gallipoli in poesiaDall’11 al 13 ottobre la poesia sarà di casa a Gallipoli. Nuova edizione, nuovo format per il festival “Gallipoli in poesia”. Nella prima parte del festival “Agitazioni poetiche” si alterneranno laboratori di poesia partecipata, incontri con gli autori/poeti, mostre, installazioni, dj set poetico.

Add a comment

celestino hi fiGalatina, l’arte è nuovamente di casa con la riapertura della Galleria “Tonino Baldari”: con la ripresa del calendario artistico del circolo Arci Eutopia, ripartono anche le attività dello spazio espositivo inaugurato lo scorso anno ed intitolato all’artivista scomparso nel 2016.

Add a comment

mestieri man def web 2Parte il 30 settembre la rassegna ‘I mestieri del Cinema ‘ideata e organizzata da FilmInArt, finanziata dal Mibac e dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, partner il Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce con il patrocinio e il supporto logistico di Apulia Film Commission. Questo il programma: 30 settembre. Workshop-Aula Magna Liceo Ciardo. Professione montatore -Andrea Maguolo David di Donatello 2016 per il montaggio del film “Lo chiamavano Jeeg Robo” a cui seguirà la proiezione del film “Lo chiamavano Jeeg Robot” nella Sala Bertolucci del Cineporto, presente Andrea Maguolo

Add a comment

bentivoglioNel Museo P. Cavoti, Palazzo della Cultura Z. Rizzelli, P.zza Dante Alighieri 51 di Galatina, è allestita la mostra Je Suis, l’inconscio androgino, di Mirella Bentivoglio, a cura di Salvatore Luperto e Anna Panareo, organizzata da Libermedia di Monica Albano del Polo bibliomuseale di Galatina.

Mirella Bentivoglio, protagonista della scena letterario-artistica della seconda metà del Novecento, ha utilizzato la parola nei suoi aspetti semantici e iconici, reinventando un linguaggio poetico allineato alle sperimentazioni verbovisive degli anni Sessanta e Settanta. Nelle sue operazioni poetico-simboliche è costante la riflessione personale sulla parola che esaltata, isolata, frammentata e ricombinata assume nuovi pregnanti significati. L’autrice combina e incastra, in sequenze logiche, lettere alfabetiche, vocaboli o parole rivisitate che diventano segni tangibili in alcuni casi oggetti tattili, sculture che esprimono concetti essenziali con nuovi valori semantici.

Add a comment

images 1Nel mare dell’intimità. L'archeologia subacquea racconta il Salento. Il titolo della mostra dice tutto sul ruolo del mare nella storia della nostra penisola salentina, protesa nel Mediterraneo, ponte tra Oriente e Occidente. Racconta di navigazioni di cabotaggio, di commerci, ma anche di naufragi nelle secche e di relitti spogliati del carico. L’indagine sistematica dei fondali della nostra regione è storia recente, nonostante la vocazione marittima della nostra terra.

La mostra, inaugurata lo scorso luglio, allestita negli spazi dell’aeroporto di Brindisi, è visitabile fino a luglio 2020. Sono esposti reperti recuperati nei relitti del Salento con cura scenografica. Le pareti espositive simulano il fasciame di una nave, carica di anfore e vasellame.

La presentazione del catalogo della mostra, edito dalla Regione Puglia, sarà occasione di un ciclo di approfondimenti dedicati

Add a comment

nel castello il mondoVenerdì 30 e sabato 31 agosto a Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, torna "Nel Castello il Mondo" una manifestazione tra danza, musica e cucina dedicata alle comunità di stranieri, provenienti da Brasile, Bulgaria, Cina, Romania, Ucraina, Marocco e Senegal, che vivono e lavorano nel comune salentino.

Add a comment

whatsapp image 2019 08 02 at 15Anche a Galatina si celebrano i 200 anni dalla composizione della poesia L'infinito di Giacomo Leopardi, con un evento musicale e poetico di altissimo livello, inserito nella rassegna di iniziative culturali estive A cuore scalzo. Mercoledì 7 agosto, alle ore 21,30, nel suggestivo sfondo dell’ex Convento delle Clarisse in piazzetta Galluccio, un poeta e un promotore di poesia come Davide Rondoni e un chitarrista di fama internazionale come Maurizio Colonna alterneranno e armonizzeranno la diversa musicalità di parole e note in un percorso di avvicinamento all’infinito leopardiano, inseguendo mimeticamente la voce del vento evocata nella celeberrima poesia.

Add a comment

locandina 4L’associazione ODV Kairòs, presenta il progetto Viaggio nella storia per capire il presente e indirizzare il futuro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo, Azione2, presentando al pubblico estivo tre diversi spettacoli legati alla promozione del territorio.

Add a comment

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video