Via crucis - Noha

Archivio video
primarie-centro-sinistra-pugliaDomenica 30 novembre 2014 si dovrebbero svolgere le primarie del centrosinistra in Puglia per scegliere il futuro candidato alla carica di presidente della Regione. La scelta dovrebbe essere tra Michele Emiliano (PD), Guglielmo Minervini (PD) e Dario Stefano (SEL).
Usiamo il condizionale perché in queste ultime ore è accaduto di tutto. Prima “l’annuncio unilaterale del PD, senza il preventivo assenso delle altre forze politiche, di allargamento della coalizione all'Udc", poi le dichiarazioni di Michele Emiliano, segretario del PD, secondo cui sarebbe stato lo stesso Vendola a chiederli di ottenere l’appoggio del partito di Casini per avere i numeri in Consiglio Regionale sulla variazione del bilancio. Alla luce dei fatti, secondo  il Governatore pugliese e leader di SEL, “il Centrosinistra in Puglia è morto, e pertanto non ci sono le condizioni per fare le primarie”. Ad intervenire sulla questione anche il candidato Minervini "Sono profondamente dispiaciuto che Vendola e Sel si siano sfilati dalle primarie e dalla coalizione. Comprendo le motivazioni: siamo stati i primi a denunciare il rischio di snaturamento del centrosinistra a causa della spregiudicatezza di Michele Emiliano".
Nella giornata si è già svolta una riunione di maggioranza, assenti i Democratici. Probabilmente nella mattinata di sabato 29 novembre, potrebbe esserci un incontro chiarificatore a casa PD, nel quale confida il candidato Dario Stefano (SEL). Diversamente, a meno di 24 ore dalle primarie, SEL potrebbe defilarsi e abbandonare le elezioni. Rimarrebbero a questo punto soltanto i due candidati del PD: Michele Emiliano e Guglielmo Minervini. Una partita che si giocherà a casa, con l’ago della bilancia indubbiamente sbilanciato verso il Segretario Regionale.

A Galatina per chiunque volesse partecipare alle primarie, ricordiamo che sono aperte a tutti, è necessario presentarsi presso il seggio muniti di documento di identità e del codice fiscale e versare un contributo minimo di un euro.

Si vota dalle ore 8.00 alle ore 22.00:

– a Galatina presso il Palazzo della Cultura;

– a Noha presso il Centro Ascolto;

– a Collemeto presso il locale allestito in via Padova n°8.

Di seguito gli indirizzi per leggere i programmi dei tre candidati, messi in ordine alfabetico:

Michele Emilianohttp://www.micheleemiliano.it/index.php/i-materiali.html

Guglielmo Minervinihttp://open.puglia.it/programma/#/

Dario Stefanohttp://www.dariostefano.it/images/materiali/programma/programma.pdf