ciccop 1“SONO SEMPRE INOPPORTUNO “. Una frase che rispecchia a freno tutti noi nel nostro piccolo. Quante volte ci siamo sentiti inadatti in delle situazioni che ci hanno portati a sentirci a disagio, eppure ne siamo sempre usciti vincitori.

Si intitola cosi il primo singolo della nuova fiammante band di Francesco Soleti e Giuseppe Triarico in arte Spolpa Mc e Giux che, prende spunto proprio dalla loro unione. “INOPPORTUNO”, una band fresca e dinamica proprio come i nostri giovani artisti. Conosciamoli meglio.

Iniziamo dal nostro Francesco Soleti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di SPOLPA MC. Nuova voce del rap italiano nato a San Donaci in provincia di Brindisi che, oltre ad essere un cantante è anche un animatore di villaggi turistici, nonché giocoliere, equilibrista o, meglio dire: ARTISTA.

La sua esperienza inizia già da giovanissimo con la scrittura di testi riguardanti tematiche adolescenziali, proteste o l’amore della propria terra salentina, che lo portano ad avere sin da subito degli ammiratori.

Un rapper dai valori umili che, senza nemmeno accorgersene, ha fatto parlare di sé in un universo parallelo a quello italiano. Ebbene sì, stiamo parlando del suo brano d’esordio “DIMMI”, che ahimè ha visto con sé per l’appunto una storia d’assurdo di plagio da un cantante cinese, che però, lo ha portato ad avere un successo esorbitante ed inaspettato fino a raggiungere più di 200.000 visualizzazioni sul canale più cliccato del web.

Amante della musica, decide di spingersi ancora di più sperimentando nuove tecniche e progetti che lo portano ad esplorare un nuovo mondo. Da qui la decisione di fare “lavoro di band”, insieme quindi all’altro nostro artista Giuseppe Triarico in arte “Giux”  classe ’96 nato a Campi Salentina, che inizia la sua carriera da musicista a 12 anni suonando la batteria e ad avere le prime esperienze con diverse cover band hard rock, metal e punk, fin quando si rende conto che non gli bastava e soprattutto che era innamorato di un altro strumento, la chitarra. Da chitarrista autodidatta ha proseguito il suo percorso con altre cover band, quando poi a 19 anni decide di intraprendere un altro progetto riguardante la musica elettronica (nello specifico techno), facendo il DJ in giro per le province di Brindisi e Lecce. In questo periodo si dedica molto allo studio e alla produzione, ritornando sui suoi passi producendo la musica che più ama, la musica rock.

Le sue band ispiratrici sono soprattutto Red Hot Chili Peppers e Nirvana, che lo hanno accompagnato in ogni momento della sua vita, ma non tralascia Pearl Jam, Rage Against,The Machine, Pink Floyd e Litfiba, altrettanto importanti e di successo.

Un lavoro maturo e qualitativamente interessante, che va a creare qualcosa di diverso dal solito. Una band che già dal nome lascia intendere l’unicità dei loro progetti musicali e, a differenza di tante altre, come già detto in precedenza, si auto intitola il primo singolo.

Inopportuno potremmo definirlo un vero e proprio stile di vita; da sempre hanno cercato di insegnarci che esistono cose giuste e cose sbagliate, che la differenza tra di esse è profondamente radicata nell’animo dell’uomo. Si tratta di una conoscenza istintiva, primordiale, naturale: chiunque ha la capacità di distinguere tra giusto e sbagliato.
Eppure sono punti di vista. Per di più, molte volte il giusto è il punto di vista della maggioranza, lo sbagliato quello della minoranza. Determinati atteggiamenti sono percepiti dalla comunità come negativi se a manifestarli sono soltanto pochi individui, ma diventano invece socialmente accettati o persino incoraggiati se sono condivisi dalla maggior parte della popolazione. E questo indica che la separazione tra giusto e sbagliato non è così netta e indiscutibile, ma piuttosto dipende dal contesto in cui ci troviamo. Ecco perché “SONO SEMPRE INOPPORTUNO” appartiene ad ognuno di noi e, questi due ragazzi hanno deciso di raccontarcelo attraverso lo strumento più amato ed apprezzato da tutti: la musica.

Non ci resta quindi che aspettare il prossimo 3 luglio alle ore 14:00 per ascoltare questa nuova hit sul canale youtube di INOPPORTUNO e, se ne avrete voglia, seguire i due ragazzi ed il loro percorso sul social del momento, instagram.

Link in basso:

https://www.youtube.com/user/spolpa1

https://instagram.com/3arico?igshid=vjujwtfrmh2s

https://instagram.com/spolpa_mc?igshid=39ed7uqnwcjz

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 08 06 at 18.03.54