diaUn controllo gratuito della glicemia. Sono ben 78 le farmacie che in provincia di Lecce hanno aderito alla «DiaDay», la campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla sua seconda edizione. Dopo il successo dell’anno scorso, da lunedì 12 novembre ha preso il via l’importante iniziativa, promossa da Federfarma.

Add a comment

asl lecceDai LEA al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, passando per il tema delicato dell’immigrazione oncologica. Saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro organizzato da FAVO, Federazione Italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia, il prossimo lunedì 29 ottobre 2018 nel Polo didattico della ASL Lecce (ore 15-20 - Via A. Miglietta, 5).

Add a comment

ospedale galatina pronto soccorso 2Le degenze non ci sono più, ma si moltiplicano ambulatori e nuovi servizi. É l'esempio virtuoso della Cardiologia dell'Ospedale di Galatina, capace di trasformare il Piano di riordino, con il quale è stato disattivato il reparto per acuti, in una concreta occasione di potenziamento della Sanità pubblica. Il frutto di questa nuova progettualità è rappresentato da cinque diversi ambulatori: Scompenso Cardiaco, Prevenzione secondaria della Cardiopatia Ischemica, Aritmologia clinica, Servizio di telemonitoraggio dei dispositivi impiantati e il neonato Ambulatorio di Cardioncologia.

Add a comment

rianimazione1In piazza e a scuola per insegnare semplici manovre che possono salvare una vita umana. E’ lo scopo dell’iniziativa di sensibilizzazione contro l’arresto cardiaco “Viva! Il Mese di Ottobre per la Rianimazione Cardiopolmonare”, che prevede il coinvolgimento di istruttori e operatori del Seus 118 Lecce e di varie associazioni di volontariato e, naturalmente, la partecipazione attiva dei cittadini di ogni età.

Add a comment

riprenditi la vitaArriva a Lecce la terza edizione di “Riprenditi la vita”, la campagna informativa sulla Fibrillazione Atriale (FA)e sull’importanza di tenerla sotto controllo per evitare ictus invalidanti, organizzata da A.L.I.Ce. Italia Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

Add a comment

cover evento prevenzioneluccaAdottare stili di vita corretti, evitare i comportamenti a rischio e aderire agli screening. Sono alcuni dei capisaldi della Giornata della Prevenzione 2018, in programma giovedì 27 settembre 2018 alle ore 11 nel Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce.

La giornata nasce per aiutare i cittadini a comprendere meglio il valore della prevenzione e degli screening oncologici.

Add a comment

savethedate 2018 dolore cronicoIl dolore non va sopportato inutilmente, ma va trattato. Ed è grazie ad una terapia specifica che è possibile aiutare le persone che ne soffrono, anche in forma cronica, a vivere meglio. É il messaggio che il 29 settembre prossimo, in occasione della 4^ Giornata Mondiale del Dolore Cronico, partirà anche da Lecce con la partecipazione alla decima edizione della campagna nazionale “Cento Città contro il dolore”.

Add a comment

asl lecceSono 136 le unità stabilizzate dal prossimo 1° ottobre 2018. Come preannunciato, la Direzione Strategica ASL Lecce ha adottato oggi la delibera che definisce la procedura di stabilizzazione del personale precario del Comparto Sanità, Tecnico e Professionale che, al termine dell’iter di verifica, è risultato essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 20 commi 1 e 11 del Decreto Legislativo n.75/2017 (Decreto Madia). La stabilizzazione, almeno per ora, non riguarda il personale infermieristico.

Add a comment

En.Ter. progetti, i lavori all'aeroporto di Galatina

Archivio video