whatsapp image 2020 07 06 at 09.29.20Migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi urbani in particolar modo nel centro storico è una delle finalità primarie dell’Amministrazione Amante che, sin dall’insediamento a Palazzo Orsini, ha inteso dare ampio risalto alla tematica cercando di contemperare le giuste esigenze di chi lavora e produce economia nel centro storico e chi risiede ed ha il diritto di vivere in maniera adeguata il proprio spazio abitativo.

Proprio in quest’ottica s’innesta la Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 11.06.2020 che trova attuazione con le ordinanze del Comandante della Polizia Locale. In particolare con la n. 19 del primo luglio sono state istituite le Aree pedonali nel centro storico e precisamente in piazza San Pietro, via Cavoti, via Vittorio Emanuele II, in corso Garibaldi. Tale scelta si concilia bene anche con le disposizioni del Decreto “Rilancio” che consente alle amministrazioni comunali di concedere ulteriore spazio pubblico agli esercizi pubblici ed artigianali al fine di garantire le misure del distanziamento sociale e di riprendere le attività economiche dopo mesi di chiusura. Le aree pedonali saranno attive contestualmente all’attivazione del controllo elettronico dell’accesso alla zona a traffico limitato e pertanto dalle ore 19.00 e sino alle ore 07.00 del girono successivo.

Parallelamente per consentire ai residenti di fruire al meglio gli spazi urbani  con gli spazi abitativi con ordinanza n. 20 del 03.07.2020 è stato istituito il divieto di sosta su tutto il centro storico nella fascia oraria di attivazione della ZTL ad eccezione dei residenti muniti di contrassegno identificato dalla lettera R.

In sostanza quando la ZTL è attiva nel centro storico potranno parcheggiare solo i residenti muniti di apposito pass identificato dalla lettera R.

Crediamo che questi provvedimenti ben si conciliano con le esigenze delle attività economiche e commerciali di riprendere la propria operosità, nel frattempo garantiamo ai residenti del centro storico di vivere gli spazi abitativi conciliandoli con gli spazi urbani.

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 08 06 at 18.03.54