soleto

  • Giovane di Soleto agli arresti domiciliari per droga

    carabinieri autoA Soleto, i militari della locale stazione dei Carabinieri, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto di reati in materia di stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza del reato il ventenne Antonio Toma.
  • Soleto: presentazione del libro “Sull’estro della tradizione. Riti e costumi del Salento e della Grecìa Salentina”

    locandina copiaDomenica 25 marzo ore 17:30 presso il “Centro anziani” Soleto Presentazione del libro “Sull’estro della tradizione. Riti e costumi del Salento e della Grecìa Salentina” edizioni PELASGOS . Intervengono Graziano Vantaggiato Sindaco di Soleto, Davide Cafaro Assessore alla Cultura, Maurizio Nocera esperto di cultura locale, Greco Carmine esperto di Lingua Grika, Giorgiogios Paulakos associazione Odeg e gli autori Eufemia Attanasi e Αθανάσιος Κόρμαλης. A fine serata esibizione del gruppo musicale “Madreterra”.
  • Soleto: Don Antonio Coluccia incontrerà i giovani studenti dell'istituto comprensivo "Falcone e Borsellino" per discutere sul tema "Legalità e territorio”

    legalita e dirittiL’ Amministrazione Comunale di Soleto in collaborazione con l’Arma Carabinieri organizza lunedì 19 marzo 2018 alle ore 16.00, presso l’aula magna della Scuola secondaria di Soleto, nell'ambito del progetto "Legalità e Diritti" un incontro con Don Antonio Coluccia.  Dopo i saluti del Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il giovane sacerdote, originario di Specchia nel Salento, più volte minacciato di morte e oggi sottoposto a provvedimento di protezione dialogherà con gli studenti e i genitori sul tema della “Legalità e territorio”.
  • "A Tavola con noi", domenica 21 gennaio pranzo di comunità a Soleto

    volantino arci a tavola con noiLa Gioventù francescana di Puglia, in collaborazione con "Gli amici del presepe" di Soleto, organizzano una giornata dedicata a migranti e rifugiati, aderendo all'iniziativa di Arci Lecce "A tavola con noi", in cui prenderanno parte i minori stranieri non accompagnati del progetto Fami "Samia Yusuf Omar" di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, e i beneficiari del progetto Sprar di Galatina. 
  • Soleto: il PD organizza un incontro pubblico sui finanziamenti rivolti all’imprenditoria under 35

    resto al sudSi chiama “Resto al Sud”, la nuova misura varata dal Governo Gentiloni per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La misura è rivolta agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.Il provvedimento, varato per favorire la crescita economica delle imprese del Mezzogiorno, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e coesione (programmazione 2014-2020).
  • All'Arci Artelica di Soleto i Blumosso Live

    blumosso 20 gennaioOltre a Simone Perrone (penna e voce del gruppo) la band è formata da  Matteo Bemolle De Benedittis (tastiere, sinth), RafQu (chitarre) e Roberto Fedele (batteria) e suonerà i nuovi brani inediti, con testi e musica del quotidiano, fatta di canzoni che parlano di piccoli dettagli della vita di ogni giorno, di speranze mai dette a nessuno, di tumulti interiori, come quelli del mare in tempesta. Blumosso è infatti un neologismo, e rimanda al colore del mare quando è in tempesta, agitato. 
  • Soleto: Progetto Legalità e Diritti "Principi Fondamentali della Costituzione Repubblicana a 70 anni dalla sua firma”

    2018 01 14 photo 00000011L’ Amministrazione Comunale di Soleto in collaborazione con l’Arma Carabinieri organizza mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 10.00, presso l’aula magna della Scuola secondaria di Soleto, nell'ambito del progetto "Legalità e Diritti" un incontro con gli studenti e genitori sui “Principi fondamentali della Costituzione Repubblicana a 70 anni dalla sua firma”. Intervengono l’Assessore Regionale Sebastiano Leo, il Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il Sindaco di Zollino Antonio Chiga, il Sindaco di Sternatia Massimo Manera e la Prof.essa di Istituzioni di Diritto Pubblico Marialuisa Zuppetta dell’Università del Salento.
  • Soleto: violenze sulla moglie da parte di un 44enne

    violenza femminileAncora una volta atti violenti nei confronti di una donna. I Carabinieri di Soleto, hanno deferito in stato di libertà per reato di maltrattamenti in famiglia (art.572) un 44 di origini albanesi e residente a Soleto. L’uomo, da circa un anno, aveva nei confronti della moglie un atteggiamento violento, attraverso ripetute aggressioni verbali, percosse e minacce.
  • Tra Galatina, Cutrofiano, Soleto, Sogliano e la Grecìa “Profumi e sapori...dal centro alla campagna”

    autunno calendarioDopo il week-end trascorso a Galatina, tra visite guidate e laboratori di conoscenza/pratica, continuano gli appuntamenti di Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”. Ti aspettiamo con itinerari, eventi ed attività gratuite alla scoperta di quattro comuni tra riti e tradizioni della Grecìa Salentina.
  • Barocco Wine Music. Sabato nel centro storico di Soleto

    barocco wine music 2017Nella stagione in cui i vigneti regalano i migliori frutti, il 28 ottobre 2017 a partire dalle ore 20:00, lungo i vicoli del centro storico di Soleto, si svolge la 6 edizione del Barocco Wine Music, dove tradizione, estro artistico e cultura enoica si incontrano, dando vita ad una sublime degustazione, narrante le identità della Puglia. Un itinerario mirato alla scoperta dei percorsi più inebrianti del vino, questo è il Barocco Wine Music, per rivelare la millenaria storia italiana. Ospite della manifestazione quest’anno è la Regione Marche, con una full immersion degustativa, rivolta ad esaltare la tradizione delle singole ‘personalità’ produttrici, tra cui il Verdicchio, La lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero e il Vernaccia di Serrapetrona.
  • “La toponomastica rurale di Soleto” presentazione del volume

