de mariaSi svolgerà martedì 7 luglio, alle ore 19.00, presso Palazzo Orsini, la Cerimonia di conferimento del Premio "Città di Galatina – Beniamino De Maria", attribuito a personalità galatinesi e non che, nel loro percorso professionale, artistico e culturale, hanno dato lustro alla Città di Galatina rendendole nel contempo servizi di particolare rilievo.

Saranno assegnati due bienni dell’illustre riconoscimento: (per il biennio 2016-2017) al dottor Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica di Brindisi, espressione della costante attenzione per la legalità e per la lotta a tutte le mafie, valori ed impegno che contraddistinguono il Suo operato e l'azione della nostra Amministrazione; (per il biennio 2018-2019) a Nicoletta Manni, prima ballerina al Teatro alla Scala,  simbolo di tenacia determinazione, forza di volontà e grande umiltà, un esempio per i giovani e un fiore all’occhiello per la nostra Terra, dove la Cultura e l’Arte rappresentano volano per la crescita di un territorio e, soprattutto, dell’animo delle persone che lo abitano.

Il Premio “Beniamino De Maria” rappresenta il riconoscimento più alto della Città di Galatina: venne istituito nel 1998 in memoria del compianto e illustre concittadino Beniamino De Maria, deputato all'Assemblea Costituente dal 1946 al 1948, deputato alla Camera dalla I alla VI Legislatura, dal 1946 al 1975 e Sindaco di Galatina negli anni Settanta e Ottanta.

Il Premio viene assegnato ogni biennio da un'apposita commissione, quest’anno presieduta dal Sindaco Marcello Amante e composta dal Prof. Attilio Pisanò, delegato dal Rettore dell'Università degli Studi di Lecce, dal dott. Donato De Giorgi, Presidente dell'Ordine dei Medici, dal parroco della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, don Lucio Greco, e dai consiglieri comunali Alberto Noel Vergine e Paolo Pulli.

Alla cerimonia di consegna del Premio "Beniamino De Maria" della Città di Galatina saranno presenti, oltre al dott. Antonio De Donno e a Nicoletta Manni, il Prefetto di Lecce, dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, il Presidente della Provincia Stefano Minerva, i membri della Commissione e le altre autorità politiche, civili, militari e religiose. Coordinerà la serata Antonio Liguori, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 08 06 at 18.03.54