minivolley torneoUn esercito degli zainetti è sceso in campo domenica 27 maggio a Taurisano in occasione della Festa del Volley S3 organizzata dalla locale associazione Volley Armida per festeggiare tutti insieme il termine del circuito territoriale.

Tantissimi ragazzi e ragazze con ginocchiere, cappellino e zainetto hanno partecipato, in rappresentanza di numerosi club della provincia, alle gare in calendario nell’intero pomeriggio e suddivise per fasce di età comprese tra i cinque e gli undici anni. Più di cento le squadre iscritte e cinque le formazioni del settore minivolley della Showy Boys Galatina di cui due maschili, una femminile e due miste. Nei trenta campi da gioco hanno gareggiato i piccoli pallavolisti guidati a bordo campo dai loro istruttori. Una bella festa di sport, in una giornata calda ma che non ha certo scoraggiato le tante famiglie accorse per seguire da vicino le gare del circuito pallavolistico.

Per un giorno, piazza Castello a Taurisano si è trasformata in un grande palcoscenico per i giovanissimi atleti. Una festa sportiva ben riuscita, non solo in termini di numeri, ma anche quanto a divertimento di tutti i presenti ed a partecipazione delle società sportive del territorio provinciale.

Di recente, è bene ricordarlo, il settore minivolley è stato interessato da alcune interessanti novità. E’ stato, infatti, introdotto dalla Federazione Italiana Pallavolo il nuovo progetto nazionale denominato Volley S3 che prevede tre livelli di gioco: “White”, per i più piccoli e meno esperti; “Green” per meglio apprendere le dinamiche del gioco; “Red” per utilizzare le stesse dinamiche della pallavolo dei più grandi. Una suddivisione in tre livelli che, come ha evidenziato il Settore Scuola Fipav al momento dell’introduzione delle nuove modalità di gioco, “consente la composizione di gruppi omogenei per capacità o eterogenei per favorire l’integrazione con diversi livelli di abilità”.

NOT NoteOltreTempo - LA FINE DI UN'ESTATE

Archivio video