armonia ridQuest’anno, in una situazione così difficile, che ci pone di fronte a sfide inedite, abbiamo avuto paura di non farcela. E invece possiamo finalmente annunciarvi che il Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” torna anche nel 2020, sebbene in un periodo diverso dal solito (a luglio piuttosto che a maggio) e in una versione più agile. Si terrà a Lecce e Alessano dal 9 al 12 luglio, con un evento Off Festival il 17 luglio a Lucugnano (Palazzo Comi), interamente dedicato al Premio Calvino.

Add a comment
premio giornalistico antonio maglioScade il 30 giugno la presentazione degli articoli per partecipare alla IX Edizione del Premio Giornalistico Antonio Maglio 2020. Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on-line che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale. Add a comment

abbecedario ridMercoledì 20 maggio alle 20.20 con diretta facebook sulla pagina di Collettiva Edizioni Indipendenti sarà presentato il libro "Abbecedario del mondo dopo", da un'idea di Cristina Carlà, con contributi di Maria Neve Arcuri, Loredana Bio, Cristina Carlà, Mercedes Capone, Simona De Carlo, Daniela De Santis, Angela Elia, Gaia Favaro, Serena Gatto, Elisabetta Liguori, Marina Longo,Teresa Musca, Stefania Pati, Stefania Semeraro, Daniela Vetrano. Un vocabolario collettivo, libero dalle definizioni prestabilite e tutto al femminile per raccontare questi giorni in cui molte delle parole che usiamo nel quotidiano hanno assunto accezioni nuove, come ad esempio “contatto”, “abbraccio”, “eroe”, “contagio”.

Add a comment

sepulveda ridLuis Sepulveda ci ha lasciato il 16 aprile scorso, a 71 anni, vittima illustre del coronavirus. Come tanti, come molti che sono caduti, sconfitti da un nemico che si è insinuato nel nostro sistema respiratorio e lo ha annichilito. "Per me è difficile immaginare una letteratura priva del conflitto fra l'uomo e ciò che gli impedisce di essere felice." Una dichiarazione che definisce l'uomo, il suo impegno politico a favore dell'umanità, per raggiungere il benessere non solo economico - cosa importante e che manca tuttora a buona parte dell'umanità - ma anche la giustizia sociale, attraverso la lotta, non di parte, ma per tutta l'umanità. E' questa la visione che l'ha contraddistinto come uomo e come letterato fin dai suoi esordi nel Cile di Unidad Popular di Salvador Allende, travolta

Add a comment

basilica di santa caterina galatinaSe un pagano ti chiede di mostrargli la tua fede, portalo in chiesa e mostragli le icone e spiegagli la serie di dipinti religiosi (San Giovanni Damasceno).

La città di Galatina gode di un immenso patrimonio artistico nel quale spicca la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, è in questo contesto che si innesta una nuova e giovane realtà che avvolge in un solo abbraccio cultura e spiritualità: Pietre Vive.

Ma cos’è Pietre Vive? Fondata dal gesuita Jean Paul Hernandez a Bologna, è “una comunione di comunità giovanili nate per annunciare Gesù Cristo, Bellezza della Chiesa, a coloro che guardano le bellezze delle chiese”. Al giorno d’oggi è molto difficile annunciare il Vangelo, c’è la necessità di trovare sempre nuovi metodi trasversali, e l’arte è uno di questi: l’intuizione di fondo è che, spiegando il contenuto di un’opera artistica a sfondo religioso, si possano seminare tracce di Vangelo nel cuore dei turisti.

Add a comment

iniziative biblioteca di tuglie ridDue iniziative messe in campo dalla Biblioteca Comunale di Tuglie per promuovere la lettura tramite i social. "Ascoltiamo gli schermi" è un contest sulla pagina fb della Biblioteca di Tuglie. Gli utenti sono invitati a postare un video in cui recitano un loro componimento sulla pagina Fb della Biblioteca di Tuglie (il componimento non deve contenere offese ad personam né contenuti scurrili, pena l'eliminazione). All'utente il cui video che avrà avuto più like sarà riservata una sorpresa. "Letture virali" invita gli utenti della pagina Fb della Biblioteca di Tuglie a postare il titolo di un libro che vorrebbero consigliare ad altri utenti, seguito da alcune brevi considerazioni che invoglino la lettura.

 

Add a comment

imbrattiamo gli schermi rid“Imbrattiamo gli schermi...” è l’iniziativa ideata e promossa dalla Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie insieme alla Compagnia dei libri, per non fermare la cultura. Nel mese di marzo, il mese in cui ricorre la Giornata mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO, la Biblioteca comunale di Tuglie, infatti, celebra tale ricorrenza con un’iniziativa intitolata Imbrattiamo i muri…attraVERSO la poesia degli Autori salentini, la cui prima edizione si è svolta nel 2019. Dopo aver dato la possibilità agli utenti della pagina Facebook di scegliere fra due componimenti per ogni

Add a comment

dantediIl 25 marzo, inizio del viaggio ultraterreno del sommo poeta, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri. Proprio in questi giorni in cui l'Italia è associata dai media all'emergenza coronavirus, è importante ribadire il primato della cultura italiana nel mondo. Per tutti coloro che vorrano celebrare Dante e la sua Comedìa, ‪l'appuntamento è per le  ore 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell'Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la

Add a comment

Limita il contagio da Corona Virus

Archivio video