sbv 1L’esordio in serie C degli under 19 galatinesi è stato più che impegnativo contro il gruppo capitanato da Andrea Romano che ha messo in campo classe e navigata esperienza, facendo girare al meglio un Lezzi di categoria superiore, insormontabile.

I ragazzi di mister Dicillo hanno giocato a viso aperto, tenendo in bilico nella prima frazione di gioco il risultato (20-23) per poi cedere agli affondi finali leccesi (22-25). Nel secondo parziale sempre in vantaggio di due lunghezze, fino al 12-8, sono incappati in un black out in rotazione 1 avversaria, con Romano che con il suo servizio in salto è stato letale riuscendo a scavare un break pesantissimo di +11 punti.

Dicillo sfrutta al meglio i suoi due tempi a disposizione e sprona i ragazzi ad esser più reattivi: la ricezione migliora, Cafaro riesce a servire meglio le prime linee che sono ad un passo dal portare in parità (23-24) il set. Il turno di servizio Olimpia Sbv è però privo di difficoltà: ricezione perfetta del Lecce Volley che Romano indirizza a Lezzi per un primo tempo che vale il 2-0 per gli ospiti.

Crollano psicologicamente i giovanissimi che in organico avevano ben due under 17 (De Matteis ed Arcadi) e, nonostante alcuni cambi operati dal tecnico galatinese, girano a vuoto senza riuscire a controbattere a Vizzino e soci.

Lo sconforto è palese: gli attacchi non sono ficcanti e diventano prede dei contrattacchi leccesi che giocano sul velluto. Il terzo set non ha storia: 15-25 ed il risultato si chiude con la sconfitta di Lerario e compagni per 3-0.

Nessuna tragedia in casa Olimpia Sbv: l’unico rammarico è stata la mancanza di lucidità nei momenti decisivi dei primi due set che potevano cambiare l’andamento della gara. Ma si sa, il debutto dei nostri giovani è lastricato d’inesperienza in un campionato di così alto livello, ben diverso dai campionati di categoria U.17-18 a cui hanno partecipato.

Il tempo gioca a loro favore: lunedì si torna in palestra a sudare, lavorare, analizzare gli errori e correggerli in prospettiva della trasferta a Tricase di domenica 21 febbraio.

Fast News

Archivio video