    22549717 954951771312888 1712825335013129003 nIl volume intitolato La toponomastica rurale di Soleto (Kurumuni 2017), curato da Francesco G. Giannachi (Università del Salento) con la collaborazione di Eufemia Attanasi, Luigi Manni e Cosimo Stanca, nasce da un’idea progettuale presentata nel 2016 alla Regione Puglia. Esso, inoltre, costituisce il secondo momento di un progetto più ampio che da tempo,
  • Perugia: trovato morto ragazzo di Soleto. Mistero sulle cause

    ambulanzaÈ stato trovato senza vita oggi pomeriggio all'interno della sua abitazione nel centro storico di Perugia, Pierpaolo Serra di 27 anni originario di Soleto. Il ragazzo, figlio dell'ex sindaco del Comune di Soleto, Elio Serra, si trovava nel capoluogo umbro per motivi di studio.Sono in corso le indagini dei carabinieri per capire le causa del decesso e per far luce sugli ultimi contatti avuti dal giovane prima di morire.
  • Appuntamento a Soleto, nella Corte Ex Ospedale Carrozzini, con il dialetto salentino

    manifesto soletoVenerdì 1 settembre 2017 ore 19.30,  presentazione del poema in dialetto salentino e in ottava rima “REPUTU pe lle chiazze salentine” di Giovanni Leuzzi.Saluti: Graziano Vantaggiato Sindaco di Soleto, Davide Cafaro Assessore alla cultura,Mario Congedo editore. Presentazione a cura del Prof. Gino L.DI MISTRIOmaggio musicalie a cura del gruppo “CARDISANTI” e di Francesco Manni.
  • Appuntamento a Soleto, sabato 19 agosto, con il Festival de La Notte della Taranta

    sciacuddhuzziFarà tappa a Soleto il 19 agosto il festival itinerante de La Notte della Taranta. Nella cittadina grica il festival raddoppia, con due appuntamenti, oltre alla tappa tradizionale della ragnatela musicale torna Altra tela con il Circolo mandolinistico di San Vito dei Normanni che proporrà Dopobarba, armonie profumate dalle barberie. Il progetto che affonda le proprie radici nel ricco patrimonio musicale legato agli strumenti a plettro, in particolare il mandolino e la chitarra.
  • Soleto nelle mura: tra arte e tradizione

    manifesto soleto nelle mura 2017Lunedì 7 agosto 2017 il caratteristico centro storico di Soleto ospiterà la quarta edizione dell’evento ‘’Soleto nelle mura’’, promosso dall’assessorato alla cultura del comune stesso. La manifestazione sarà all’insegna del teatro, della musica e della tradizione e vedrà la partecipazione di molti artisti locali.
  • Soleto: 5° Memorial dedicato a “Daniela Mancarella”

    mancarellaAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Memorial dedicato a “Daniela Mancarella”, giunto alla V^ Edizione. Il torneo di pallavolo è organizzato dalla Polisportiva San Pio Volley Soleto.
  • Volley: Giuseppe Resta, giovane atleta di Soleto, nel mondo arbitrale nazionale

    giuseppe restaGiuseppe Resta giocatore di Volley in vari campionati negli anni passati si è affacciato nel mondo arbitrale per guardare la pallavolo da un’altra prospettiva, infatti in soli quattro anni ha bruciato le tappe diventando prima Regionale 2015 poi Nazionale ufficialmente dal 1° luglio 2017,
  • Torna in carcere 35enne di Sternatia per scontare 5 anni di reclusione

    carabinieri autoMartedì 16 maggio i Carabinieri della Stazione di Soleto hanno tratto in arresto il trentacinquenne Sbro’ David, di Sternatia, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzione Penali della Procura di Lecce il 12 maggio scorso.
  • III° Weekend Orsiniano: incontro tra Oriente ed Occidente, riflessione per l'Europa di domani

    uscita 6x3 defUna due giorni programmata dal Commissario Straordinario della Città di Galatina, Dr Guido Aprea, e dal Sindaco del Comune di Soleto Graziano Vantaggiato,  con il contributo della Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, e la collaborazione del Club per l'UNESCO di Galatina e dei Frati Minori Francescani della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, ricca di appuntamenti per promuovere interesse, studio e ricerca intorno all’unicità del ciclo di Affreschi della Basilica, e promuovere inoltre la conoscenza dei Monumenti Orsiniani nel Comune di Soleto.
  • Soleto: conferenza di presentazione del secondo step della campagna “La Sicurezza ci sta a Cuore”

    la sicurezza ci sta a cuore logoVenerdì 24 marzo, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Scuola Media “G. Marconi e P. Borsellino” di Soleto si svolgerà la conferenza di presentazione del secondo step della campagna di sensibilizzazione “La Sicurezza ci sta a Cuore” avviata tramite un protocollo d’intesa dal Comune di Soleto e dall’ACI Lecce assieme a diversi importanti partner del territorio, vale a dire l’U.S. Lecce, gli Après La Classe, l’Unione dei Comuni, la Fondazione Notte della Taranta e CityModa.

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina