i taccuini di pietro cavoti locandinaIl Museo civico “Pietro Cavoti” di Galatina in occasione del bicentenario della nascita di Pietro Cavoti (28.12.1819) celebra la figura e le opere del suo illustre cittadino con una pubblicazione ed una mostra. Si tratta di un evento molto importante per la Città di Galatina, madre di celebri artisti le cui opere sono conservate nei suoi luoghi di cultura.

Add a comment

public history ridimensionataDal 13 al 17 ottobre il Festival della Public History, organizzato dal Centro Studi Relazioni Atlantico- Mediterranee (CESRAM) di Lecce con un ricco calendario in molte città salentine, farà tappa anche a Tuglie. Il Festival si aprirà mercoledì mattina alle ore 10.00 a Lecce con lo storico Serge Noiret, presidente dell'Associazione italiana di Public History (AIPH). La biblioteca “F. T. Gnoni” di Tuglie sarà teatro di seminari, mostre, presentazioni di opere che contribuiscono a ricostruire la storia e la letteratura del Salento.

Add a comment

73300138 2462868237168236 8180715889063100416 nGiovedì, 31 ottobre 2019, in occasione della festa di Halloween, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, i ragazzi del Servizio Civile "In Reading 2017", in collaborazione con Libermedia, organizzano un evento presso la Biblioteca Comunale di Galatina per leggere insieme fiabe a tema e per svolgere un laboratorio ludico per bambini dai 4 ai 7 anni. 

Add a comment

marco damilanoDomenica 27 ottobre si conclude a Lecce il festival "Conversazioni sul futuro", organizzato dall'associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali. 

Add a comment

logo conversazioniDa giovedì 24 a domenica 27 ottobre torna a Lecce il festival "Conversazioni sul futuro", organizzato dall'associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Incontri, dibattiti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, concerti, spettacoli disseminati in spazi pubblici, centri culturali, librerie, scuole della città per provare a raccontare con pluralità di linguaggi e di punti di vista il mondo contemporaneo e quello che verrà.

Add a comment

celestino hi fiGalatina, l’arte è nuovamente di casa con la riapertura della Galleria “Tonino Baldari”: con la ripresa del calendario artistico del circolo Arci Eutopia, ripartono anche le attività dello spazio espositivo inaugurato lo scorso anno ed intitolato all’artivista scomparso nel 2016.

Add a comment

mestieri man def web 2Parte il 30 settembre la rassegna ‘I mestieri del Cinema ‘ideata e organizzata da FilmInArt, finanziata dal Mibac e dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, partner il Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce con il patrocinio e il supporto logistico di Apulia Film Commission. Questo il programma: 30 settembre. Workshop-Aula Magna Liceo Ciardo. Professione montatore -Andrea Maguolo David di Donatello 2016 per il montaggio del film “Lo chiamavano Jeeg Robo” a cui seguirà la proiezione del film “Lo chiamavano Jeeg Robot” nella Sala Bertolucci del Cineporto, presente Andrea Maguolo

Add a comment

images 1Nel mare dell’intimità. L'archeologia subacquea racconta il Salento. Il titolo della mostra dice tutto sul ruolo del mare nella storia della nostra penisola salentina, protesa nel Mediterraneo, ponte tra Oriente e Occidente. Racconta di navigazioni di cabotaggio, di commerci, ma anche di naufragi nelle secche e di relitti spogliati del carico. L’indagine sistematica dei fondali della nostra regione è storia recente, nonostante la vocazione marittima della nostra terra.

La mostra, inaugurata lo scorso luglio, allestita negli spazi dell’aeroporto di Brindisi, è visitabile fino a luglio 2020. Sono esposti reperti recuperati nei relitti del Salento con cura scenografica. Le pareti espositive simulano il fasciame di una nave, carica di anfore e vasellame.

La presentazione del catalogo della mostra, edito dalla Regione Puglia, sarà occasione di un ciclo di approfondimenti dedicati

Add a comment

Volley: Efficienza Energia vs Volley Marcianise 3-0

Archivio video
senza titolo 1 recuperato