sportello ambiente Educazione e Comunicazione, Aria, Acqua ,Energia, Rifiuti, Suolo, Agricoltura Conservazione della Natura, un ufficio dedicato ed aperto al pubblico nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì presso gli uffici della sede comunale che fornisce servizi e informazioni di interesse ambientale, rivolto alle aziende relativamente ai principali obblighi di legge in materia di sicurezza e ambiente, ai cittadini per divulgare la cultura e il rispetto per l’ambiente, alle scuole per offrire supporto e avviare progetti di educazione ambientale.

Lo sportello ambiente si prefigge di avviare un processo di confronto con Enti, istituzioni e associazioni per elaborare azioni concrete sul territorio in una logica di cooperazione, promuovere le iniziative di sensibilizzazione, operare nella proposta di approfondimenti, promuovere incontri con i cittadini e tecnici al fine di coniugare le esigenze di trasformazione e sviluppo con quelle di salvaguardia delle migliori condizioni di qualità della vita e dell’ambiente.

La Responsabile dello sportello, Dr.ssa Paola Ernandes, sarà a disposizione dei cittadini, imprese, scuole per rispondere a domande relative ai rifiuti e alla raccolta differenziata, energie rinnovabili e risparmio energetico, alla mobilità sostenibile e conoscenza del territorio. Alla scuola è dedicato un particolare impegno quale mezzo di supporto per le iniziative di educazione ambientale, per fornire materiali didattici, per promuovere lo sviluppo di progetti e laboratori in tema di ambiente e conservazione della natura, per approfondire le conoscenze del territorio.

Lo sportello ambiente è lo strumento attraverso il quale il Comune di Cutrofiano attua la propria politica ambientale nel rispetto dei canoni previsti da Agenda 2030 finalizzata ad azioni concrete per la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE in tutti i settori dell’attività amministrativa. A giorni le attività dello sportello saranno presentante in un apposito incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina