoquaranta minuti di vibranti emozioni, sorride Aurispa Libellula Lecce e si mortifica, più del dovuto, Efficienza Energia per aver dissolto una promozione ai quarti di finale nel terzo set, forse per un pizzico di presunzione.
  • Ottimo risultato per la raccolta differenziata a Galatina

    raccoltadifferenziata 1La determina dell’ecotassa 2021 è pubblica. La città di Galatina (26.289 abitanti) si è attestata al 76,61% di raccolta differenziata per l’anno 2020. Questo significa che è risultata la prima città nella Provincia di Lecce con popolazione superiore a 20 mila abitanti; la prima e unica, nell’ARO 5, a superare il 70 % di soglia della Raccolta Differenziata; la quarta in tutta la Provincia di Lecce dopo Leverano (76,89 %), Collepasso e Neviano. In virtù di questi dati, il valore dell’ecotassa è pari a € 15,49 / t, uno dei più bassi dell’intera Regione Puglia.
  • Ultimo colpo per Olimpia Sbv Galatina: è d’obbligo un reset mentale

    stomeo 2E’ una stagione speciale questa per Efficienza Energia: fatta di sorprese e conferme, con qualche inevitabile balbettio e con un’appendice ancora da completare. Gare come questa, da ultima spiaggia, sono il sale delle competizioni che generano adrenalina e alimentano passioni. Certo, la vittoria di un gruppo esclude l’altro: alla fine si esulterà da un versante e ci si intristirà dall’altro, ma è il senso della vita.
  • Efficienza Energia ingabbiata da una tonica Aurispa Libellula: si va in gara 3

    foto efficienza energia 2Nulla di fatto per Galatina che urta contro lo scoglio leccese insabbiandosi in quel di Tricase e cedendo di colpo per 3-0. Tutto rimandato quindi a mercoledì 21 aprile nell’ultima gara che designerà il passaggio agli ottavi di una delle due contendenti.
  • Sarà finalmente smantellato l’impianto di distribuzione carburanti in via XX Settembre a Galatina

    sp energia siciliana 1 1Giunge finalmente a conclusione una vicenda alquanto travagliata che dall’Ordinanza Sindacale, emessa nel 2014, di smantellamento dell’impianto di distribuzione carburanti, con la rimozione di tutte le attrezzature e al ripristino dello stato dei luoghi, finora non ha trovato soluzione. Numerosi sono stati i tavoli tecnici che negli anni si sono susseguiti infruttuosamente. Dopo un lungo tira e molla, infatti, grazie all'intervento del consigliere Vito Albano Tundo e dell'assessore Loredana Tundo, si è giunti alla risoluzione della controversia, liberando di fatto la zona dove sorge la villetta posta di fronte alla stazione ferroviaria di Galatina dalla presenza di una struttura fatiscente e pericolosa.
  • Galatina nella tana di Aurispa Libellula per il gran salto

    locandina copia 768x533 1S’infiammano gli ottavi di play off prospettando per Efficienza Energia una gara 2 insidiosa e dal pronostico incerto. Il vantaggio della vittoria casalinga è certamente un’ottima base di partenza per il gruppo di mister Stomeo ma, con l’unico colpo a disposizione, la vittoria diventa vitale per i padroni di casa.
  • Galatina: finanziati altri tronchi di acqua e fogna nera

    tronchiSaranno realizzati nei prossimi mesi altre condutture di acqua e fogna nera a Galatina, nella frazione di Noha e in Contrada Guidano. L’Autorità Idrica Pugliese, con la delibera del 31 marzo, ha accolto la richiesta dell’Amministrazione Comunale per realizzare più di 800 metri di rete idrica e quasi 1000 di rete fognaria, in zone nelle quali da decenni veniva sollecitato dai cittadini la realizzazione dei servizi.

Fast News

Archivio video