foto santo sabatoDialogo-intervista virtuale tra due “caratteri mobili”, Francesco De Lorenzis e Alessandro Martines, e Stefano Sabato (tratto da www.caratterimobili.org)

Stefano Santo Sabato è, per dirla in breve, un'eccellenza del territorio. La sua storia, infatti, è saldamente e fieramente radicata in quel lembo di terra da cui proveniamo anche noi Caratteri Mobili. Ma al tempo stesso, è una storia che racconta di una capacità di fare impresa e innovazione di successo, tanto da travalicare i confini locali, prima, e quelli nazionali, in seguito.
amazonHa fatto scalpore la notizia del possibile utilizzo, da parte di Amazon, di braccialetti in grado di orientare il lavoro dei dipendenti all’interno della catena di montaggio del più grande player globale della distribuzione. Nello specifico, secondo chi ha visionato il prototipo di cui Amazon ha depositato il brevetto, il nuovo braccialetto wireless sarebbe in grado di monitorare con precisione i movimenti dei dipendenti, “vibrando” per guidarli nella giusta direzione.
sammarcoOre 13 di un giovedì romano (ieri). La pausa pranzo trasformata in occasione per una conference call. Dall’altro lato della “cornetta”, Fabrizio Sammarco. Salentino, classe 1981, è l’Amministratore Delegato di ItaliaCamp Srl, e soprattutto uno degli ideatori del fenomeno ItaliaCamp.La galassia ItaliaCamp è composita, e si poggia su tre pilastri. Nasce nel 2010 come associazione, a cui fa seguito (nel 2011) la fondazione e poi, per l’appunto, la Srl, che presenta, tra i soci, big del calibro di Poste Italiane, RCS, Invitalia, Ferrovie dello Stato. Sono partiti dalle aule universitarie.
philipp“Ritirati. E se fai ricorso ti giochi la carriera”. Sono queste, grosso modo, le parole indirizzate a Philip Laroma Jezzi, 49 anni, ricercatore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.  Considerato uno dei migliori tributaristi fiorentini, ha avuto solo una “colpa”: quella di essere troppo bravo, o quantomeno più bravo di un altro candidato, a cui i baroni locali avevano deciso di assegnare l’unico posto per professore associato.
locandina generaleConi gelato colorati, toni scanzonati ed una se­mplice idea per avvi­cinare i cittadini alle istituzioni. Con questo biglietto da visita è online da oggi "Il gusto della democrazia", una sp­erimentazione inedita di democrazia part­ecipativa. L'idea è del think tank "Carat­teri Mobili" (www.caratterimobili.­org). Visitando il sito ufficiale, e la omo­nima pagina facebook, sarà possibile "gu­stare" virtualmente uno dei cinque coni gelato, ai quali corrispon­dono altrettante pro­poste elaborate dal think tank.
immagini.quotidiano.netLo scorso mese di luglio, a Tor Bella Monaca, periferia romana, un video su una massiccia presenza di topi in un parco pubblico, realizzato e postato su fb da un gruppo di ragazzini, è stato tra i più visualizzati nella capitale, nello scorso anno. Tanto da “costringere” il sindaco Virginia Raggi a recarsi direttamente nel quartiere, per prendere coscienza della realtà e promettere la risoluzione del problema.
bilancio partecipatoCome ormai è noto, in occasione dell’evento “innovAzioni” del 27 dicembre scorso, Caratteri Mobili, al termine del dibattito che ha caratterizzato il tavolo 1 (“Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa”), ha avviato un percorso di riflessione, interna ed esterna, attorno al tema del Bilancio Partecipativo.
teatro apollo di lecceLa “rinascita” del Teatro Apollo, a seguito di un lungo periodo di silenzio e di recupero della struttura, costituisce certamente una notizia positiva. Le modalità della sua inaugurazione, tuttavia, ci hanno portato a riflettere su una tendenza che, in tutta la provincia, sembra diffondersi, rispetto al recupero di luoghi culturali identitari per una comunità (si pensi, per quanto riguarda Galatina, alla recente riapertura del cinema-teatro Cavallino Bianco).

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina