La lotta contro il cancro è anche una sfida psicologica. E la Psico-Oncologia è la branca operativa che interviene sui riflessi psicologici e sociali che ne conseguono. Per informare e sensibilizzare la pubblica opinione, l'Hospice di San Cesario di Lecce - ASL di Lecce, in collaborazione con l'Associazione "Il Mantello di San Martino" Onlus e la SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) sezione Regione Puglia, organizza un evento aperto alla cittadinanza , nel quadro delle iniziative previste per la Giornata Nazionale della Psico-Oncologia (29 settembre 2017, ore 16 Sala Polifunzionale Open Space P.zza Sant'Oronzo Lecce).

La Giornata Nazionale intitolata "La Psico-Oncologia come strumento per affrontare insieme le malattie oncologiche. Per pazienti, familiari e operatori" è dunque un momento per riflettere su temi che toccano la vita delle persone, ma anche il modo per dare la possibilità ai cittadini di conoscere le strutture sanitarie, vedere da vicino l’attività dell’associazione scientifica, il lavoro delle figure professionali e quanto previsto dai programmi di assistenza.

Il cancro è un fattore che condiziona, stravolge, cambia anche il sistema di relazioni, la rete sociale nella quale vive la persona affetta da tale patologia. Da un punto di vista psiconcologico questo significa dover riconsiderare l’assistenza al paziente nei termini di valutazione e supporto alle sue relazioni e alle persone che assieme a lui fronteggiano tale sfida. 
La mission della disciplina psico-oncologica, e quindi della SIPO come società scientifica, consiste nel garantire ai pazienti e ai loro familiari che le dimensioni complesse della malattia oncologica, e in particolare gli aspetti psicologici, sociali e spirituali, siano tenuti nella dovuta considerazione per offrire loro un’assistenza più attenta e una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia.

La SIPO è impegnata a diffondere e sostenere ruolo e funzioni della Psico-Oncologia fra i cittadini, promuovendo un approccio integrato alla conoscenza e alla cura delle malattie neoplastiche.

La partecipazione all'evento è gratuita ed è pensata come momento di scambio di riflessioni e conoscenze degli strumenti e delle risorse presenti anche sul nostro territorio per affrontare le patologie oncologiche.

29 settembre 2017 ore 16,00

Sala Polifunzionale Open Space P.zza Sant'Oronzo - Lecce

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina