pupillaDi campagne di promozione della lettura ce ne sono tante. Quella che si è appena conclusa, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, ha dato ossigeno alle biblioteche scolastiche, per ora con il sostegno delle famiglie. Il contributo degli editori arriverà in seguito e si spera che i titoli siano scelti con la stessa premura con cui i genitori, nel loro piccolo hanno scelto e vagliato i libri da mettere in mano ai loro figli. Anche i librai, nella nostra città, hanno fatto la loro parte. Sì, perchè oggi aprire una libreria è una scelta che comporta sacrificio e si basa sulla volontà di far crescere culturalmente e socialmente un territorio. Le parole di Chiara Sergio sono la testimonianza appassionata di questo impegno.

rodariIl 23 ottobre allo scoccare dell’anno rodariano, in cui si celebrerà la nascita di Gianni Rodari, autore per l’infanzia e grande intellettuale, prenderà il via il Progetto “100 di questi Rodari”, organizzato dal Presidio del libro di Leverano, Veglie e Carmiano in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, le amministrazioni locali, biblioteche e librerie dei tre Comuni interessati. In contemporanea nelle tre cittadine, andrà in scena alle ore 19.30 del 23 ottobre “Via Rodari 99. La strada della fantasia”, regia di Francesco Zecca. Appuntamento a Veglie nell’atrio della scuola “G. Marconi”, a Leverano nel piazzale del Teatro Comunale, a Carmiano in Piazza del Tempo.

locandina fmuTutto pronto al Museo Civico “Pietro Cavoti” di Galatina per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Appuntamento domenica 13 Ottobre 2019 dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Per il settimo anno consecutivo, il Museo civico Pietro Cavoti aderirà alla Giornata delle Famiglie al Museo, la manifestazione nazionale che invita i musei di tutta Italia ad organizzare visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali dedicate alla famiglia. Il filo conduttore di questa settima edizione sarà “C’era una volta al museo”, al pubblico di F@Mu  si presenterà l’arte dello “Storytelling”, uno strumento di mediazione culturale particolare ed efficace.

indexDal 23 al 28 settembre 2019 l'Associazione Italiana Biblioteche AIB, promuove l’ottava edizione del Bibliopride, la Giornata nazionale delle Biblioteche che quest’anno vedrà come protagoniste le biblioteche di tutto il territorio nazionale con eventi dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia.

mamamo logoL’alfabetizzazione del terzo millennio si chiama media literacy e riguarda l’uso consapevole dei nuovi media. Non riguarda solo gli adulti, ma anche gli adolescenti e i bambini. Paradossalmente, infatti, i ragazzi della generazione Z (tra 10 e 19 anni) e alpha (meno di 10 anni), che usano con disinvoltura ogni tipo di dispositivo, non hanno un’adeguata educazione all’uso consapevole della rete. Ignorano l’architettura della rete, il file system, non sanno ricercare

genitori efficaci images thumb120 120Si può migliorare la qualità della relazione con i nostri figli? Si può superare il divario generazionale e migliorare l’autoefficacia nella relazione con i figli? Si possono gestire costruttivamente le relazioni con i figli? Per dare risposte a queste e a molte altre domande che assillano i genitori, proponendo strategie mirate a migliorare la relazione genitori-figli, è nato il metodo Gordon, di cui si parlerà nell’open day organizzato per il 21 giugno alle ore 18.30 dalla libreria “Il Cantastorie” in via Pascoli a Galatina, insieme alla psicoterapeuta e formatrice, dott.ssa Paola Galati.

spazio lecceLo scorso ottobre è stato inaugurato “Spazio ZeroSei” in Piazza Napoli 15 a Lecce, gestito
dall’Associazione di promozione sociale “AlteraMente”, ovvero da tre giovani e ispirate professioniste: Giulia Gianfagna, Alessandra Cataldo, Alessandra Albanese.
Ho scoperto questo posto fantastico solo a maggio e ho avuto subito voglia di raccontarvelo, per bocca delle tenaci donne che hanno trasformato uno stabile degradato in una specie di soffitta delle meraviglie, dove è possibile trovare tra i palazzoni della periferia urbana un angolo dove coltivare e far crescere semi di integrazione e condivisione.
Cos’è lo spazio ZeroSei?

locandina chiavi della città ridimensionataEsisteva una città

Che si chiamava Senza.

Era un posto senza colori.

Senza odori.

Senza sapori.

[…]

E fu così che i nostri cinque protagonisti decisero di costruire dei ponti per unire i loro palazzi e per fare avanti e indietro tra una casa e l’altra, portando un po’ di rosso nel blu, un po’ di blu nel verde, un po’ di verde nel nero, un po’ di giallo nel rosso e così via. Fino a che ogni casa fu un miscuglio matto, disordinato e bellissimo di colori,

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Martina Volley 3-0

Archivio video