Quali forme di resistenza culturale nel Salento da un anno alle prese con la pandemia? Questo il tema della Tavola rotonda online che si terrà sabato 27 marzo alle ore 17:30 in diretta sulla pagina Facebook di Leggere tra due Mari , un progetto finanziato da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di ANCI, coordinato da Libera Compagnia di Aradeo e Amici della Biblioteca. Saluti e interventi di: Alessandro Chezza, Georgia Tramacere, Vincenzo Santoro, Davide Stasi, Michele Bovino, Maria Assunta Russo, Giuseppe Conoci, Salvatore Tramacere, Fernando Blasi, Edoardo Winspeare, Raffaela Zizzari, Aldo Patruno. Modera Tiziana Colluto

Add a comment

whatsapp image 2021 03 11 at 14.56.21Artista salentino a tutto tondo che forma e trasforma l’OPERA in sensazioni e concetti dando vita a qualcosa di diverso ed originale. La sua ricerca continua, il mix di influenze, danno vita a nuove estetiche che non o bloccano in un unico contesto artistico. La sua produzione è varia e complessa e il suo essere Artista è un’attitudine.

Add a comment
il cantico dei cantici per lingua madre fabio tolledi astragali edizioni“Il cantico dei cantici per lingua madre” è il titolo del nuovo volume dell’attore, autore e regista Fabio Tolledi, presidente del centro italiano e vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute dell’Unesco e direttore artistico di Astràgali Teatro. Tra i testi più misteriosi e segreti della tradizione sapienziale, presente nella Bibbia ebraica e cristiana, "canto assoluto d'amore e di conoscenza", il Cantico (in ebraico Shir hashirim, in latino Canticum canticorum) già nel nome dice il suo essere il più sublime di tutti i canti, il suo adagiarsi tra le nuvole. Fabio Tolledi traduce e reinterpreta il testo poetico, attribuito al Re Salomone, in una lingua madre neo-salentina.
Add a comment

creativity trade fairQuesta mattina all'Officina degli Esordi in Via Francesco Crispi a Bari e in diretta streaming su Zoom e Facebook si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Creativity Trade Fair. La prima fiera online dedicata ai professionisti e alle professioniste della cultura e della creatività si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 ottobre sulla piattaforma tradefair.progettotraces.eu.

Add a comment

antonio maglio ridAssegnato a Francesco Strippoli il Premio giornalistico “Maglio 2020”. A Ruben Razzante il premio alla carriera. Al secondo posto Gaetano Campione e Nicola Lavacca. Menzione particolare per Nicola De Paulis. Targa speciale ad Attilio Caputo. Gli attestati saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio (Lecce) sabato 5 Settembre, inizio alle ore 19.30, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata ad Antonio Maglio. La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea V. Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. La premiazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Tra gli invitati il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, e il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Raffaele Lorusso.

Add a comment

epode rid“Epodè. Oltre i confini della realtà” Mostra d’arte allestita negli spazi della Biblioteca “T. F.Gnoni” di Tuglie, grazie all’Assessorato alla Cultura e al Servizio Civile Nazionale torna con tre appuntamenti: 16, 23 e 30 agosto ore 18.00. Sarà possibile ammirare in mostra le opere di artisti tugliesi e salentini, ma anche le produzioni di artigianato artistico all’uncinetto di Annarita Baldari e le foto di Antonio Gianfreda. Accompagneranno le serate degustazioni di finger food, letture, spettacoli teatrali e di giocoleria. Per tutti i dettagli delle singole giornate è possibile consultare la pagina fb della Biblioteca di Tuglie.

Add a comment

sfogliando galatina 1Il “Patto locale per la lettura di Galatina”, anche in questa estate così anomala, ha deciso di offrire uno sguardo diverso sulla città proponendo un  programma di “passeggiate letterarie”. Dopo un duro periodo, ciascuno costretto nelle proprie case, queste prossime settimane possono rivelarsi momenti ideali per riscoprire la propria città, guardandola con occhi diversi, per riprendersi i propri spazi.

Add a comment

gesuiti ridVenerdì 24 luglio 2020, alle ore 19.30, presso la Chiesa del Gesù o Buon Consiglio, Lecce, grazie all’ospitalità accordata da Padre Mario Marafioti, gesuita verrà presentato il volume “L’apostolato scientifico dei gesuiti nella Cina dei Ming. Il missionario salentino Sabatino de Ursis”. Introduce il prof. Mario Spedicato, Presidente della Società Storia Patria Puglia, sezione di Lecce. Interverranno, insieme agli autori del libro Paolo Vincenti e Francesco Frisullo, il prof. Livio Ruggiero (Università del Salento) e la prof.ssa Gabriella Sava (Università del Salento).

Add a comment

Fast News

Archivio video