locandina clinic benelli 1Un evento imperdibile ed esclusivo. Uno stage tecnico tenuto da Manù Benelli arriva nel Salento per ospitare le nuove generazioni di palleggiatori e palleggiatrici che hanno voglia di crescere e migliorarsi.

L’ex atleta e capitano della Nazionale femminile, plurimedagliata ed icona del volley italiano, sarà ospite, insieme al suo staff, della Showy Boys Galatina per una due giorni (7-8 dicembre) di lezioni sul ruolo dell’alzatore.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Vero Volley Network, vuole essere il primo passo verso un nuovo approccio alla formazione degli atleti e delle atlete fortemente voluto dallo storico club di Galatina. Il Setter Clinic intende concentrare sempre più l’attenzione sul lavoro tecnico da svolgere sulle giovani generazioni di atleti.

Protagonista di questo stage sarà Manù Benelli, una delle giocatrici più titolate d’Italia, allenatrice e docente federale da più di 20 anni. Il suo curriculum sportivo vanta, ancora oggi, credenziali incredibili: 11 scudetti consecutivi, 2 Coppe dei Campioni oltre 325 presenze in Nazionale, una medaglia di bronzo europea con la maglia Azzurra. Di Manù, oltre alle vittorie, si ricorda l’incredibile carisma e il talento nel suo ruolo tecnico, il palleggio. Il 25 marzo 2019, a coronamento di questa splendida carriera, entra di diritto nella “Hall of Fame” della Pallavolo Italiana.

Nel Salento arriverà anche Luisella Milani, ex centrale plurimedagliata della Nazionale e di seria A. Insieme, nel 2014, hanno fondato la Volley Academy che persegue proprio una filosofia di specializzazione per ruolo e trasmettere ai giovani la passione e la gioia nel praticare la pallavolo.

In occasione del setter clinic, raggiungeranno Galatina anche i rappresentanti del Vero Volley Monza Francesco Cattaneo, in qualità di direttore tecnico del Consorzio, e Augusto Sazzi, responsabile del network brianzolo a cui la Showy Boys è affiliata.

La campionessa Manù Benelli metterà la sua grande esperienza al servizio di coloro, atleti e allenatori, che vorranno partecipare al clinic. L’evento, aperto a tutte le società sportive, è una occasione per i piccoli e grandi atleti di vivere un’esperienza unica e per i tecnici federali di un interessante confronto alla fine di ogni giornata di allenamento.

Le sedute del clinic si svolgeranno presso il Tensostatico di Sternatia (via Brigida Ancora) grazie alla gentile disponibilità dell’Amministrazione comunale e la società organizzatrice ha anche attivato delle convenzioni speciali per gli iscritti con possibilità di vitto e pernottamento.

Soddisfazione tra i dirigenti della Showy Boys Galatina, realtà sportiva che da sempre incentra la sua attività sul volley giovanile con l’obiettivo di offrire sempre spunti di crescita per i propri tesserati e per tutti coloro che amano e praticano la pallavolo.

“Questo evento nasce grazie alla collaborazione con il Vero Volley Monza – dichiara Daniele G. Masciullo, presidente del club biancoverde - siamo felicissimi per essere riusciti in poco tempo ad organizzare un appuntamento d’eccellenza con la partecipazione di Manù Benelli e Luisella Milani, icone del volley femminile in Italia. Un evento di qualità, e soprattutto stimolante, che la Showy Boys ha voluto organizzare sul territorio per offrire una opportunità di formazione a società e atleti. Benelli e Milani saranno anche ospiti degli studenti degli istituti di Galatina con i quali si confronteranno sul ruolo dello sport e della pallavolo nel mondo giovanile”.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al clinic, che prevede un numero chiuso di partecipanti, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 380.9046621.

– PROGRAMMA SETTER CLINIC –

Martedì 7 dicembre

APERTURA CLINIC

Ore 15:00 presentazione staff, esposizione dell’evento

Ore 15:30-17:30 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Junior” (nati/e negli anni 2009-2008-2007)

“Impostazione di base del palleggio, ricerca e analisi dei fondamenti del palleggio”

Ore 17:45 presentazione staff, esposizione dell’evento

Ore 18:00-20:00 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Senior” (nati/e nel 2006 e successivi)

“Da dove parte il palleggio? Sequenza e analisi del palleggio di base e sviluppo evolutivo”

Al termine confronto con gli allenatori presenti sul lavoro tecnico-tattico svolto in palestra

Mercoledì 8 dicembre

APERTURA CLINIC

Ore 9:00-11:00 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Senior” + Liberi categoria “Senior”

“Bagher di alzata, alzata di ricostruzione, l’importanza della qualità del secondo tocco di squadra… tecnica e coraggio!”

Ore 11:30-13:30 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Junior” + Liberi categoria “Junior”

“Bagher di alzata, alzata di ricostruzione; allenare al ‘coraggio’ della precisione”

Al termine confronto con gli allenatori presenti sul lavoro svolto

PRANZO

Ore 16:00-18:00 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Senior” + attaccanti (di ogni categoria) -1° turno

Ore 18:15-20:15 allenamento palleggiatori e palleggiatrici categoria “Senior” + attaccanti (di ogni categoria) – 2° turno

“Il palleggiatore al servizio del proprio attaccante, come rapportarsi, cosa devo conoscere. La conoscenza del ruolo in tutte le sue forme: leadership”

Al termine confronto fra palleggiatori e attaccanti sul lavoro svolto in palestra

Al termine confronto con gli allenatori presenti sul lavoro svolto in palestra

SALUTI

CHIUSURA CLINIC

Fast News

Archivio video